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Se stai pensando di comprarne una o ne hai già una, conviene sapere quali sono i difetti più comuni della Honda e (prima generazione). La batteria da 35,5 kWh spesso traduce i valori WLTP in un’autonomia reale più bassa, quindi il suo punto forte resta l’uso urbano più che i viaggi lunghi. Inoltre emergono segnalazioni di problemi di natura elettronica e telematica, che possono influire sulla percezione di affidabilità da parte di officine e proprietari.
La Honda e monta una batteria di capacita contenuta (circa 35,5 kWh) e nella guida reale spesso non raggiunge i valori WLTP dichiarati: test e prove su strada in Europa/Italia segnalano autonomie frequentemente sotto i 200 km in condizioni normali. Questo comporta la necessita di ricariche piu frequenti rispetto ad altre elettriche concorrenti, e una sensibile riduzione dell'autonomia in percorrenze autostradali o in inverno, riducendo la praticita per chi deve percorrere distanze maggiori. E un limite intrinseco alla motorizzazione con batteria da capacita ridotta (100 kW/136 CV).
E stato emesso un richiamo ufficiale per alcuni esemplari della Honda e (modelli prodotti tra agosto e novembre 2019/2020) relativo alla programmazione errata del sensore di presenza della cintura di sicurezza sul sedile passeggero. A causa della programmazione non corretta il sistema potrebbe visualizzare in modo scorretto la presenza/assenza dell'occupante, inducendo l'utente a non allacciare la cintura con il conseguente aumento del rischio in caso di incidente. Il problema e stato riportato nelle segnalazioni Rapex e oggetto di campagna di richiamo.
Alcuni utenti hanno riscontrato imprecisioni o comportamenti anomali del GPS quando si utilizza Apple CarPlay (ad esempio scorretta posizione sulla mappa o differenze rispetto al navigatore interno). Il problema e stato riportato su thread di proprietari e utenti EV; in alcuni casi la concessionaria ha potuto riprodurre l'anomalia e il malfunzionamento sembra legato all'integrazione CarPlay/firmware dell'auto piu che all'hardware GPS in se.
La Honda e monta una batteria da circa 35,5 kWh: la percorrenza omologata (~200 km) si traduce spesso in autonomia reale inferiore in uso misto/vernale o con clima acceso. Diversi test e prove su strada italiane ed europee hanno riscontrato valori effettivi intorno ai 180-200 km in condizioni favorevoli, quindi l'autonomia puo risultare limitata rispetto alle aspettative per chi cerca un'utilitaria elettrica piu versatile su percorrenze lunghe. Questo e piu un limite progettuale che un guasto, ma incide concretamente sull'utilizzo quotidiano.
Sono stati segnalati diversi problemi software legati all'elettronica di bordo: riavvii della centralina/infotainment, malfunzionamenti delle schermate e della segnalazione delle cinture di sicurezza. Per la Honda e e stato emesso almeno un richiamo/aggiornamento software (marzo 2021) per sistemare un malfunzionamento della segnalazione cinture; altri proprietari hanno invece riportato anomalie sporadiche del display e delle telecamere. In pratica alcune funzioni dipendono fortemente da aggiornamenti OTA o interventi in officina, e per alcuni utenti la stabilita software e risultata inferiore alle aspettative.
Piu proprietari in forum italiani hanno segnalato difficolta di associazione e di funzionamento dell'app My Honda+ (impossibilita ad aggiungere il veicolo, disconnessioni del modulo TCU, problemi di attivazione dei servizi connessi). Queste problematiche rendono meno affidabile l'accesso alle funzioni remote e alla telematica e in alcuni casi richiedono piu interventi del servizio assistenza per riattivare la connettivita dell'auto.
Dalle recensioni e dalle segnalazioni dei clienti emergono casi isolati ma ricorrenti di guasti alla batteria ausiliaria 12V e di malfunzionamento delle maniglie a scomparsa (es. non si retraggono o non funzionano correttamente). Si tratta di problemi riportati da singoli proprietari durante l'assistenza o su siti di recensioni: non sempre comuni ma documentati, e talvolta richiedono riparazioni non banali o interventi in garanzia.
In breve: molti dei problemi segnalati sulla Honda e — bug software, la necessità di aggiornamenti OTA, difficoltà di connessione con la TCU e l’app, o anomalie nell’integrazione di Apple CarPlay — spesso si risolvono con interventi in officina o richiami ufficiali (il richiamo sul sensore della cintura è un esempio concreto).
Resta però un limite strutturale: la capacità ridotta della batteria influisce sull’autonomia reale e rende l’auto meno adatta ai viaggi fuori città.
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