Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Honda Legend prima serie (1986–1990) è una berlina d’epoca molto apprezzata per comfort e raffinatezza, ma prima di comprarne o restaurarne una è bene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti.
Da segnalare in particolare sul V6 2.5 173 CV:
Per il 2.7 V6 180 CV le informazioni sono meno diffuse, quindi è ancora più importante fare una verifica approfondita prima dell’acquisto.
Su motorizzazioni V6 depoca come il 2.5 V6 della Legend la cinghia di distribuzione (cambelt) e la relativa pompa acqua richiedono manutenzione periodica: se la sostituzione viene saltata o eseguita in ritardo puo causare gravi danni al motore. Nei report e nelle raccolte di problemi viene spesso sottolineata le283importanza di intervenire ai giusti intervalli con componenti nuovi e con tensionamento corretto per evitare rotture, perdita di sincronismo o danneggiamento delle testate. La sostituzione profilattica di cinghia, tendicinghia e pompa acqua e quindi raccomandata su vetture de283epoca per prevenire guasti costosi.
Versioni prodotte negli anni '80 possono presentare segni di corrosione in zone tipiche (passaruota, soglie, fondo, aree inferiori della carrozzeria) specialmente se le283auto ha vissuto climi con sale invernale. I report su modelli de283epoca evidenziano come la ruggine sia un problema ricorrente su auto storiche e che richiede ispezioni accurate, trattamenti locali o interventi di carrozzeria per evitare aggravamento strutturale.
Con le283invecchiamento della vettura si segnalano malfunzionamenti elettrici: problemi alla chiusura centralizzata, indicatori/cruscotto che presentano spie anomale o intermittenze e difetti nei cablaggi. Questi problemi sono tipici su auto de283epoca e spesso dovuti ad ossidazione dei contatti, rele283 difettosi o connessioni corrose. Il risultato e8 disagio de283uso e talvolta interventi di diagnostica elettrica e ripristino dei cablaggi o sostituzione di singoli moduli o rele283.
Molti proprietari segnalano perdita di rendimento delle283aria condizionata, con sintomi che vanno da raffreddamento debole a mancato funzionamento totale. Cause comuni rilevate in discussioni tecniche includono giunzioni e tubazioni vetuste che perdono refrigerante, frizione/compressore usurati o guasti delle283equilibrio elettrico (fusibili, rele, cablaggi). Nei mezzi de283epoca le283usura del circuito e dei componenti rende frequente la necessite283 di interventi (ricarica, sostituzione compressore o riparazione tubazioni) per ripristinare il corretto raffreddamento.
Su esemplari con chilometraggi elevati alcuni proprietari hanno riportato consumi de283olio, tracce di olio sulle candele e accensione irregolare (candele sporche/fouled). Questi sintomi possono derivare da guarnizioni valvole indurite, usura delle guide/segmenti o perdite locali che provocano fouling delle candele e funzionamento irregolare del motore. Nei forum di proprietari sono presenti thread con descrizioni di tali problemi e relativi interventi di ripristino (pulizia/sostituzione candele, controllo guarnizioni e compressione).
I proprietari di Legend di prima generazione riportano usura delle boccole e dei silent block, con conseguente rumore di sferragliamento, giochi nello sterzo e peggior comfort di marcia. Dopo decenni i materiali elastomerici si degradano: sostituzioni di bracci, boccole e ammortizzatori sono interventi comuni per ripristinare comportamento dinamico e comfort originari. Controlli su sospensioni anteriori e posteriori sono consigliati prima dell'acquisto e nella manutenzione ordinaria.
In poche parole: prima di comprare una Legend di prima generazione conviene fare un controllo mirato. Controlla la cinghia di distribuzione e la pompa dell’acqua, prova l’impianto di climatizzazione, verifica eventuali perdite d’olio e lo stato delle candele, dai un’occhiata all’elettronica e alle sospensioni e cerca segni di ruggine strutturale. Per evitare guai seri, la cosa più efficace è la manutenzione preventiva (sostituzioni profilattiche di cinghia/tendicinghia/pompa acqua, revisione delle sospensioni e trattamenti anti-corrosione) e, prima di chiudere l’acquisto, far fare un’ispezione da un tecnico esperto.
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