Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
170
312
312 Restyling
332

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
Fiat

Fiat 500

Seleziona la generazione della Fiat 500 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 312 Restyling

    312 Restyling

    2016 - Oggi
    8 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni della Fiat 500 (serie 312 restyling dal 2016), ecco in parole semplici cosa viene segnalato più spesso da proprietari e officine: sono coinvolti sia i motori a benzina e GPL che l’elettronica delle versioni Hybrid, oltre a parti meccaniche come motore e turbina. I guasti ricorrenti includono consumi d’olio anomali, usura o rottura della turbina, intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR e dei sistemi di iniezione; ci sono poi problemi specifici sugli impianti GPL (iniettori, commutazione) e alcuni richiami legati a componenti elettrici. Insomma, vale la pena informarsi bene e controllare la storia degli interventi se stai valutando un acquisto.

  2. 332

    332

    2021 - Oggi
    4 allestimenti

    La Fiat 500 (generazione 332) ha alcuni difetti ricorrenti che emergono sia nelle versioni elettriche sia nelle mild‑hybrid. Gli utenti e gli avvisi ufficiali segnalano problemi che vanno dalla gestione della batteria e della ricarica a bug software e richiami su componenti di sicurezza. I problemi più comuni includono, tra gli altri: - blocchi o malfunzionamenti della presa di ricarica; - letture incoerenti dello SoH (stato di salute della batteria); - limiti pratici nella potenza di ricarica in DC; - strattonamenti e prestazioni non brillanti sulle unità 1.0 GSE; - difetti strutturali o software che hanno portato a richiami su airbag e cremagliera dello sterzo. Se stai pensando di comprarne una, nei dettagli successivi troverai le segnalazioni più frequenti per le versioni 1.0 GSE 65/69 CV mild‑hybrid, elettrica 23,8 kWh (95 CV) ed elettrica 42 kWh (118 CV): differenze tra autonomia reale e WLTP, degrado batteria, problemi di ricarica e bug software. Spesso queste anomalie si risolvono con aggiornamenti o interventi mirati in officina, ma conviene verificarle prima dell’acquisto (storia degli interventi, richiami eseguiti, prova di ricarica e test su strada).

  3. 312

    312

    2007 - 2016
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Fiat 500 (serie 312, 2007–2016), conviene sapere quali problemi capitano più spesso, secondo proprietari e officine. I benzina e i diesel hanno qualche grana ricorrente: i turbo possono dare fastidio (soprattutto sui 1.4 T‑Jet e sui 0.9 TwinAir), i Multijet soffrono di filtro antiparticolato intasato e valvola EGR, e sul TwinAir si segnalano perdite d’olio e usura della catena. Sui 1.4 e 1.2 sono frequenti guai alla pompa dell’acqua e a componenti della frizione. Anche le elettriche hanno avuto lamentele sul caricatore di bordo e su un’autonomia che cala in autostrada; infine non mancano sporadici problemi elettronici e alcuni richiami legati al montaggio del cambio.

  4. 170

    170

    1992 - 1998
    5 allestimenti

    Se stai cercando i problemi più comuni della Fiat 500 (serie 170, 1992‑1998), tieni conto che i guai più frequenti riguardano i motori più piccoli e il sistema di alimentazione. In pratica: - 0.7 (704 cc): spesso consuma olio e mostra usura del gruppo termico, quindi è un motore che può richiedere interventi più ravvicinati. - 0.9 (903 cc), soprattutto con carburatore o nelle prime versioni a iniezione: capita spesso perdita di potenza, difficoltà ad avviarsi e problemi di carburazione. - 1.1 FIRE: segnali ricorrenti sono l’accensione della spia della pressione olio, usura della cinghia di distribuzione e malfunzionamenti della sonda lambda, tutti fattori che influiscono sull’erogazione e sui consumi. Insomma, se guardi a una 500 di quegli anni, fai attenzione a questi punti quando valuti lo stato del motore e della carburazione.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy