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Se stai cercando info sui difetti più comuni del Honda Concerto (1ª serie, 1988–1994), ecco in parole semplici cosa salta fuori dalle segnalazioni e dai test su strada. I problemi più frequenti riguardano soprattutto le versioni a benzina di piccola cilindrata e le parti che risentono dell’età:
In sostanza, nulla di sorprendente per un’auto di quell’epoca: attenzione a sistema carburante, tenuta olio e centralina/impianto elettrico.
Segnalazioni di proprietari riferiscono avviamenti irregolari o assenti, spesso con il motore che "gira ma non parte" dopo aver funzionato correttamente il giorno prima. Nei casi documentati i problemi sono stati collegati a componenti del sistema di accensione (distributor cap / condensatore / cavi di accensione) che, con l'eta, perdono efficienza e provocano scintilla debole o irregolare. In alcune segnalazioni l'intervento su questi componenti (pulizia/sostituzione del cappuccio del distributore e dei cavi) ha risolto l'anomalia temporaneamente.
Un proprietario ha documentato presenza di olio nei pozzi delle candele con conseguente mancata accensione o funzionamento irregolare su alcuni cilindri. Tale problema puo derivare da guarnizioni del coperchio valvole usurate o da altri anelli di tenuta che, sulle vetture di questa eta, tendono a deteriorarsi. La presenza di olio nei pozzetti provoca depositi che compromettono la scintilla e richiede pulizia e sostituzione di guarnizioni/componenti per ripristinare un funzionamento regolare.
Nei report d'uso sono riportati casi di difficolta legate all'alimentazione: filtrazione intasata, pompa carburante che non eroga correttamente o iniettori/organismi di carburazione che necessitano manutenzione. Nel motore 1.4 della prima serie la versione venduta in Europa era a carburatore (SOHC, 88 CV): gli impianti a carburatore richiedono regolazioni e manutenzioni periodiche (richiamo del circuito, sincronizzazione/ricarburazione), e componenti come filtro e pompa possono provocare mancati avviamenti o funzionamento irregolare se usurati o sporchi.
La documentazione di recensione dell'epoca e i report di controllo usato indicano che gli alzacristalli elettrici possono presentare guasti occasionali o funzionamento intermittente su esemplari piu vecchi. Trattandosi di componenti elettrici soggetti ad usura e corrosione dei contatti, e consigliabile provare tutti gli alzacristalli e verificare la funzionalita degli interruttori e dei cablaggi durante l'ispezione pre-acquisto.
Piu recensioni e guide all'acquisto segnalano come punto da verificare l'impianto frenante: alcuni esemplari mostrano fenomeni di 'judder' o vibrazioni durante la frenata. Su vetture d'epoca questo puo derivare da dischi deformati, usura disomogenea delle pastiglie o componenti annegati dall'eta; e quindi importante prova su strada e controllo visivo di dischi e pastiglie prima dell'acquisto. Verificare inoltre la regolarita delle manutenzioni pregresse sull'impianto.
In piu recensioni di confronto sulle versioni Concerto viene esplicitamente suggerito di evitare, se possibile, le unita 1.4/1.5 a favore delle versioni 16valvole piu performanti. Questo giudizio deriva dall'esperienza d'uso su strada dove le piccole cilindrate risultano meno piacevoli e meno ricercate sul mercato dell'usato, quindi possono presentare piu compromessi in termini di prestazioni e valore residuo. Controllare sempre quale versione del motore e montata (la 1.5 i 16V da 90 CV e presente nelle specifiche tecniche del modello).
Su vetture con chilometraggi elevati e stata segnalata l'abitudine dei sedili anteriori ad 'afflosciarsi' o perdere supporto imbottitura: sintomo tipico dell'usura dei materiali e delle molle interne. Questo influisce sul comfort e puo richiedere interventi di riparazione o rifacimento delle imbottiture e delle molle per riportare il sedile a condizioni ottimali. Verificare visivamente e sedersi per valutare lo stato degli schienali e delle imbottiture.
In breve: i problemi del Concerto prima serie sono spesso dovuti all’età e alla tecnologia dei motori. Sulle versioni benzina 1.4/1.5 conviene controllare la calotta del distributore, il condensatore, i cavi d’accensione, le guarnizioni del coperchio valvole e la manutenzione del carburatore. Sulle 1.5 16V, oltre a questo, verifica l’impianto frenante (possono esserci vibrazioni/judder), gli alzacristalli elettrici e lo stato dell’imbottitura dei sedili. Prima dell’acquisto fai una prova su strada mirata, controlla visivamente dischi, pastiglie, cavi e guarnizioni e, se possibile, falla vedere a un tecnico: spesso basta cambiare qualche componente d’accensione o mettere a punto il carburatore per risolvere le anomalie.
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