Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Ds

Ds 7 1A Generazione Restyling [2022]

2022 - Oggi
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La DS 7 (restyling prima generazione, dal 2022) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina/ibride PureTech che sui diesel BlueHDi. In pratica, dai reclami, dai richiami e dai test su strada emergono alcune criticità da tenere d’occhio se la stai pensando per l’acquisto o per la manutenzione:

  • Sui 1.6 PureTech: consumo d’olio spesso e, in alcuni casi, problemi al turbo.
  • Sulle versioni PHEV: anomalie software che possono causare funzionamento irregolare o addirittura lo spegnimento del motore.
  • Sui diesel moderni: problemi tipici come usura della catena di distribuzione, intasamento del DPF/FAP e malfunzionamenti del sistema AdBlue.

Insomma, non si tratta di difetti isolati: sono segnali emersi da richiami e segnalazioni degli automobilisti, quindi vale la pena approfondire prima di comprare o programmare interventi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Anomalie del sistema di iniezione / EGR con perdita di potenza e spia motore

    Forum e thread tecnici riportano casi di malfunzionamenti legati al sistema di iniezione (iniettori parzialmente intasati o malfunzionanti) e all'EGR su propulsori BlueHDi, che si traducono in perdita di potenza, emissione della spia motore e peggior consumo carburante. Questi problemi sono spesso correlati anche a fenomeni di accumulo di carbonio nel circuito di aspirazione e nel sistema di post-trattamento dei gas; la risoluzione richiede diagnostica elettronica, pulizia o sostituzione di componenti (iniettori, valvola EGR) e talvolta interventi piu estesi se la mancata manutenzione e prolungata.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e codice P2002

    Il 1.5 BlueHDi, come molti diesel moderni dotati di FAP, puo manifestare intasamenti del filtro antiparticolato se impiegato prevalentemente in traffico urbano o per brevi tragitti che non permettono la corretta rigenerazione. I sintomi tipici sono accensione della spia motore / FAP, messaggi di errore come P2002, calo di potenza, aumento consumi e possibili modalita di emergenza (limp mode). La diagnostica spesso evidenzia rigenerazioni incomplete o sensori di pressione differenziale non coerenti; la soluzione varia da procedure di rigenerazione forzata in officina alla sostituzione del sensore o del FAP se danneggiato.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Problemi al sistema AdBlue (sensore/serbatoio integrato)

    Su alcune unita con motore 1.5 BlueHDi sono state riportate anomalie del sistema SCR/AdBlue: sensori malfunzionanti o componenti integrati nel serbatoio possono far segnalare erroneamente l'esaurimento o il malfunzionamento dell'additivo. In certi casi la diagnosi richiede la sostituzione completa del serbatoio (parte con componenti integrati), con costi elevati se fuori garanzia. Alcuni casi sono stati gestiti in riparazione o richiamo dalle marche del gruppo; la manifestazione tipica e il blocco o il rifiuto di avviamento fino alla correzione in officina.

    Segnalato in: NewsAuto.it
  • Usura prematura e possibile rottura della catena di distribuzione

    Segnalazioni e richiami europei hanno evidenziato un problema di usura prematura della catena tra gli alberi a camme sul motore 1.5 BlueHDi: l'accumulo di carbonio e condizioni di contatto elevate possono ridurre la resistenza della catena (alcune versioni montavano una catena piu sottile). Il difetto si manifesta con rumori anomali al minimo o all'avviamento e, nel peggiore dei casi, puo causare la rottura della catena con conseguente grave danno motore. Stellantis ha avviato campagne di richiamo/rework, con diagnosi tramite analisi del rumore, aggiornamento software e interventi di manutenzione/oil change ove necessario.

    Segnalato in: Reuters

Motorizzazioni Ibride

Ibrido plug-in 1.6 PureTech 225 CV E-TENSE

  • Aggiornamento software motore e rischio spegnimento

    Diversi casi documentati segnalano che alcune unita del 1.6 PureTech impiegato nelle versioni ibride hanno richiesto un aggiornamento del software di gestione motore. La versione originale del software poteva causare funzionamento irregolare del motore termico - e in casi limite lo spegnimento del motore in marcia - a causa di un controllo errato della valvola a farfalla e dell'azionamento degli alberi a camme. Per questi esemplari e stata resa disponibile una patch software da applicare in officina per risolvere il problema.

  • Anomalia sistema di trazione elettrica (blocco funzionalita)

    In qualche segnalazione di proprietari e comparso l'errore 'Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso', con l'impossibilita di utilizzare normalmente il veicolo senza diagnosi e intervento in officina. Il messaggio puo immobilizzare temporaneamente l'auto o richiedere procedure di intervento del concessionario, rendendo necessaria assistenza e, in alcuni casi, lasciando il cliente senza veicolo per giorni. Si tratta di un problema riportato da utenti italiani e documentato tramite reclami a organi di tutela dei consumatori.

  • Autonomia elettrica reale e limiti di ricarica

    Test e prove su strada indicano che l'autonomia elettrica reale puo risultare inferiore ai valori WLTP indicati, con percorrenze nell'ordine di ~50 km in ciclo misto nelle prove italiane (variabili in base all'uso e alla velocita). Inoltre la versione d'ingresso dispone di un caricatore di bordo meno potente (3,7 kW in alcune configurazioni), mentre le versioni con caricatore da 7,4 kW consentono ricariche complete in circa 2 ore da wallbox; l'assenza del caricatore piu potente sulla dotazione base e i tempi di ricarica lunghi da presa domestica sono fonte di insoddisfazione per alcuni utenti.

  • Interfaccia multimediale e comandi climatizzazione macchinosi

    Piu recensioni italiane evidenziano limiti nell'ergonomia dell'abitacolo: strumentazione non sempre chiarissima e la mancanza di comandi dedicati per il climatizzatore, costringendo a gestire alcune funzioni tramite lo schermo centrale. Questa scelta rende operazioni quotidiane (regolazione temperatura/ventilazione) meno immediate e piu macchinose rispetto a comandi fisici tradizionali; in alcuni casi proprietari e tester riportano anche piccoli malfunzionamenti o lentezza nell'interfaccia. Si tratta di un aspetto ricorrente nelle prove su strada e nelle impressioni d'uso.

  • Scarica o anomalie della batteria da 12 V

    Nei forum di possessori sono ricomparse discussioni su scariche anomale della batteria ausiliaria da 12 V (e sulla presenza/gestione della seconda batteria nel bagagliaio su alcuni esemplari). Segnalazioni di proprietari descrivono difficolta di avviamento, messaggi di errore elettrici e la necessita di ricaricare o sostituire la batteria ausiliaria, talvolta con comportamento differente fra batteria motore e batteria di servizio. Questi problemi elettrici possono generare avvisi di sistema e limitazioni nelle funzionalita del veicolo fino all'intervento in officina.

    Segnalato in: Motor-Talk

Ibrido plug-in 1.6 PureTech 300 CV E-TENSE 4x4

  • Autonomia elettrica reale inferiore alle aspettative e limitazioni di ricarica

    La batteria PHEV della DS 7 (capacita dichiarata intorno a 13-14 kWh nelle versioni ETENSE) spesso restituisce un'autonomia elettrica reale inferiore ai valori teorici nelle condizioni d'uso quotidiano: test e recensioni indicano autonomie urbane/realistiche inferiori alle cifre di targa. Inoltre alcune versioni montano un caricatore di bordo da 3,7 kW (non sempre il piu veloce) e manca la possibilita di ricarica in corrente continua (DC fast charging), limitando la flessibilita di ricarica rapida fuori casa. Questi aspetti non sono 'difetti meccanici' ma rappresentano limiti pratici per chi conta sull'uso elettrico quotidiano.

    Segnalato in: E‑zoomed
  • Gestione software motore: funzionamento irregolare e possibile spegnimento

    Su alcune versioni ibride plug-in dotate del motore 1.6 (usato nelle configurazioni ETENSE) e stato segnalato un problema di gestione elettronica che puo causare funzionamento irregolare del motore a combustione e, in casi limite, lo spegnimento in marcia. Il problema e riconducibile al controllo della valvola a farfalla e alla gestione degli alberi a camme: la soluzione indicata e l'aggiornamento del software di gestione motore in officina autorizzata. E un difetto che compare in casi specifici e per il quale e stato consigliato l'intervento software per risolvere i malfunzionamenti rilevati.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi di infotainment e malfunzionamenti del display

    Sono frequenti, nei report degli utenti e nelle recensioni, malfunzionamenti del sistema multimediale: il display che 'fa le bizze', riavvii o comportamenti anomali dei comandi; spesso la soluzione e un aggiornamento della centralina/software. Questi problemi impattano l'esperienza d'uso quotidiana (navigazione, connettivita, telecamere/sensori) e richiedono passaggi in officina autorizzata per aggiornamenti o, in casi limitati, interventi piu approfonditi sulla centralina multimediale.

    Segnalato in: alVolante
  • Surriscaldamento batteria di trazione e richiamo per cavo di ricarica

    Per alcune unita delle ibride plugin DS (periodo segnalato fra 2019 e 2022) sono state registrate segnalazioni di surriscaldamento della batteria di trazione; inoltre, nel 2023 sono emerse problematiche con il cavo di ricarica (surriscaldamento) che hanno portato ad azioni correttive su specifici lotti. Queste anomalie hanno indotto richiami e interventi in officina per aggiornamenti/controlli e, dove necessario, sostituzioni o procedure di sicurezza. Chi sta valutando un usato dovrebbe verificare la cronologia dei richiami e gli interventi eseguiti sul veicolo.

    Segnalato in: alVolante
  • Usura eccessiva pneumatici posteriori / sospensioni posteriori

    In alcune segnalazioni relative alle versioni ibride 'alla spina' della DS 7 si e osservata un'usura accelerata degli pneumatici posteriori, spesso associata a problemi agli ammortizzatori posteriori. Il peso aggiuntivo del sistema ibrido e la distribuzione delle masse possono aumentare lo stress sugli elementi posteriori; la correzione indicata e la sostituzione/controllo degli ammortizzatori e l'allineamento, ma il problema e da considerare nella valutazione dell'usato perche aumenta i costi di manutenzione e ricambi.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 PHEV: funzionamento irregolare e possibile spegnimento

  • Irregolarita e spegnimento del motore

    Su alcune versioni plug-in con il motore 1.6 PureTech e stato segnalato un funzionamento irregolare del motore che, in casi estremi, puo portare allo spegnimento in marcia. Il problema e stato attribuito a una gestione errata della valvola a farfalla e del controllo degli alberi a camme nella calibrazione software del motore. Per le vetture interessate e stata distribuita una revisione/aggiornamento software da eseguire in officina autorizzata per correggere la logica di controllo e prevenire i sintomi descritti. La segnalazione riguarda modelli plugin 1.6 riportati dalla fonte; per la sua applicabilita a specifiche unita (incluso il restyling 2022) e consigliabile verificare con il concessionario o il servizio clienti.

    Segnalato in: alVolante

Motorizzazioni Benzina

1.6 PureTech 180 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Su diverse versioni della famiglia di motori PureTech (incluso il 1.6) sono arrivate segnalazioni ripetute di consumo anomalo di olio motore. I messaggi di proprietari e alcuni articoli di settore riportano casi in cui e necessario rabboccare frequentemente (anche dell'ordine di 1 litro ogni 1.000-2.000 km in alcuni casi), con possibili rischi per l'affidabilita se il livello non viene controllato regolarmente. E consigliabile monitorare periodicamente il livello dell'olio, usare la gradazione raccomandata dal costruttore e segnalare tempestivamente al servizio assistenza eventuali spie o cali marcati.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Malfunzionamento del turbocompressore

    Sono state riportate segnalazioni, nella famiglia PureTech e in alcune unita 1.6, di problemi al turbocompressore (intasamento o malfunzionamento) che possono tradursi in perdita di potenza, risposta dell'acceleratore rallentata e aumento dei consumi. In alcuni casi i sintomi si manifestano progressivamente e sono correlati anche a depositi o condizioni di esercizio che non favoriscono lo smaltimento delle particelle. Alla comparsa di perdita di potenza o spie motore e opportuno far diagnosticare il veicolo da officina autorizzata per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Everyeye Auto

Conclusione

In soldoni: i problemi della DS 7 restyling non colpiscono tutti i veicoli, ma riguardano punti sensibili che è bene controllare prima o appena si notano sintomi strani. Conviene verificare la cronologia di richiami e aggiornamenti software, i livelli e i consumi d’olio, lo stato della batteria di trazione e della batteria ausiliaria da 12V, e fare una diagnosi elettronica per eventuali codici motore o FAP. Prima di comprare un usato (o se qualcosa non ti convince) portala in officina autorizzata: una manutenzione preventiva e gli aggiornamenti ufficiali spesso risolvono o riducono i problemi, evitando spese più grosse dopo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3
4
5
6
7
9
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy