Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando info sui problemi della Dacia Spring (prima generazione, 2021–2023), ecco i punti che ricorrono più spesso nelle prove, nei forum e nei richiami ufficiali.
La Spring è pensata come city‑car elettrica economica, ma presenta alcune limitazioni: l’autonomia reale cala molto con il freddo e quando si usa il riscaldamento, la ricarica rapida è piuttosto limitata, la qualità percepita di interni e finiture non è delle migliori e sono stati emessi richiami per problemi legati alle cinture di sicurezza. Per questo, su percorsi extraurbani o in inverno, autonomia e comfort possono risultare peggiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe.
La batteria di capacita contenuta (circa 26,8 kWh nominali) porta a una forte discrepanza tra i valori WLTP dichiarati e l'autonomia reale in uso quotidiano, soprattutto in condizioni urbane/invernali. Molti utenti segnalano cali significativi dell'autonomia quando si usa il riscaldamento o la pre-climatizzazione, e consumi molto piu alti rispetto ai cicli di omologazione, con conseguente necessita di programmare ricariche piu frequenti e limitazioni nelle percorrenze effettive giornaliere.
Nella scelta progettuale orientata al contenimento dei costi, la Spring presenta plastiche rigide, finiture molto essenziali e dotazioni di serie ridotte rispetto a concorrenti piu attrezzati. Diverse recensioni e prove su strada sottolineano che, pur avendo una buona abitabilita per le dimensioni, la percezione della qualita interna e la lista di optional disponibili sono limitate: questo puo essere vissuto come un 'difetto' da chi si aspetta livelli di rifinitura piu elevati anche in una citycar elettrica lowcost.
Nel corso del 2022 sono stati segnalati richiami relativi a difetti negli avvolgitori o arrotolatori delle cinture di sicurezza su alcuni esemplari: il malfunzionamento puo impedire il corretto tensionamento o il riavvolgimento della cintura, con potenziali rischi per la sicurezza. I proprietari interessati sono stati oggetto di comunicazioni ufficiali per interventi in officina autorizzata a titolo gratuito.
La Spring monta una batteria piccola e un sistema di ricarica che sulla carta prevede ricarica AC fino a ~6,6 kW e DC fino a circa 30 kW; nella pratica la curva di carica e la capacita del pacco batterie fanno si che i tempi per passare dal 20% all'80% risultino piu lunghi del previsto e la potenza erogata in DC venga rapidamente ridotta. Questo si traduce in effettive sessioni di ricarica rapida meno vantaggiose rispetto ad altre citycar elettriche, con impatto sull'utilizzo nelle tratte piu lunghe.
Diversi possessori segnalano che la capacita effettivamente utilizzabile della batteria e inferiore rispetto al valore nominale, con una porzione (buffer) non accessibile che puo rendere l'autonomia reale sensibilmente minore rispetto ai dati WLTP. Nei forum italiani si discute spesso di una <<zona nascosta>> della batteria che riduce l'autonomia effettiva in uso quotidiano e dopo cicli di ricarica, con conseguente percezione di autonomia inferiore alle attese soprattutto nei percorsi extraurbani o a velocita sostenute.
Non sono rari post di proprietari che, alla presa in consegna del veicolo, hanno trovato problemi di vario tipo: piccoli difetti di assemblaggio, finiture imprecise, rumori anomali, malfunzionamenti software o accessori non operativi. Le discussioni raccolgono esperienze su controlli necessari alla consegna e interventi in officina per sistemare difetti estetici o funzionali riscontrati nei primi utilizzi.
Piu segnalazioni documentate da proprietari indicano una consistente perdita di autonomia con temperature rigide: il sistema di riscaldamento (e la batteria di piccola capacita) comportano consumi molto piu alti nei mesi freddi. Gli utenti riportano riduzioni di autonomia significative tra estate e inverno e raccomandano attenzione all'uso del riscaldamento e alla pianificazione dei viaggi invernali poiche la distanza percorribile si riduce notevolmente rispetto ai valori dichiarati.
In diversi topic and segnalazioni italiane emergono casi in cui versioni/pezzi di stock della Spring non avevano ingresso per ricarica rapida DC (o presentavano limiti alla potenza di ricarica), costringendo all'uso esclusivo della ricarica AC lenta e aumentando i tempi di sosta per ricarica. Questo aspetto, legato anche alle specifiche commerciali e agli allestimenti, e stato fonte di sorpresa e criticita per utenti che si aspettavano ricariche piu veloci su colonnine pubbliche.
La Dacia Spring ha ottenuto una valutazione molto bassa nei test Euro NCAP pubblicati al lancio: i risultati indicano protezione agli occupanti e alle collisioni sotto la media, con rischi elevati per alcune aree del corpo in crash test frontali e protezione marginale in impatti laterali. Questa valutazione e stata ampiamente riportata dalla stampa e dalle schede tecniche internazionali al momento dell'omologazione e rimane un elemento rilevante per la sicurezza attiva e passiva del modello.
La Dacia Spring può andar bene se la usi soprattutto in città e per spostamenti prevedibili, ma conviene fare qualche controllo prima dell’acquisto. Verifica lo stato di consegna e le specifiche di ricarica del veicolo; poi, prima di firmare, controlla eventuali richiami, assicurati della dotazione di ricarica DC/AC, fai un test su strada con la pre‑climatizzazione attiva (ossia accendi riscaldamento/condizionamento prima di partire) e valuta quanto il buffer di batteria incide sull’autonomia reale. Infine, tieni conto del punteggio Euro NCAP per farti un’idea della sicurezza complessiva.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs