Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai guardando una Dacia SupeRNova (prima serie, 2000–2003) con motore 1.4 benzina da 75 CV e vuoi sapere quali sono i problemi più frequenti, i commenti più ricorrenti nei forum e nei vecchi report sono sempre gli stessi: tendenza alla ruggine/corrosione, qualità delle finiture e assemblaggi inferiore rispetto agli standard Renault dell’epoca, e qualche grattacapo elettrico.
Non è una lista esaustiva, ma è utile da sapere prima di comprare un usato. Quindi, prima di firmare, fai questi controlli pratici: guarda bene passaruota, soglie e punti di saldatura per la ruggine; ispeziona gli interni per usura o plastiche mal assemblate; e prova tutti i comandi/e spie per verificare che non ci siano problemi ai cablaggi o malfunzionamenti elettrici. Così riduci il rischio di sorprese e spese extra dopo l’acquisto.
Nei forum di proprietari e discussioni tecniche emergono segnalazioni ricorrenti relative ad anomalie elettriche (malfunzionamenti di utenze, contatti instabili, spie o problemi agli organi elettrici accessori). Le testimonianze raccolte indicano che, in alcuni casi, l'impianto elettrico e i cablaggi possono presentare difetti di affidabilita o corrosione dei contatti, con conseguenti interventi di riparazione non sempre preventivabili sul medio periodo. Queste segnalazioni sono tipiche delle discussioni tra utenti del modello e vanno verificate singolarmente sul veicolo oggetto di acquisto.
Fonti storiche e recensioni del modello indicano che la SupeRNova, pur avendo beneficiato dell'introduzione del gruppo propulsore e del cambio Renault, rimaneva un modello di fascia economica con qualita di costruzione e finiture inferiori rispetto agli standard Renault dell'epoca. Report e sintesi storiche sul modello sottolineano che la vettura era un miglioramento rispetto alla Nova ma manteneva materiali interni, assemblaggi e dettagli di finitura ancora ''perfectible'', fattore da considerare per comfort, rumorosita e durabilita a medio-lungo termine.
Su esemplari di Dacia SupeRNova (modelli della produzione 2000-2003) sono state segnalate diffuse problematiche di corrosione e ruggine sulla carrozzeria e sui componenti metallici. Discussioni su forum di proprietari riportano che la protezione dalla corrosione e spesso insufficiente: anche vetture con chilometraggi non elevatissimi possono mostrare punti di ruggine su passaruota, soglie e parti inferiori della scocca. Per chi considera un acquisto usato e quindi consigliabile un controllo approfondito della lamiera e delle zone soggette a saldature e depositi di sporco, specie in climi umidi o dove si usano sali antigelo in inverno.
La SupeRNova 1.4 75 CV può essere una scelta economica, ma va valutata con attenzione: i principali problemi sono la tendenza alla corrosione della carrozzeria, finiture e assemblaggi non sempre curati e possibili guai elettrici. Prima di comprare, falla controllare da un professionista e, se necessario, prevedi interventi preventivi — trattamenti anticorrosione e una verifica (o rifacimento) dei cablaggi — così eviti spese maggiori nel medio-lungo periodo e migliori l’affidabilità dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs