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Se vuoi sapere quali sono i problemi e i difetti della Honda Legend 4ª generazione (2005–2008), è utile partire dai richiami ufficiali e dalle segnalazioni dei proprietari. I punti critici che tornano più spesso sono i richiami sui gonfiatori degli airbag, le anomalie del sistema VCM sulle versioni con il V6 J35 e la manutenzione obbligatoria su distribuzione e registrazione delle valvole — tutte cose che impattano direttamente su affidabilità e sicurezza.
Il V6 J35 richiede manutenzioni programmate non trascurabili: la cinghia (o catena/elementi di distribuzione a seconda della versione specifica) e la registrazione/controllo delle valvole a intervalli elevati, ma necessari (segnalati intorno ai 100.000 km in molte discussioni tecniche). La mancata manutenzione puo portare a costose riparazioni (cinghia, tendicinghia, lavoro valvole) e a malfunzionamenti che compromettono l'affidabilita a lungo termine del motore.
La versione del V6 J35 con sistema VCM (Variable Cylinder Management) e spesso segnalata nei forum come causa di inconvenienti: attivazioni/disattivazioni cicliche che possono portare a incrostazioni, innesco di misfire, accumulo di depositi e, secondariamente, a usura precoce di supporti motore e componenti della trasmissione a causa delle vibrazioni. Alcuni proprietari raccomandano la disattivazione del VCM tramite interventi software per migliorare regolarita e durata percepita del motore.
Campagne di richiamo documentate per alcuni modelli Honda prodotti tra il 2006 e il 2008 (inclusa la Legend) segnalano potenziali malfunzionamenti del generatore di gas dell'airbag passeggero: rischio di aumento anomalo di pressione interna e possibile frammentazione del modulo airbag con lesioni agli occupanti. Si tratta di un problema di sicurezza per il quale sono state avviate campagne di richiamo e riparazione presso le reti ufficiali.
Proprietari di modelli dotati del V6 3.7 riportano consumo d'olio superiore al normale: livelli che scendono sensibilmente tra un cambio olio e l'altro, con necessita di rabbocchi frequenti. Le segnalazioni ricorrono sui forum di proprietari e buyerguide, che indicano come problema conosciuto su alcuni esemplari della famiglia V6 (possibile usura delle fasce, tenute valvole o altre cause correlate all'usura motore). E importante verificare lo storico dei rabbocchi e controllare eventuali campagne tecniche o richiami specifici sul motore.
Molti proprietari di versioni V6 3.7 SHAWD segnalano un 'judder' (vibrazione/scuotimento) avvertibile soprattutto nella fascia di velocita bassa-medio (circa 30-80 km/h). Il sintomo e collegato al convertitore di coppia e al suo circuito di innesto: puo causare oscillazioni del regime motore, esitazioni nella risposta dell'acceleratore e una sensazione di trascinamento. Honda/Acura ha rilasciato interventi software/TSB in alcuni mercati, ma in casi avanzati la sostituzione del convertitore puo essere necessaria e costosa. Manutenzione regolare del fluido e aggiornamenti software sono misure preventive raccomandate dagli specialisti.
Sono documentati sintomi di cambi marcia irregolari o mancati innesti: ritardi nell'ingaggio, flaring (scatti) in partenza, innesti non fluidi e comportamento anomalo del freno di coppia/lockup. Il manuale di riparazione e segnalazioni tecniche elencano varie condizioni di malfunzionamento della trasmissione automatica/convertitore (compresi casi in cui la frizione del convertitore non si innesta o non si disinnesta correttamente). Questi problemi possono derivare da usura interna, controllo elettronico (software) o manutenzione del fluido non regolare.
Per alcuni anni/modelli della generazione Legend IV sono stati registrati richiami e segnalazioni RAPEX relativi ai gonfiatori degli airbag che, se degradati, possono frammentarsi all'attivazione e proiettare particelle metalliche nell'abitacolo. Si tratta di un rischio serio per la sicurezza: per i veicoli interessati sono state emesse campagne di richiamo/avvisi in Europa. Se si considera un acquisto, verificare tramite il numero di telaio (VIN) la presenza di richiami aperti o eseguiti.
Segnalazioni di rumori meccanici provenienti dalla linea di trasmissione (fischi/ronzii/stridii dal gruppo albero di trasmissione/differenziale o dall'unita AWD) compaiono nelle discussioni tecniche: spesso si avvertono come un 'whine' o un leggero ronzio alle andature costanti o sotto lieve carico. Questi rumori possono indicare usura cuscinetti, giunti o componenti dell'impianto SHAWD e richiedono diagnosi mirata per evitare danni maggiori.
Prima di comprare o intervenire su un’auto, fai sempre questi controlli:
In alcuni casi aggiornamenti software o interventi specialistici (anche la disattivazione controllata del VCM) possono migliorare l’affidabilità. In sintesi: informati sui difetti specifici, verifica la documentazione ufficiale e rivolgiti a officine esperte per ridurre il rischio di lavori costosi e garantire la sicurezza del veicolo.
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