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2A Generazione
Honda

Honda Cr-X 2A Generazione [1988 -1993 ]

1988 - 1993
5 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui difetti più comuni della Honda CR‑X di seconda generazione (1988–1993), ecco il succo: i problemi che si sentono più spesso riguardano sia la carrozzeria sia la meccanica. Si parla molto di ruggine su passaruota e sottoporta, infiltrazioni nel bagagliaio, guasti all’impianto di raffreddamento, usura della cinghia di distribuzione e perdite d’olio. Certo, la frequenza e la gravità cambiano a seconda del motore (D16, B16A, 1.5) e di come è stata usata la macchina prima — clima marino, strade salate d’inverno o manutenzione trascurata fanno molta differenza.

Motorizzazioni Benzina

1.6 16V 108 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione / tendicinghia (manutenzione fondamentale)

    La cinghia di distribuzione dei D16 richiede sostituzioni a intervalli regolari: tensionatori, pulegge e pompa acqua collegata alla distribuzione possono usurarsi. Il rischio principale e la rottura della cinghia o di un tendicinghia invecchiato, che su questi motori puo portare a gravi danni (soprattutto se l'intervento manutentivo e stato trascurato). Numerosi manuali tecnici e guide di affidabilita segnalano la cinghia come componente critico da sostituire secondo scadenze OEM per evitare guasti catastrofici.

    Segnalato in: EnginesWork
  • Collettore di scarico soggetto a crepe e perdite

    I collettori di scarico sulle versioni 1.6 DOHC possono creparsi con gli anni a causa delle continue escursioni termiche e dell'invecchiamento dei materiali: questo causa rumori tipo 'diesel', perdite di gas alla base del collettore, malfunzionamenti della sonda lambda e possibili problemi di fumosita e prestazioni. Per questo motivo sono disponibili collettori di ricambio (anche aftermarket in acciaio inox) ed e un punto di attenzione ricorrente nelle discussioni di appassionati e ricambisti.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Elettronica/accensione (distributore, sonda lambda) e invecchiamento sensori

    Componenti elettrici come spinterogeno/distributore, bobine e sonde lambda tendono ad invecchiare e a creare difetti di accensione o di gestione carburazione: provoca minimo irregolare, difficolta d'avviamento e calo di potenza. Molti ricambi sono ancora reperibili sul mercato aftermarket; tuttavia l'usura dei sensori e dei componenti d'accensione e una delle cause piu comuni di interventi su motori d'epoca come il 1.6 16V CRX.

    Segnalato in: TuttoAutoRicambi
  • Perdite d'olio (guarnizioni e valvola)

    Sui motori 1.6 16V della famiglia D16 (usati su CRX/Civic dell'epoca) sono frequenti perdite progressive dovute a guarnizioni e tenute usurate: guarnizione coperchio punterie, tenute dell'albero motore e guarnizione coppa olio. Le perdite, spesso inizialmente lievi, peggiorano con l'eta e possono provocare sporco sulla testata e calo del livello olio; se trascurate aumentano il rischio di danni alla testata o alla lubrificazione. Il problema e comunemente riportato dai forum e dai siti tecnici di motori D16 come causa di manutenzioni ordinarie ravvicinate.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Puleggia albero motore / smorzatore di vibrazioni (harmonic balancer)

    Diversi proprietari riportano problemi alla puleggia/smorzatore del giroalbero (crankshaft pulley / harmonic balancer) che puo deteriorarsi o disgregarsi: sintomi tipici sono vibrazioni anomale, rumori e possibili danni ad accessori trainati dalla cinghia (alternatore, pompa servosterzo). La sostituzione o controllo di questa componentistica e segnalata come intervento necessario su motori D16 piu datati per evitare guasti secondari e vibrazioni dannose.

    Segnalato in: 8020Automotive
  • Surriscaldamento e guarnizione della testata (head gasket)

    Problemi al circuito di raffreddamento - radiatore, termostato o pompa acqua usurata - possono causare surriscaldamenti che, se ripetuti o prolungati, portano a guasti della guarnizione della testata o danni alla testata stessa. Alcune segnalazioni su motori D16 indicano che testate e guarnizioni sono parti soggette a verifica su vetture ad alto chilometraggio: sintomi includono perdita di liquido refrigerante, fumo bianco dal tubo di scarico e perdita di prestazioni.

    Segnalato in: DAX Street

1.6 16V 124 CV Benzina

  • Corrosione carrozzeria e passaruota

    La ruggine e la corrosione sono tra i problemi piu segnalati sulle CR-X/Del Sol degli anni '90: particolarmente esposti sono i passaruota, le minigonne, i sottoporta e le zone intorno ai parafanghi. Nei forum italiani gli utenti riportano ritocchi e riparazioni locali che spesso nascondono estensioni della corrosione; controlli accurati di lamiera, punti di giunzione e interventi preventivi antiruggine sono consigliati prima dell'acquisto. Questi problemi sono comuni su auto con esposizione a clima costiero o sale stradale invernale e possono richiedere interventi di carrozzeria importanti.

