Difetti-Auto.it
Fiat

Fiat Fiorino Typ 146 [1988 -2013 ]

1988 - 2013
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se hai (o stai pensando di comprare) un Fiat Fiorino Typ 146 (1988–2013), è utile sapere quali sono i difetti che tornano più spesso così da evitare brutte sorprese, soprattutto se lo usi in città o per lavoro. I proprietari segnalano spesso problemi agli impianti d’iniezione e d’accensione sui motori benzina, usura rapida di frizione e sospensioni se il veicolo è sotto sforzo, e difficoltà nella selezione delle marce che possono rendere la guida meno comoda e affidabile. Queste informazioni servono sia a chi cerca un usato, per controllare bene il mezzo prima dell’acquisto, sia a chi vuole programmare interventi di manutenzione mirata.

Motorizzazioni Diesel

1.7 D 57 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

1.7 D 63 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.7 TD 63 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.4 63 CV Benzina

  • Difficolta di avviamento e ritorni di fiamma

    Segnalazioni su forum tecnici italiani riportano che i motori 1.4 montati sul Fiorino (serie 146) possono manifestare difficolta ad avviarsi, specialmente a freddo, con tentativi multipli necessari prima dell'accensione. In alcuni casi vengono descritti anche ritorni di fiamma e funzionamento irregolare fino a che non si interviene sull'impianto di accensione o sui sensori. I thread evidenziano che il problema puo essere legato sia a componente elettriche (centraline/impianto di accensione) sia a problemi di sincronizzazione o gestione dell'iniezione.

  • Guasti a bobina, centralina e sensori (accensione/iniezione)

    Su forum automobilistici italiani si riportano frequenti interventi su bobine d'accensione, centraline e sensori (es. sensore albero a camme, sonda lambda) che causano misfire, spie motore accese e peggior avviamento. Le discussioni segnalano che la sostituzione o diagnostica della bobina/centralina e controllo dei relativi cablaggi risolve spesso i sintomi; inoltre vengono citati errori diagnostici correlati a sensori che influiscono sulla calibrazione della miscela e sull'accensione.

  • Sospensioni e boccole posteriori usurate (rumori e assetto)

    Utenti e report di affidabilita indicano che, con l'eta e il chilometraggio tipico dei furgonati, le sospensioni (compresi ammortizzatori, supporti e boccole) tendono ad usurarsi: i sintomi comprendono rumori durante il passaggio su discontinuita, assetto meno preciso e usura irregolare degli pneumatici. Su mezzi da lavoro questo fenomeno e tra i piu citati come manutenzione da prevedere periodicamente.

  • Usura frizione e problemi al cambio (innesti difficoltosi)

    Nei report di problemi e nelle guide ai guasti per i Fiorino vengono segnalati casi di usura prematura della frizione e, in alcune unita ad uso intenso (veicoli da lavoro), difficolta negli innesti e sincronizzatori usurati. I sintomi tipici includono slittamento, rumori durante il cambio marcia e necessita di sostituzione della frizione o interventi sul volano. Questi problemi sono piu frequenti su veicoli con alto chilometraggio e uso urbano gravoso.

Motore 1.6 75 CV Benzina

  • Difficolta di avviamento e spia 'CODE' accesa

    In piu segnalazioni su siti di assistenza e raccolte casi il Fiorino Typ 146 mostra avviamenti intermittenti: la vettura non si avvia e rimane accesa la spia 'CODE' fino allo spegnimento/riavvio dell'impianto. Il problema e descritto come non sistematico e talvolta risolvibile temporaneamente spegnendo e riaccendendo l'auto; le cause indicate nei casi documentati includono malfunzionamenti elettrici, sensori di iniezione o centraline con connessioni ossidate.

    Segnalato in: DataSpin
  • Difficolta nel cambio e selettivita marce

    Sono riportati casi di difficolta nella selezione delle marce: innesti duri, sincronizzatori usurati o cambiamento della corsa del comando che rendono il cambio meno fluido, specialmente su veicoli con uso intensivo o carichi pesanti. Le segnalazioni raccolte consigliano di verificare il livello e lo stato dell'olio del cambio, controllo dei tiranti/comandi e, se necessario, interventi sui sincronizzatori o sulla scatola per ripristinare la corretta selettivita.

    Segnalato in: CarExamer
  • Irregolarita del minimo e strattoni

    Segnalazioni su forum e raccolte di casi indicano che alcuni Fiorino Typ 146 con il 1.6 benzina possono manifestare minimo instabile, strattoni in accelerazione e funzionamento irregolare a qualsiasi velocita. I sintomi riportati includono accelerazioni improvvise al rilascio del gas, spegnimenti in decelerazione e difficolta a mantenere un regime costante, spesso risolvibili con diagnosi del circuito d'iniezione, sensori (sensore di posizione farfalla/airflow) o pulizia corpo farfallato/iniettori.

    Segnalato in: DataSpin
  • Usura prematura della frizione

    Nei report e nelle guide sui costi di riparazione dei Fiorino emerge un problema frequente: usura prematura della frizione su vetture ad uso commerciale e urbano. Lavori ripetuti con carichi elevati e partenze frequenti provocano slittamenti, perdita di efficienza e necessita di sostituzione anticipata del disco/frizione e talvolta del volano. La prevention raccomandata e evitare slittamenti prolungati e controlli periodici in officina se l'impiego e gravoso.

    Segnalato in: CarExamer
  • Usura sospensioni e rumori a bassa velocita

    Segnalazioni generali di Fiorino (anche su mercati UK/UE) indicano problemi di usura degli elementi di sospensione: rumori di battitura passando su dossi, usura precoce dei silent block e dei supporti superiori, e conseguente peggioramento del comfort di guida. Nei van usati per carico urbano queste parti risultano soggette a maggior usura; la manutenzione raccomandata e controllo e sostituzione di snodi, boccole e supporti per evitare peggioramenti e usura irregolare degli pneumatici.

    Segnalato in: CarExamer

1.3 67 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, il Fiorino Typ 146 ha alcuni punti deboli ricorrenti: sui benzina — soprattutto il 1.6 da 75 CV e il 1.4 da 63 CV — si segnalano minimo instabile, avviamenti difficili e problemi a bobine, centraline e sensori. Si nota anche usura di frizione e componenti del cambio, mentre sulle versioni da lavoro le sospensioni e le boccole tendono a deteriorarsi più facilmente.

Per ridurre questi guai conviene fare una diagnosi elettronica approfondita, pulire e controllare corpo farfallato e iniettori, verificare cablaggi e masse e adottare un piano di manutenzione preventiva per frizione, sincronizzatori del cambio e sospensioni. Affidarsi a un’officina qualificata per controlli mirati e sostituzioni programmate aiuta a evitare rotture improvvise e a mantenere il valore del veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
Typ 146
Typ 225
Typ 225 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy