Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando di prendere una Honda Legend (3ª generazione, 1996–1998) con il V6 3.5 da 215 CV, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere a mente: perdite d’olio dal coperchio delle valvole e dalle guarnizioni delle boccole delle candele, la cinghia di distribuzione che richiede interventi importanti (meglio includere anche pompa dell’acqua e tendicinghia/tensionatori) e consumi abbastanza elevati, soprattutto in città. Quindi, quando vai a vederla, accertati che non ci siano perdite evidenti e che la distribuzione sia stata seguita/regolarmente sostituita.
Diversi possessori riportano un consumo di carburante superiore alla media, specialmente in uso cittadino: la motorizzazione 3.5 tende a essere 'assetata' in citta rispetto a motori piu piccoli. Questo si traduce in percorrenze che possono risultare penalizzate nel traffico urbano e in costi di gestione maggiori; chi acquista esemplari usati dovrebbe verificarne l'effettivo consumo e lo stato di manutenzione (filtri, iniezione, sensori) che influiscono sul rendimento reale.
Molti utenti sottilineano che la sostituzione della cinghia di distribuzione (insieme a pompa acqua e tendicinghia/tensionatori) e una manutenzione cruciale su questo V6: il mancato intervento nei tempi raccomandati puo portare a danni gravi al motore. Nei forum si trova la raccomandazione pratica di eseguire il servizio completo (cinghia, pompa acqua, tende/cuscinetti) quando la cinghia e scaduta o a intervalli prescritti, perche la rottura della cinghia su motori di questo tipo puo risultare in guasti molto costosi.
I proprietari segnalano perdite d'olio localizzate al coperchio valvole e alle canaline delle candele (spark plug tube seals). Le guarnizioni e i sigilli possono indurirsi con il tempo causando secrezioni d'olio che finiscono attorno alle candele o sulle parti alte del motore: questo puo sporcare le candele, favorire malfunzionamenti d'accensione e richiedere la sostituzione delle guarnizioni e dei sigilli affinche il problema non peggiori. L'indicazione piu comune dai forum e verificare e sostituire queste guarnizioni se si notano tracce d'olio o fumo dal vano motore.
La Legend 3ª generazione è un’auto ben costruita, ma ha qualche punto debole a cui fare attenzione. Prima di comprarla conviene un controllo approfondito: cercare tracce d’olio nel vano motore, verificare lo stato e la data dell’ultima sostituzione della cinghia di distribuzione e controllare i consumi reali. Se necessario, è meglio intervenire preventivamente su guarnizioni e sui componenti del gruppo di distribuzione: agire per tempo riduce il rischio di guasti costosi e aiuta a mantenere affidabilità e valore dell’auto.
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