Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Seleziona la generazione della Fiat 500 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni della Fiat 500 (serie 312 restyling dal 2016), ecco in parole semplici cosa viene segnalato più spesso da proprietari e officine: sono coinvolti sia i motori a benzina e GPL che l’elettronica delle versioni Hybrid, oltre a parti meccaniche come motore e turbina. I guasti ricorrenti includono consumi d’olio anomali, usura o rottura della turbina, intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR e dei sistemi di iniezione; ci sono poi problemi specifici sugli impianti GPL (iniettori, commutazione) e alcuni richiami legati a componenti elettrici. Insomma, vale la pena informarsi bene e controllare la storia degli interventi se stai valutando un acquisto.
La Fiat 500 (generazione 332) ha alcuni difetti ricorrenti che emergono sia nelle versioni elettriche sia nelle mild‑hybrid. Gli utenti e gli avvisi ufficiali segnalano problemi che vanno dalla gestione della batteria e della ricarica a bug software e richiami su componenti di sicurezza. I problemi più comuni includono, tra gli altri: - blocchi o malfunzionamenti della presa di ricarica; - letture incoerenti dello SoH (stato di salute della batteria); - limiti pratici nella potenza di ricarica in DC; - strattonamenti e prestazioni non brillanti sulle unità 1.0 GSE; - difetti strutturali o software che hanno portato a richiami su airbag e cremagliera dello sterzo. Se stai pensando di comprarne una, nei dettagli successivi troverai le segnalazioni più frequenti per le versioni 1.0 GSE 65/69 CV mild‑hybrid, elettrica 23,8 kWh (95 CV) ed elettrica 42 kWh (118 CV): differenze tra autonomia reale e WLTP, degrado batteria, problemi di ricarica e bug software. Spesso queste anomalie si risolvono con aggiornamenti o interventi mirati in officina, ma conviene verificarle prima dell’acquisto (storia degli interventi, richiami eseguiti, prova di ricarica e test su strada).
Se stai valutando una Fiat 500 (serie 312, 2007–2016), conviene sapere quali problemi capitano più spesso, secondo proprietari e officine. I benzina e i diesel hanno qualche grana ricorrente: i turbo possono dare fastidio (soprattutto sui 1.4 T‑Jet e sui 0.9 TwinAir), i Multijet soffrono di filtro antiparticolato intasato e valvola EGR, e sul TwinAir si segnalano perdite d’olio e usura della catena. Sui 1.4 e 1.2 sono frequenti guai alla pompa dell’acqua e a componenti della frizione. Anche le elettriche hanno avuto lamentele sul caricatore di bordo e su un’autonomia che cala in autostrada; infine non mancano sporadici problemi elettronici e alcuni richiami legati al montaggio del cambio.
Se stai cercando i problemi più comuni della Fiat 500 (serie 170, 1992‑1998), tieni conto che i guai più frequenti riguardano i motori più piccoli e il sistema di alimentazione. In pratica: - 0.7 (704 cc): spesso consuma olio e mostra usura del gruppo termico, quindi è un motore che può richiedere interventi più ravvicinati. - 0.9 (903 cc), soprattutto con carburatore o nelle prime versioni a iniezione: capita spesso perdita di potenza, difficoltà ad avviarsi e problemi di carburazione. - 1.1 FIRE: segnali ricorrenti sono l’accensione della spia della pressione olio, usura della cinghia di distribuzione e malfunzionamenti della sonda lambda, tutti fattori che influiscono sull’erogazione e sui consumi. Insomma, se guardi a una 500 di quegli anni, fai attenzione a questi punti quando valuti lo stato del motore e della carburazione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs