Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se hai (o stai pensando di comprare) un Fiat Fiorino Typ 146 (1988–2013), è utile sapere quali sono i difetti che tornano più spesso così da evitare brutte sorprese, soprattutto se lo usi in città o per lavoro. I proprietari segnalano spesso problemi agli impianti d’iniezione e d’accensione sui motori benzina, usura rapida di frizione e sospensioni se il veicolo è sotto sforzo, e difficoltà nella selezione delle marce che possono rendere la guida meno comoda e affidabile. Queste informazioni servono sia a chi cerca un usato, per controllare bene il mezzo prima dell’acquisto, sia a chi vuole programmare interventi di manutenzione mirata.
Segnalazioni su forum tecnici italiani riportano che i motori 1.4 montati sul Fiorino (serie 146) possono manifestare difficolta ad avviarsi, specialmente a freddo, con tentativi multipli necessari prima dell'accensione. In alcuni casi vengono descritti anche ritorni di fiamma e funzionamento irregolare fino a che non si interviene sull'impianto di accensione o sui sensori. I thread evidenziano che il problema puo essere legato sia a componente elettriche (centraline/impianto di accensione) sia a problemi di sincronizzazione o gestione dell'iniezione.
Su forum automobilistici italiani si riportano frequenti interventi su bobine d'accensione, centraline e sensori (es. sensore albero a camme, sonda lambda) che causano misfire, spie motore accese e peggior avviamento. Le discussioni segnalano che la sostituzione o diagnostica della bobina/centralina e controllo dei relativi cablaggi risolve spesso i sintomi; inoltre vengono citati errori diagnostici correlati a sensori che influiscono sulla calibrazione della miscela e sull'accensione.
Utenti e report di affidabilita indicano che, con l'eta e il chilometraggio tipico dei furgonati, le sospensioni (compresi ammortizzatori, supporti e boccole) tendono ad usurarsi: i sintomi comprendono rumori durante il passaggio su discontinuita, assetto meno preciso e usura irregolare degli pneumatici. Su mezzi da lavoro questo fenomeno e tra i piu citati come manutenzione da prevedere periodicamente.
Nei report di problemi e nelle guide ai guasti per i Fiorino vengono segnalati casi di usura prematura della frizione e, in alcune unita ad uso intenso (veicoli da lavoro), difficolta negli innesti e sincronizzatori usurati. I sintomi tipici includono slittamento, rumori durante il cambio marcia e necessita di sostituzione della frizione o interventi sul volano. Questi problemi sono piu frequenti su veicoli con alto chilometraggio e uso urbano gravoso.
In piu segnalazioni su siti di assistenza e raccolte casi il Fiorino Typ 146 mostra avviamenti intermittenti: la vettura non si avvia e rimane accesa la spia 'CODE' fino allo spegnimento/riavvio dell'impianto. Il problema e descritto come non sistematico e talvolta risolvibile temporaneamente spegnendo e riaccendendo l'auto; le cause indicate nei casi documentati includono malfunzionamenti elettrici, sensori di iniezione o centraline con connessioni ossidate.
Sono riportati casi di difficolta nella selezione delle marce: innesti duri, sincronizzatori usurati o cambiamento della corsa del comando che rendono il cambio meno fluido, specialmente su veicoli con uso intensivo o carichi pesanti. Le segnalazioni raccolte consigliano di verificare il livello e lo stato dell'olio del cambio, controllo dei tiranti/comandi e, se necessario, interventi sui sincronizzatori o sulla scatola per ripristinare la corretta selettivita.
Segnalazioni su forum e raccolte di casi indicano che alcuni Fiorino Typ 146 con il 1.6 benzina possono manifestare minimo instabile, strattoni in accelerazione e funzionamento irregolare a qualsiasi velocita. I sintomi riportati includono accelerazioni improvvise al rilascio del gas, spegnimenti in decelerazione e difficolta a mantenere un regime costante, spesso risolvibili con diagnosi del circuito d'iniezione, sensori (sensore di posizione farfalla/airflow) o pulizia corpo farfallato/iniettori.
Nei report e nelle guide sui costi di riparazione dei Fiorino emerge un problema frequente: usura prematura della frizione su vetture ad uso commerciale e urbano. Lavori ripetuti con carichi elevati e partenze frequenti provocano slittamenti, perdita di efficienza e necessita di sostituzione anticipata del disco/frizione e talvolta del volano. La prevention raccomandata e evitare slittamenti prolungati e controlli periodici in officina se l'impiego e gravoso.
Segnalazioni generali di Fiorino (anche su mercati UK/UE) indicano problemi di usura degli elementi di sospensione: rumori di battitura passando su dossi, usura precoce dei silent block e dei supporti superiori, e conseguente peggioramento del comfort di guida. Nei van usati per carico urbano queste parti risultano soggette a maggior usura; la manutenzione raccomandata e controllo e sostituzione di snodi, boccole e supporti per evitare peggioramenti e usura irregolare degli pneumatici.
In pratica, il Fiorino Typ 146 ha alcuni punti deboli ricorrenti: sui benzina — soprattutto il 1.6 da 75 CV e il 1.4 da 63 CV — si segnalano minimo instabile, avviamenti difficili e problemi a bobine, centraline e sensori. Si nota anche usura di frizione e componenti del cambio, mentre sulle versioni da lavoro le sospensioni e le boccole tendono a deteriorarsi più facilmente.
Per ridurre questi guai conviene fare una diagnosi elettronica approfondita, pulire e controllare corpo farfallato e iniettori, verificare cablaggi e masse e adottare un piano di manutenzione preventiva per frizione, sincronizzatori del cambio e sospensioni. Affidarsi a un’officina qualificata per controlli mirati e sostituzioni programmate aiuta a evitare rotture improvvise e a mantenere il valore del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs