Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Attitude
Caliber
Caravan
Challenger
Charger
Durango
Hornet
Journey
Magnum
Neon
Nitro
Ram
Viper
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Dodge

Dodge Magnum

Seleziona la generazione della Dodge Magnum che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 2A Generazione Restyling

    2A Generazione Restyling

    2008 - Oggi
    7 allestimenti

    Il Dodge Magnum di seconda generazione restyling ha alcuni problemi ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarlo o di metterlo in officina. I V8 HEMI (6.1 e 5.7) possono dare fastidi come usura di lifter e camme, misfire e consumi importanti. I V6 e i 4 cilindri invece tendono ad accumulare sludge, e il 2.7 ha avuto casi di rottura della catena di distribuzione. Anche il 3.0 CRD OM642 può dare noie legate alla sovralimentazione e alla gestione dei gas di scarico (EGR, DPF, turbo). Molti di questi problemi sono collegati a una gestione dell’olio non ideale e all’uso prevalentemente cittadino: percorsi brevi e guida in città accentuano usura e guasti, sia meccanici che elettronici. Conviene quindi valutare bene la manutenzione precedente e lo stile d’uso del veicolo prima dell’acquisto.

  2. 2A Generazione

    2A Generazione

    2005 - 2008
    5 allestimenti

    Il Dodge Magnum di seconda generazione (2005–2008) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori e su componenti legati alla sicurezza ed emissioni. In pratica, su più motorizzazioni si ripetono gli stessi problemi: accumulo di depositi (lo “sludging”) e consumo d’olio sui V6 2.7 e 3.5, criticità del treno valvole e rischio di rotture gravi sui V8 HEMI (5.7/6.1), e invece sul 3.0 CRD guai legati a EGR/DPF e all’impianto di alimentazione. Questi problemi pesano sull’affidabilità, aumentano i costi di gestione e possono portare a guasti improvvisi, quindi è importante fare controlli mirati e verificare eventuali richiami. Tra i difetti più segnalati per singola motorizzazione ci sono consumo d’olio, perdite di liquido refrigerante, guarnizioni e collettori che cedono, problemi ai solenoidi MDS (che gestiscono la disattivazione dei cilindri) e casi documentati di inflatori degli airbag Takata. Nel testo che segue trovi anche indicazioni su che diagnostica eseguire e che interventi considerare per capire la gravità del problema e i costi potenziali. Se stai valutando un Magnum o vuoi approfondire, continua a leggere: troverai punto per punto i segnali a cui fare attenzione e come affrontarli.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy