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Se stai pensando a una Honda CR‑X di terza generazione (1992–1999), sappi che è ancora una bella macchina: stile pulito e la classica meccanica Honda. Però è anche un’auto matura, quindi conviene andare all’acquisto con gli occhi aperti. I problemi che ricorrono più spesso — soprattutto sui motori 1.6 VTEC B16 (160 CV) e 1.6 ESi (125 CV) — sono la cinghia di distribuzione e tutto quello che ne consegue (pompa acqua, tendicinghia, cuscinetti), qualche grana al sistema VTEC, guarnizioni che invecchiano, la tenuta della targa/TransTop e punti di corrosione o fastidi elettrici. Sono le cose di cui parlano continuamente le community di appassionati e che poi influiscono molto su affidabilità e costi di gestione.
La buona notizia è che molti di questi guai si possono evitare con una manutenzione accurata: cambiare il kit distribuzione insieme a pompa e tendicinghia nei giusti intervalli, controllare spesso l’olio, pulire i canali di scolo e verificare le guarnizioni. Se trascurati, però, diventano problemi seri e costosi da sistemare. Nei paragrafi successivi ti spiego nel dettaglio i segnali d’allarme da cercare prima dell’acquisto e cosa controllare per valutare davvero lo stato dell’esemplare e pianificare eventuali interventi.
Gli utenti riportano che i canali di scolo attorno al parabrezza e sotto il coperchio posteriore si intasano facilmente con foglie e detriti. Quando i fori di drenaggio si ostruiscono, l'acqua ristagna e puo penetrare nei punti bassi della carrozzeria, causando bagnato del pavimento o ruggine. E un problema tipico per vetture d'annata: la pulizia periodica dei canali e la verifica dei punti di deflusso sono operazioni raccomandate per evitare danni piu seri.
Il design "targa/removibile" del del Sol rende critiche le guarnizioni del tetto: con gli anni la gomma si indurisce, si creano fessure e i profili non aderiscono piu correttamente, favorendo insonorizzazione peggiorata e infiltrazioni. Nel tempo la richiesta di guarnizioni sostitutive ha portato i club di possessori a organizzare 'group buy' per pezzi, segnalando che ricambistica originale puo essere difficile o costosa da reperire. Verificare l'integrita delle guarnizioni e la presenza di umidita e fondamentale all'acquisto.
Gli utenti dei forum specializzati segnalano frequenti infiltrazioni d'acqua nella zona del cofano posteriore/baule: l'acqua puo passare per guarnizioni usurate o per scarichi intasati e finire sotto i fanali o nel pianale. Questo fenomeno puo portare a ruggine locale e odorosita nell'abitacolo se non risolto. La manutenzione dei canali di scolo e la verifica/ sostituzione delle guarnizioni del tettuccio/targa sono misure preventive raccomandate.
I componenti interni piccoli (mani, pannelli, cassetti portaoggetti posteriori, meccanismi antenna) tendono a usurarsi o rompersi: molti possessori lamentano plastiche friabili, pomelli/scatole portaoggetti danneggiate e antenna a volte difettosa. Questi problemi sono soprattutto dovuti all'eta e all'esposizione alla luce/umidita; la reperibilita di alcuni pezzi originali puo essere complicata e porta spesso a soluzioni aftermarket o riadattamenti.
Dalla documentazione e dalle discussioni dei possessori consultate non emergono difetti ricorrenti specifici e ben documentati relativi esclusivamente alla motorizzazione "1.6 ESi 125 CV" (codice motore EH6 / versione 1.6 ESi): la percezione generale e che la meccanica Honda sia robusta se ben mantenuta. Questo significa che la maggior parte dei guasti segnalati riguarda elementi d'eta (guarnizioni, radiatore, parti in gomma, ruggine) e non un difetto intrinseco del motore 1.6 ESi; tuttavia, non sono state trovate fonti tecniche che riportino un difetto noto, ripetuto e specifico per questa unita.
Diversi proprietari segnalano radiatori con corrosione o guasti su esemplari datati: la rottura o il cedimento del radiatore e una causa nota di guasti improvvisi che richiedono la sostituzione. Su auto trentennali e comune trovare tubazioni, manicotti e plastica radiatore degradati. Prima dell'acquisto e consigliabile controllare lo stato del radiatore, la presenza di tracce di perdita e lo stato dei manicotti per evitare spese improvvise.
Piu volte nei forum italiani ed internazionali i proprietari avvertono che, pur essendo la meccanica Honda relativamente semplice, alcuni pezzi di carrozzeria, guarnizioni e modanature diventano rari e costosi. Per questo motivo i gruppi di possessori (forum e community) organizzano acquisti collettivi o ricorrono al mercato dell'usato. Valutare la reperibilita dei ricambi e il costo di parti non meccaniche e importante per stimare il costo totale di mantenimento.
Sui CRX / del Sol degli anni '90 la corrosione e uno dei problemi piu segnalati: i punti critici ricorrenti sono i passaruota posteriori, i longheroni/rocker panel davanti alle ruote posteriori e parti del sottoscocca. In molti esemplari l'ossidazione nasce da accumulo di sporco e acqua in zone di drenaggio o dove la vernice e stata danneggiata; in casi avanzati richiede riparazioni di carrozzeria strutturali o sostituzione della scocca. Controllare bene queste zone prima dell'acquisto, specie su vetture italiane/esposte a clima umido o sale stradale invernale.
I motori B16 montati sulla Del Sol/CR-X richiedono controlli e sostituzioni regolari della cinghia di distribuzione, della pompa acqua e dei relativi tendicinghia: la mancata sostituzione nei giusti intervalli puo causare danni gravi al motore. Nei forum di appassionati e ripetutamente consigliato sostituire il kit distribuzione con la pompa acqua e i cuscinetti ogni 80-120k km (o secondo prescrizioni) per evitare rotture o perdita di sincronismo che possono portare a guasti costosi.
Diverse discussioni di proprietari riportano casi di usura dei cuscinetti di banco (rod bearings) e gravi danni al motore su B16 dovuti a livelli d'olio non controllati o a manutenzione inadeguata. Questi motori, se ben mantenuti (olio e filtri regolari), possono durare molto, ma la negligenza sull'olio puo portare a guasti interni che richiedono ricostruzione o sostituzione del motore.
La versione Del Sol (CRX Del Sol) con il meccanismo TransTop/techo targa ha un sistema elettromeccanico complesso che puo dare problemi: malfunzionamenti elettrici, usura delle guide, difficolta di chiusura e problemi di tenuta che possono causare infiltrazioni o perdita di isolamento acustico. I proprietari riportano interventi sulla parte elettrica e manutenzione delle guarnizioni per conservare la funzionalita e impedire ingressi d'acqua.
I problemi al sistema VTEC (come solenoidi incrostati, elettrovalvole o collegamenti elettrici ossidati) sono riportati da alcuni proprietari: questi guasti si manifestano con mancato innesto del VTEC, perdita di potenza o funzionamento irregolare. L'intervento spesso richiede pulizia/ricambio del solenoide VTEC, verifiche elettriche e talvolta la sostituzione di componenti che possono essere meno reperibili o costosi sui veicoli piu datati.
Segnalazioni di guasti elettrici legati al rele principale, pompa carburante o componenti del sistema d'accensione (capper di distribuzione incrinato, rotor, sensori) sono comuni nelle discussioni tecniche: manifestazioni tipiche sono il 'no start' improvviso o l'avaria intermittente. Su auto storiche e frequente trovare plastica invecchiata, contatti ossidati o rele che vanno sostituiti per ripristinare l'affidabilita dell'avviamento.
Per la B16 e relative parti specifiche (accessori, collettori, prese d'aria) talvolta e segnalata difficolta di reperimento di ricambi originali o compatibilita di aftermarket: alcuni proprietari riferiscono di dover cercare componentistica in mercati esteri, utilizzare parti da ricambio compatibili o ricorrere a officine specializzate per adattamenti. Questo puo aumentare i tempi e i costi di riparazione su un'auto d'epoca o da appassionati.
In breve: la CR‑X di terza generazione è un’auto che davvero “premia” chi la cura. Prima di comprarla controlla bene la storia della cinghia di distribuzione (soprattutto sui B16), i livelli d’olio e lo stato dei cuscinetti, poi ispeziona con attenzione passaruota, longheroni e canali di scolo per eventuale ruggine o infiltrazioni. Verifica anche il funzionamento del VTEC, dei relè principali e del sistema TransTop, e informati sulla reperibilità dei ricambi. Con un controllo tecnico mirato e un budget realistico per i pezzi d’epoca può dare grandi soddisfazioni; trascurare questi punti può trasformare problemi gestibili in spese salate — perciò meglio rivolgersi a officine esperte o alle community di appassionati per ridurre rischi e costi.
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