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Fiat

Fiat Bravo 182 [1996 -2002 ]

1996 - 2002
7 allestimenti

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Introduzione

La Fiat Bravo (serie 182, prodotta dal 1996 al 2002) ha qualche difetto ricorrente, soprattutto legato all’alimentazione e all’accensione. Sul 1.2 16V, per esempio, capitano spesso problemi alle bobine d’accensione con conseguenti misfire; anche sensori come il sensore giri o la sonda lambda possono far perdere potenza. Un minimo irregolare di solito è dovuto a sporco o malfunzionamento del corpo farfallato. Nei diesel, in particolare il 1.9 TD, non è raro trovare rumori e anomalie imputabili alla pompa carburante o agli iniettori.

I guasti più comuni si presentano con sintomi abbastanza evidenti — vibrazioni al minimo, spia motore accesa, cali di potenza e difficoltà di avviamento — e spesso si risolvono con una diagnosi elettronica mirata, una pulizia o la sostituzione delle parti interessate. Se vuoi approfondire i problemi per ogni motorizzazione e capire come intervenire, qui sotto trovi l’elenco dettagliato dei guasti segnalati e le possibili cause.

Motorizzazioni Diesel

1.9 TD 75-100 CV

  • Rumori e malfunzionamenti pompa/iniettori

    Diversi utenti del forum segnalano rumori anomali all'accensione e intermittenti provenienti dall'area dell'impianto di alimentazione nei modelli Bravo 182 con motore 1.9 TD. I sintomi riportati includono suoni simili alla pompa di iniezione dopo lo spegnimento delle spie, irregolarita al minimo e difficolta d'avviamento. Le discussioni consigliano di verificare lo stato della pompa carburante/iniettori e il filtro gasolio; tali rumori possono indicare usura, contatti elettrici o problemi legati al circuito di alimentazione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.9 JTD 100-105 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 16V 80 CV

  • Corpo farfallato/minimo irregolare

    E comune segnalare minimo instabile, cali di giri al ralenti e spegnimenti quando il motore e caldo o si entra in marcia: molte discussioni riferiscono a sporco sul corpo farfallato, sensore di posizione farfalla o corpi di controllo minimo che si guastano. Le pulizie o la sostituzione del corpo farfallato/sensori spesso risolvono il fenomeno; quando la pulizia non basta si rende necessaria la diagnostica elettronica per controllare sensori associati e la centralina.

  • Guasti bobina d'accensione e misfire

    Su motorizzazioni 1.2 16V della famiglia Fiat e documentata la frequente insorgenza di problemi legati al sistema di accensione: bobine difettose o malfunzionanti che provocano scintillii irregolari, mancata accensione di uno o piu cilindri, perdita di potenza e spegnimenti improvvisi. Il difetto si manifesta spesso con il motore che vibra, spie motore accese e difficolta ad avviarsi, ed e riportato con continuita su forum di officine e proprietari come causa ricorrente di interventi di riparazione.

  • Sensore giri/sonda lambda che causa perdita potenza

    Diversi utenti riportano malfunzionamenti del sensore di giri (sensore regime/posizione) e della sonda lambda su motori 1.2 16V: guasti che provocano errori in centralina, perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta l'impossibilita di avviare o mantenere il motore. In alcuni casi la diagnosi segnala codici collegati alla sonda o al sensore di giri; la sostituzione del componente ha risolto i fenomeni descritti. Problemi analoghi sono segnalati su vetture della stessa famiglia motoristica (Punto, Y, Bravo).

1.4 75-80 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

2.0 20V 147-154 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 16V 90-103 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 113 CV (16V)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Conclusione pratica: niente drammi — i problemi più frequenti della Bravo 182 si possono spesso risolvere con interventi abbastanza semplici, a patto di scoprirli per tempo. Se si accendono spie o noti funzionamenti irregolari, fai subito una diagnosi elettronica completa. Se il minimo è instabile, prova a pulire il corpo farfallato; per i 1.2 16V controlla anche bobine, sonde e collegamenti elettrici. Nei diesel 1.9 TD, invece, al primo rumore strano o a difficoltà d’avviamento è bene verificare filtro gasolio, pompa e iniettori. Portarla da un’officina qualificata ti aiuta a capire rapidamente se serve una manutenzione ordinaria o qualcosa di più serio: una diagnosi tempestiva ti fa risparmiare tempo e soldi e riduce il rischio di guasti peggiori.

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