    Segnalato in: Forum HondaClub
  • Difetti impianto elettrico / luci e richiami

    Sono registrate segnalazioni e richiami relativi all'illuminazione esterna (fanali e catarifrangenti) su modelli CR-X di fine anni '80/inizio '90: problemi di visibilita e componenti mancanti/inefficienti sono comparsi in pratiche di richiamo (NHTSA) e in raccolte di segnalazioni. Oltre ai richiami, gli utenti riportano problemi elettrici di componenti accessori legati all'eta (contatti ossidati, motorini vetri, ecc.). Verificare funzionamento completo degli impianti luce e la presenza di eventuali richiami o riparazioni pregresse e quindi consigliato.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Infiltrazioni nel vano bagagli / guarnizioni

    Piu segnalazioni nei forum italiani indicano infiltrazioni d'acqua nella zona del cofano posteriore e nel bagagliaio (deposito acqua sotto i fanali posteriori). Le cause ricorrenti sono guarnizioni usurate, drenaggi intasati o punti di scolo insufficienti: l'acqua si accumula dietro i gruppi ottici o sotto le guarnizioni del tettuccio (sulle versioni con tetto rimovibile), provocando umidita, ossidazione locale e problemi agli alloggiamenti interni. Verificare tenuta delle guarnizioni, drenaggi e presenza di ammaccature/stuccature e fondamentale prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Forum delsol.it
  • Manutenzione distribuzione (cinghia) e rischio di danni

    La cinghia di distribuzione e un elemento critico su molte motorizzazioni Honda 1.6: gli utenti nei forum italiani discutono costi e necessita di sostituzione periodica, e le testimonianze internazionali riportano rotture o slittamenti che possono causare gravi danni al motore. Anche su esemplari apparentemente in buona salute e importante verificare data/last replacement e seguire gli intervalli raccomandati: una cinghia usurata o un tensionatore guasto puo portare a perdita di sincronizzazione e guasti costosi.

    Segnalato in: Forum delsol.it
  • Surriscaldamento e problemi impianto raffreddamento

    Segnalazioni d'epoca e discussioni tra proprietari indicano episodi di surriscaldamento (bolle nella vaschetta, radiatore/termostato/ventola non sempre affidabili) specialmente in condizioni di caldo o traffico intenso. Talvolta la ventola elettrica non interviene come previsto o il circuito presenta ostruzioni/bolle d'aria che causano variazioni rapide di temperatura. La manutenzione del circuito (terminale, termostato, stato della vaschetta, controllo ventola e capacita di sfiato) e raccomandata per prevenire danni al motore.

    Segnalato in: Forum HondaClub

Motore 1.5 16V 92 CV

  • Cinghia di distribuzione e water pump

    Gli intervalli di manutenzione della cinghia di distribuzione sono critici: se la cinghia non viene sostituita regolarmente (secondo le specifiche Honda) puo rompersi causando gravi danni al motore. E pratica raccomandata sostituire contemporaneamente anche la pompa dell'acqua (water pump) e le pulegge correlate, perche una guarnizione o una pompa usurata puo portare a surriscaldamento o rottura prematura della cinghia. Su esemplari d'epoca, la mancata manutenzione di questo gruppo e una delle cause piu comuni di lavori motore imprevisti e costosi.

  • Corrosione e ruggine

    La CRX di seconda generazione tende a mostrare problemi di corrosione sui passaruota, soglie, sottoscocca e intorno alle guarnizioni dei finestrini: aree che con il tempo e le strade salate si deteriorano, soprattutto nei veicoli che hanno vissuto climi rigidi o inverni con sale. La ruggine puo raggiungere parti strutturali e punti di ancoraggio delle sospensioni, rendendo interventi di carrozzeria costosi; e quindi uno degli aspetti principali da verificare su un esemplare usato in Europa/Italia prima dell'acquisto. Controllare sotto i tappeti, nelle cavita delle porte e usare calamita per individuare riparazioni con stucco.

    Segnalato in: Garage Dreams
  • Pompa carburante e alimentazione

    Sono registrate segnalazioni e richiami storici relativi a pompe del carburante (perdite o malfunzionamenti) e, in generale, problemi di alimentazione quali iniettori intasati su motori aspirati di questa famiglia. Una pompa carburante inefficiente o iniettori sporchi possono causare mancato avviamento, erogazione irregolare e scarsa risposta ai bassi regimi. Verificare pressione carburante, stato della pompa e pulizia degli iniettori, oltre a eventuali richiami/azioni tecniche segnalate per l'anno di immatricolazione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi di avviamento/impianto elettrico

    Segnalazioni di avviamenti difficili, intermittenze e minimo irregolare sono ricorrenti: possibili cause comprendono guasti del rele principale, parti dell'impianto di accensione (distributore, bobina, cavi) o componenti di controllo del minimo (IAC). Questi sintomi appaiono sia su forum che su gruppi di appassionati: spesso si risolvono con diagnosi elettrica mirata (controllo masse, rele, centraline e sensori) prima di procedere a sostituzioni a caso. E una categoria di difetto relativamente comune sui modelli piu vecchi se la manutenzione elettrica e stata trascurata.

  • Radiatore e raffreddamento (perdite/oveleta)

    Radiatori che col tempo possono sviluppare perdite e manicotti/guarnizioni soggetti ad invecchiamento sono citati tra i problemi comuni: una perdita di liquido o una pompa dell'acqua difettosa puo causare surriscaldamento e danni al motore. Su vetture d'epoca e prudente controllare lo stato del circuito di raffreddamento, sostituire i tubi e valutare il radiatore (frequenti cause di guasti su auto di questa eta), oltre a verificare termostato e scambiatore per evitare problemi durante l'uso quotidiano.

Motore 1.6 16V VTEC 150 CV Benzina

  • Malfunzionamento solenoide VTEC

    Il sistema VTEC puo smettere di intervenire correttamente a causa del solenoide VTEC intasato/guasto, del relativo filtro o di problemi di cablaggio. Sintomi tipici sono la perdita del "kick" di potenza ad alti regimi, spia motore e irregolarita nelle prestazioni. Il problema e spesso legato a manutenzione dell'olio (olio sporco/filtri intasati) o a parti elettriche usurate: la diagnostica richiede controllo del solenoide, del filtro e del circuito elettrico VTEC prima di ricorrere a interventi piu invasivi.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e paraolio

    I motori B16A tendono a sviluppare perdite d'olio con l'eta: punti frequenti sono la guarnizione del coperchio punterie, la guarnizione coppa olio e i paraolio (rear main seal). Le perdite possono causare macchie sotto l'auto, consumo d'olio e, se trascurate, rischi per la lubrificazione. La riparazione richiede spesso la sostituzione delle guarnizioni e la verifica dello stato delle superfici di tenuta; su esemplari d'epoca e un intervento da mettere in conto durante il restauro o la manutenzione straordinaria.

  • Problemi al sistema di accensione/distributore

    I veicoli d'epoca con accensione tradizionale possono manifestare usura del distributore, spazzole/spinterogeno, bobina o cavi che causa accensioni irregolari, difficolta di avviamento e detonazioni occasionali. Sintomi comprendono minimo instabile, perdita di potenza e inceppamenti a carico. La manutenzione prevede controllo e sostituzione di spinterogeno, cavi, bobina e controllo elettrico associato; su motori con molti chilometri questa e una fonte classica di guasti percepiti come "problemi motore" ma risolvibili con parti di consumo.

    Segnalato in: MotoreEasyTips
  • Problemi impianto di raffreddamento

    Come per molti motori sportivi d'epoca, guasti alla pompa acqua, al termostato o al radiatore possono causare surriscaldamento. Un impianto raffreddamento non efficiente provoca stress termico sulla testata, sulle guarnizioni e puo peggiorare perdite d'olio o usura prematura. Sui CRX con motore B16A la verifica periodica di pompe, tubazioni e livello/qualita del liquido refrigerante e importante, e spesso la sostituzione preventiva della pompa acqua e eseguita insieme al kit distribuzione.

  • Usura e rottura cinghia distribuzione

    Il B16A monta distribuzione a cinghia: la manutenzione periodica e critica perche una cinghia usurata o rotta puo causare gravi danni al motore. I kit di distribuzione (cinghia, tendicinghia, pompa acqua) vanno sostituiti agli intervalli raccomandati; su vetture d'epoca e consigliabile controllare e spesso sostituire anche la pompa acqua contestualmente. Molti ricambi aftermarket e kit dedicati sono disponibili, ma la sostituzione va eseguita con cura e da personale esperto per evitare errori di sincronizzazione.

    Segnalato in: AutoDoc

1.4 16V 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Considerazioni finali — prima di comprare o di affrontare un lavoro importante è meglio fare dei controlli approfonditi: verificare carrozzeria e impianto termico, accertarsi dello storico della cinghia di distribuzione (e della pompa acqua), cercare eventuali perdite d’olio e controllare il corretto funzionamento del sistema VTEC sulle versioni B16A. Ispezioni su ponte o sollevatore, una prova di compressione, l’attenzione ai punti di ruggine nascosti e una diagnosi elettrica mirata riducono il rischio di brutte sorprese. Per le auto d’epoca, invece, conviene mettere in conto interventi preventivi su guarnizioni, tubazioni e trattamenti antiruggine per riportarle a livelli di affidabilità adeguati.

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