Difetti-Auto.it
1A Generazione
Ford

Ford Ecosport 1A Generazione [2004 -2007 ]

2004 - 2007
4 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Ford EcoSport prima serie (2004–2007), vale la pena partire dalle segnalazioni più comuni: i motori a benzina tendono a essere più tranquilli, mentre il diesel 1.4 TDCi spesso dà qualche noia. Tra i guai ricorrenti ci sono la cosiddetta "limp mode" (perdita di potenza), malfunzionamenti degli iniettori, problemi al turbo e anomalie della valvola PCV, che in questo motore è integrata nella coppa/cover delle valvole. Questi aspetti tornano spesso nelle discussioni tecniche e nelle esperienze dei proprietari.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 TDCi 68 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Segnalazioni multiple riferiscono rotture o malfunzionamenti del turbo (rumori anomali, perdita di potenza, perdita di olio verso il collettore). Le cause indicate includono usura, ostruzioni delle condotte aria/olio, o insufficiente pressione olio al turbo. La riparazione spesso richiede revisione o sostituzione del turbocompressore e verifica della circolazione olio; utenti riportano di aver riscontrato ricorrenze se non e stata verificata la corretta pressione olio o se c'erano contaminazioni.

    Segnalato in: Opinautos
  • Iniettori: perdita, funzionamento irregolare o usura

    Diversi possessori del motore 1.4 TDCi segnalano problemi agli iniettori: erogazione irregolare, odore di gasolio, funzionamento a '3 cilindri' o difficolta di avviamento dopo interventi (o lavaggi motore). In alcuni casi la riparazione o la revisione degli iniettori ha risolto il problema, in altri si e reso necessario sostituirli. Questi guasti causano consumi anomali, fumi e perdita di prestazioni, e richiedono controlli della pompa carburante e delle connessioni elettroniche.

    Segnalato in: Opinautos
  • Perdita di potenza / modalita emergenza (limpmode)

    Segnalazioni frequenti su forum e pagine dedicate indicano che il 1.4 TDCi puo andare in modalita emergenza limitando i giri (spesso intorno a 1.800-2.000 rpm) e mostrare una forte perdita di potenza. Le cause riportate dagli utenti includono sensori (TPS/MAF), problemi di alimentazione carburante o collegamenti elettrici/centraline; il fenomeno si manifesta sia a freddo che a caldo e talvolta si risolve solo con diagnosi elettronica e interventi su sensori o impianto di alimentazione.

    Segnalato in: Opinautos
  • Valvola PCV / ventilazione basamento integrata e problemi di perdita

    Su alcune unita del 1.4 TDCi la valvola PCV o il dispositivo di ventilazione sono integrati nella coppa/cover valvole: se si guastano tendono a rimanere aperti o a perdere, causando aumento della pressione nel basamento, perdite d'olio e possibile entrata di vapori nel sistema di aspirazione. Gli utenti riportano difficolta nel reperire ricambi separati (valvola integrata nella cover) e interventi contenuti ma non sempre semplici; il problema puo manifestarsi con fumo, consumo d'olio o funzionamento irregolare.

    Segnalato in: Opinautos

Motorizzazioni Benzina

1.0 Zetec-Rocam sovralimentato 95 CV

  • Nessun difetto segnalato

1.6 8V 111 CV (Zetec‑Rocam)

  • Nessun difetto segnalato

Motore Benzina 2.0 Duratec 145 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: se stai valutando una EcoSport 2004–2007, concentra le verifiche sul motore 1.4 TDCi. Controlla bene impianto di alimentazione, sensori, pressione olio e la tenuta della ventilazione del basamento. Fai fare una diagnosi elettronica, chiedi lo storico degli interventi su iniettori e turbo e verifica la reperibilità dei ricambi. Per acquisti o riparazioni conviene rivolgersi a officine specializzate: così riduci il rischio di problemi ricorrenti e di spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy