Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai guardando una Honda Legend (2ª gen, 1990–1994) col 3.2 V6, tieni presente che è una berlina d’epoca con alcuni punti deboli ricorrenti. In pratica i problemi più segnalati sono:
Se lo stai valutando, chiedi sempre la storia dei tagliandi, controlla visivamente surriscaldamenti e perdite, e verifica bene lo stato della carrozzeria per la ruggine.
La cinghia di distribuzione (cambelt) sul V6 deve essere sostituita a intervalli regolari: la rottura o il forte deterioramento della cinghia puo causare danni gravi al motore. Anche la pompa dell'acqua, spesso sostituita insieme alla cinghia, puo usurarsi o perdere, causando surriscaldamenti. Su esemplari d'epoca la mancata manutenzione di questi componenti e una delle principali cause di guasti importanti e costose da riparare.
Recensioni d'epoca e report di utilizzatori evidenziano tendenza alla corrosione in zone come passaruota e soglie su esemplari degli anni '90; inoltre la Legend e relativamente rara in Europa/Italia, percio alcuni ricambi (particolarmente quelli specifici di carrozzeria o interni) sono meno disponibili e a volte costosi. Questo si traduce in spese di restauro e manutenzione superiori alla media per vetture d'eta avanzata.
Segnalazioni d'utente e discussioni tecniche riportano casi di consumo/rottura della guarnizione della testata e sintomi di miscele anomale tra olio e refrigerante, bolle nel vaso d'espansione, surriscaldamenti e perdita di compressione. In alcuni casi sono state necessarie revisioni della testata o diagnosi approfondite (pressure test, verifica crepe), perche la sola sostituzione della guarnizione non risolveva il problema se la testata era incrinata o deformata.
Con l'invecchiamento del motore e comune riscontrare perdite d'olio da guarnizioni e tenute: guarnizioni del coperchio valvole, paraolio posteriore (rear main seal) e guarnizione coppa olio possono deteriorarsi causando sgrondamenti, consumo d'olio e cattivo odore in abitacolo. Le perdite prolungate possono portare a livelli d'olio bassi e usura motore se non individuate e riparate tempestivamente.
Gli esemplari con cambio automatico possono mostrare malfunzionamenti o cambi marcia bruschi se la manutenzione (cambio olio/del filtro del cambio) e stata trascurata. Su vetture d'epoca con storia incerta e segnalata una maggiore probabilita di interventi al gruppo cambio/torque converter: la riparazione puo essere costosa e la reperibilita di ricambi specifici per il Legend non e sempre immediata.
Con il passare degli anni e frequente trovare silent block, tiranti, bracci e testine sterzo usurati: cio provoca rumori, gioco nello sterzo e peggior comfort di marcia. La manutenzione e la sostituzione di boccole e ammortizzatori sono operazioni comuni su esemplari che hanno percorso molti chilometri; la scarsa disponibilita di pezzi originali puo rendere gli interventi piu lunghi o costosi.
Se stai valutando una Legend di seconda generazione, tieni presente quei punti critici da non sottovalutare. Prima dell’acquisto fai un’ispezione mirata: controlla la cinghia di distribuzione e la pompa dell’acqua, fai un test di tenuta della testata (pressure test), verifica perdite d’olio e lo stato del cambio.
Considera anche la manutenzione programmata e metti in conto un budget per interventi su distribuzione, guarnizioni/tenute e sospensioni, oltre alla possibile difficoltà nel reperire pezzi originali. Con controlli accurati e una manutenzione fatta per tempo, però, molte delle criticità più serie si possono evitare o gestire senza spiacevoli sorprese.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs