Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Honda Element (prima generazione restyling, 2007–2008), ricordati che il 2.4 i‑VTEC (famiglia K24) ha alcune magagne ricorrenti. Tra le più segnalate ci sono un consumo d'olio sopra la media, rumori al primo avviamento legati al VTC/VTEC e possibili problemi alla catena di distribuzione o al relativo tenditore. Si notano anche perdite dal coperchio valvole, guai al circuito PCV e richiami ufficiali riguardanti impianto frenante e trasmissione. Insomma, prima dell'acquisto è meglio fare dei controlli mirati e verificare la storia dei richiami.
Il motore K24 montato sulla versione 2.4 iVTEC mostra segnalazioni ripetute di consumo eccessivo di olio (topup frequenti, fumo blu dallo scarico, odore di olio bruciato). Le cause ricorrenti documentate includono PCV intasato, usura guarnizioni/guide valvole e, in casi avanzati, usura anelli/pistoni. Questo problema e emerso in piu applicazioni del K24 e richiede controlli del livello olio piu ravvicinati e diagnosi mirate (PCV, tenuta valvole, compressione) prima dell'acquisto o per la manutenzione.
Su alcuni Honda Element (soprattutto con molti chilometri o dopo modifiche di potenza) sono state riportate rotture o malfunzionamenti della trasmissione automatica: perdita di marce, mancata trazione, o necessita di revisione o sostituzione a costi elevati. Le discussioni tecniche indicano sia guasti meccanici interni sia problemi elettrici/solenoidi; la storia di manutenzione della trasmissione (fluidi, filtri, solenoidi) e un elemento critico da verificare su esemplari usati.
In alcune applicazioni del K24 (segnalate su esemplari di altri modelli Honda con lo stesso blocco) sono state documentate perdite di liquido e, in casi limitati, crepe nel monoblocco che causano perdita di refrigerante/ surriscaldamento. Anche piu comuni sono guasti a termostato, pompa acqua o radiatore che portano a surriscaldamento se non gestiti. Per gli Element importati e opportuno verificare assenza di perdite, corretto funzionamento della ventola e manutenzione del circuito di raffreddamento.
Segnalazioni di rattle o ticchettio all'avvio a freddo collegati all'attuatore VTC/VTEC sono ricorrenti sui K24; in alcuni casi il problema provoca spie motore o la modalita di protezione (limp mode) se il comando di fasatura valvole non funziona correttamente. Le cause tipiche sono deposito/intasamento della valvola di solenoide VTEC o problemi al filtro/valvola PCV che alterano la pressione dell'olio richiesta per il sistema VTC. La pulizia/sostituzione del solenoide o interventi sul circuito olio/VTC risolvono spesso il sintomo.
In esemplari K24 si sono verificate usure premature dei lobi dell'albero a camme (soprattutto lobi di scarico) con conseguente rumore metallico, perdita di prestazioni e possibile necessita di revisione testa o sostituzione camme/rocker. Le cause associate sono manutenzione dell'olio trascurata o problemi di lubrificazione che accelerano l'usura. E un difetto segnalato ripetutamente nelle discussioni tecniche e richiama attenzione agli intervalli olio e alla qualita dell'olio usata.
Su vari esemplari con motori K24 e stata riscontrata una tendenza al consumo d'olio superiore alla norma, dovuta a cause multiple come usura anelli/puntoni, problematiche delle tenute delle valvole o malfunzionamenti del sistema PCV. L'aumento del consumo d'olio puo manifestarsi con cali repentini del livello olio e richiede controlli periodici piu ravvicinati e, talvolta, interventi come la revisione del circuito PCV o la sostituzione di componenti meccanici. Il problema e documentato in analisi sulla serie K24 e in discussioni tra proprietari.
Su esemplari del periodo 2005-2010 (inclusi i modelli Element 2007-2008) sono stati segnalati problemi alla trasmissione automatica dovuti alla rottura della pista esterna del cuscinetto dell'albero secondario. La rottura puo provocare rumori anomali, accensione della spia motore, perdita di funzionamento della marcia 'Park' e, in casi estremi, arresto del motore o movimento inatteso del veicolo. Honda ha emesso un richiamo che prevede un aggiornamento software e/o interventi sulla trasmissione su veicoli interessati; il problema e documentato in report ufficiali e reclami dei proprietari.
E stato segnalato un difetto nel modulo del controllo della stabilita/VSA che puo consentire l'ingresso di aria nel circuito frenante durante l'avviamento, causando un pedale freno piu morbido o piu basso rispetto al normale. Honda ha avviato una campagna di richiamo per risolvere il problema mediante spurgo, sigillatura e/o sostituzione del componente interessato. Le segnalazioni e il richiamo riguardano i modelli Element di quei periodi, pertanto e un problema documentato e rilevante per la sicurezza.
Il 2.4 iVTEC (motore della famiglia K24 impiegato sull'Element) e noto per un caratteristico 'tacchettio' o 'ticchettio' a freddo all'avviamento dovuto al funzionamento del VTC (Variable Timing Control) o di attuatori/tendicinghia della catena di distribuzione. Se non diagnosticato e risolto (ad es. sostituzione dell'attuatore VTC o del tendicinghia/guide), il problema puo evolvere in usura eccessiva della catena/tendicinghia con rischio, in casi gravi, di slittamento della catena e danni motore importanti. Il fenomeno e riportato da forum di proprietari e guide tecniche dedicate al K24.
Per gli Element degli anni 2007-2008 e stato segnalato un richiamo (USA) relativo all'impianto frenante: in alcuni casi all'interno del circuito puo accumularsi aria, con effetto sul comando del pedale (pedale che puo arrivare a fondo corsa) e perdita di efficacia nella frenata. Pur trattandosi di una campagna segnalata soprattutto sul mercato americano, e una problematica importante da verificare su esemplari importati e durante controlli pre-acquisto o manutenzioni in Europa.
Il motore 2.4 iVTEC (famiglia K24) e segnalato in diversi report e forum per casi di consumo d'olio superiore alla norma su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. Le possibili cause riportate comprendono usura degli anelli dei pistoni, guarnizioni/tenute valvole degradate e, in alcuni casi, fattori di manutenzione (cambio olio non regolare). Il fenomeno puo richiedere controlli approfonditi e, se non corretto, portare a usura prematura del motore o interventi di revisione costosi.
Segnalazioni di proprietari indicano un caratteristico 'rattling' (ticchettio) al primo avviamento a freddo dovuto al VTC (Variable Timing Control) o ai relativi attuatori/solenoidi che non trattengono correttamente la pressione dell'olio a motore fermo. Questo puo durare pochi secondi ma e ricorrente in diversi esemplari; in alcuni casi la sostituzione/aggiornamento dell'attuatore VTC risolve il problema. Il fenomeno e documentato da piu report tecnici e raccolte di problemi sul motore K24.
Si riscontrano segnalazioni di perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole o altre guarnizioni del motore, con conseguente odore di bruciato e necessita di rabbocco olio piu frequente. Le perdite possono essere dovute a guarnizioni indurite o guasti al coperchio valvole, e richiedono la sostituzione della guarnizione o interventi di pulizia per evitare contaminazione di altri componenti e la diminuzione del livello olio.
E stato documentato un richiamo che coinvolge alcuni modelli Honda (compresa la Element in specifici anni) relativo alla rottura della corona esterna del cuscinetto dell'albero secondario della trasmissione; la frantumazione di parti del cuscinetto poteva causare rumori anomali, accensione della spia motore e, nei casi peggiori, il possibile movimento del veicolo se il meccanismo di parcheggio veniva compromesso. Questo richiamo e stato registrato da enti di sicurezza e liste di campagne tecniche.
In alcuni thread di utenti vengono riportati sintomi come mancato innesto del VTEC (codici tipo P2646), erogazione irregolare o 'buck' del motore e perdita di regime. Spesso la causa segnalata e il filtro metallico o la sede del solenoide VTEC sporchi/intasati, che impediscono il passaggio corretto dell'olio necessario all'attivazione del sistema. La pulizia o la sostituzione del solenoide/guarnizioni risolve frequentemente il problema secondo le esperienze raccolte nei forum di possessori.
Su motori K24 collegati al 2.4 iVTEC sono stati riportati casi di allungamento della catena o malfunzionamento del tensionatore: sintomi includono rumori dalla distribuzione, perdita di sincronizzazione, perdita di potenza o addirittura salto di fase. I problemi al tensionatore possono manifestarsi con rumori metallici o colpi e, in casi estremi, richiedere smontaggio parziale del motore e sostituzione della catena/tensionatore per evitare danni gravi.
In breve: i problemi più comuni sulla Honda Element 2007–2008 sono per lo più meccanici e legati all’olio e alla distribuzione. Quindi è importante tenere d’occhio questi punti:
Prima di comprare o autorizzare lavori, chiedi la cronologia dei tagliandi e verifica che eventuali richiami siano stati eseguiti. Fai fare una diagnosi elettronica e un controllo approfondito di trasmissione e freni da un’officina specializzata (o dal tuo meccanico di fiducia) per ridurre il rischio di spese impreviste.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs