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3A Generazione
Dacia

Dacia Sandero 3A Generazione [2021]

2021 - Oggi
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di comprare una Dacia Sandero (terza generazione), è utile sapere che ci sono alcuni problemi che tornano spesso. In parole semplici:

  • Elettronica: vengono segnalati messaggi d’errore sulla rete CAN, la spia P0420 (legata al catalizzatore/sonda) e talvolta il display che si blocca o dà errori.
  • Motore (tre cilindri): è comune un “rattle” a bassi regimi (un ticchettio/rumore metallico), consumo d’olio superiore alla media e, in alcuni casi, un allungamento della catena di distribuzione.
  • Comfort e finiture: scarsa insonorizzazione e scricchiolii nell’abitacolo sono frequenti osservazioni dei proprietari.
  • Start‑Stop e batteria: il sistema Start‑Stop può dare problemi; la scelta della batteria (EFB o AGM) e la sua durata sono aspetti da valutare.
  • Cambio: sia sul CVT sia sul manuale ci sono segnalazioni di cambiamenti di comportamento, a volte il cambio “si impunta” o non è fluido.
  • Versioni GPL: alcuni componenti, come gli iniettori GPL, risultano più delicati e richiedono attenzione.

In pratica, prima dell’acquisto conviene fare un test drive accurato e una diagnosi completa, oltre a verificare la cronologia degli interventi.

Motorizzazioni LPG

1.0 TCe ECO‑G 100 CV (Benzina/GPL)

  • Catena di distribuzione rumorosa/stretching

    Alcune versioni del piccolo 3 cilindri turbo 1.0 TCe hanno mostrato casi di allungamento della catena di distribuzione e usura della catena/tensionatore: sintomi includono rumori metallici in fase di avviamento a freddo, codeengine o spia motore e, in casi avanzati, peggioramento della fasatura. L'analisi tecnica riporta che la causa puo essere legata a usura dei tendicatena e alla manutenzione dell'olio; la problematica e stata documentata da riviste tecniche e meccanici che hanno descritto procedure di controllo e sostituzione del gruppo catena/tensionatore.

    Segnalato in: Car Mechanics
  • Iniettori GPL sensibili e soggetti a guasto

    Su allestimenti factory GPL (ECOG) vengono segnalati casi di guasti o malfunzionamenti degli iniettori GPL, specialmente in aree con carburante GPL di qualita variabile. Gli utenti riferiscono che gli iniettori di serie possono essere costosi da sostituire e sensibili alla presenza di impurita nel gas, con conseguenti interruzioni di erogazione, passaggi irregolari tra benzina/GPL e necessita di interventi in officina. E un problema riportato frequentemente nei forum di proprietari e discussioni tecniche tra utenti europei.

    Segnalato in: Reddit
  • Messaggi 'check injection' / cali di prestazione (attuatore turbo)

    Su motorizzazioni 1.0 TCe sono stati riportati episodi in cui compare avviso tipo "check injection" o spie arancioni accompagnate da cali di potenza e funzionamento a singhiozzo: in diverse discussioni tecniche la causa e stata attribuita a problemi del sistema di sovralimentazione (ad esempio leve/attuatori delle palette turbo che possono bloccarsi) o a sensibilita del sistema d'iniezione. I proprietari descrivono che il problema a volte si manifesta dopo brevi percorsi o al primo avvio della giornata e puo risolversi temporaneamente con un ciclo di guida piu intenso o intervento in officina per pulizia/controllo dell'attuatore.

    Segnalato in: CapturOwnersClub

Motorizzazioni Benzina

1.0 SCe 65 CV Benzina

  • Malfunzionamenti elettrici/centralina (errori CAN/iniezione)

    Ci sono registrazioni di guasti elettrici e messaggi di errore legati alla comunicazione tra centraline (es. 'Invalid Injection Multiplex Signal') su Sandero 1.0 SCe; in alcuni casi il veicolo si e arrestato e sono comparsi piu spie. I proprietari hanno riportato che l'intervento in officina ha richiesto aggiornamenti software o diagnosi approfondite: si tratta quindi di problemi intermittenti legati all'elettronica o alla rete CAN, riscontrati e discussi su forum dedicati.

    Segnalato in: DaciaForum
  • Problemi batteria/alternatore e StartStop

    Proprietari di Sandero III 1.0 SCe 65 con sistema StartStop hanno riportato dubbi e anomalie legate alla carica della batteria, alla scelta del ricambio corretto e a tensioni di carica anomale dall'alternatore. Le discussioni riguardano sia la durata e la tipologia corretta della batteria (EFB/AGM) sia verifiche di tensione che alcuni utenti hanno effettuato, con confronti sulle specifiche OEM e suggerimenti per l'intervento in officina autorizzata.

    Segnalato in: DaciaForum
  • Rumore metallico / 'rattle' a bassi regimi

    Segnalazioni di proprietari del 1.0 SCe 65 riportano un caratteristico rumore metallico o "rattle" percepibile soprattutto intorno ai 1.000-1.200 giri/min. Il fenomeno viene descritto come un ticchettio o sferragliamento che puo risultare fastidioso ma non sempre genera perdita di prestazioni immediatamente rilevabile. Le discussioni trovate sono principalmente su forum di proprietari dove si documentano ispezioni, controlli motore e sostituzioni componenti senza una singola causa certa identificata pubblicamente.

    Segnalato in: DaciaForum
  • Scarsa insonorizzazione e sensazione di poca potenza

    Il 1.0 SCe 65, essendo un tre cilindri aspirato di bassa potenza, e frequentemente descritto come sottodimensionato in termini di prestazioni da parte di alcuni utenti: riprese lente e sensazione di essere 'lento' soprattutto in salita o con carico. Parallelamente, proprietari e recensioni evidenziano una insonorizzazione non ottimale dell'abitacolo e la trasmissione di vibrazioni e rumori, fenomeni che riducono il comfort complessivo e che sono oggetto di commenti in forum e blog automobilistici.

    Segnalato in: Reddit / r/Dacia
  • Spia motore / sonda lambda / codice P0420

    In alcuni thread proprietari del 1.0 SCe sono segnalati accensioni della spia motore con codice P0420 (efficienza catalizzatore) o problemi alla sonda lambda. I casi descritti includono diagnostica in officina, lettura codici e, talvolta, interventi sulle sonde o aggiornamenti centralina; i proprietari riferiscono che il problema puo ripresentarsi in assenza di evidenti perdite di prestazioni. Le segnalazioni sono principalmente emerse in forum dove si discute la procedura diagnostica e i costi potenziali.

    Segnalato in: DaciaForum

1.0 TCe 90 CV Turbo Benzina

  • Azzioni anomale del display e spie

    In alcuni esemplari la strumentazione/dispositivo touch puo bloccarsi o mostrare accensioni immotivate di spie quando fa molto caldo; in casi segnalati il sistema infotainment si e temporaneamente bloccato e il display ha perso la reattivita. Questi problemi sono riportati nelle recensioni e nelle sintesi dei guasti per la Sandero III e vanno risolti con aggiornamenti software o interventi in officina per ripristinare sensori e centraline coinvolte.

    Segnalato in: alVolante
  • Clutch precoce o 'judder' (frizione)

    Diversi proprietari hanno segnalato sintomi di usura prematura della frizione (judder, difficolta a innestare marce o necessita di sostituzioni a chilometraggi relativamente bassi). Le segnalazioni popolari riportano sia casi coperti in garanzia sia controversie con le officine sulla causa (stile di guida vs difetto componentistico). E un problema documentato in recensioni utenti e forum, quindi da verificare con prova e diagnosi in officina prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Parkers
  • Comportamento/lag del cambio CVT

    Le versioni con cambio automatico CVT X-Tronic abbassano il comfort in certi frangenti: si registrano ritardi nella risposta all'acceleratore, sensazione di <<trascinamento>> (aumento giri senza corrispondente spinta) e a volte vibrazioni o rumori metallici. Questi sintomi sono ricorrenti nelle segnalazioni user e nelle guide tecniche sul CVT e sono spesso legati a usura del fluido o alla gestione elettronica del variatore; una corretta manutenzione (cambio olio CVT e aggiornamento TCM) riduce il rischio di peggioramento.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Malfunzionamenti alzavetri elettrici

    Recensioni proprietari riportano guasti agli alzavetri elettrici in tempi relativamente brevi dall'acquisto (ad esempio mancato funzionamento di uno o piu alzavetri entro il primo anno). Si tratta di segnalazioni di utenti che, pur non essendo ubiquitarie, compaiono ripetutamente nelle raccolte di recensioni e vanno controllate con un test diretto sull'esemplare in prova.

    Segnalato in: Parkers
  • Rumori/taccheggio turbo / wastegate

    Su motori 1.0 TCe (da Renault Group) sono state riportate segnalazioni di rumori anomali riconducibili alla valvola wastegate o alla turbina: sibilo metallico o <<clic>> durante cambi di carico. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno ottenuto verifiche in officina e, in episodi documentati, la sostituzione o la riparazione del componente in garanzia ha risolto il disturbo. E un problema conosciuto nella community proprietari di motori 1.0 TCe.

    Segnalato in: Reddit
  • Ruota/finizione leva cambio che si impunta

    Alcune recensioni tecniche e resoconti utenti indicano che la leva del cambio manuale tende a <<impuntarsi>> o risultare meno fluida quando si cambiano rapidamente le marce in scalata. Il fenomeno non e universalmente presente ma e ricorrente nelle note sui difetti della Sandero III: puo derivare da tolleranze del meccanismo o dalla taratura della guida del selettore, e talvolta richiede interventi di regolazione.

    Segnalato in: alVolante

Benzina 1.0 TCe 110 CV

  • Anomalie elettroniche: spie, display e climatizzazione

    Su piu segnalazioni relative alla Sandero di terza generazione sono emersi malfunzionamenti sporadici dell'elettronica di bordo: accensione immotivata di spie, blocchi o rallentamenti del display touch e problemi del climatizzatore automatico che in alcuni casi non raffredda correttamente. Alcuni episodi sembrano legati a temperature ambientali elevate o a sensori mal tarati; le riparazioni possono richiedere aggiornamenti software o sostituzione di sensori.

  • Consumo anomalo di olio del motore TCe

    Segnalazioni diffuse (anche su modelli Dacia/Renault con motori TCe) indicano consumi d'olio superiori alla norma: alcuni proprietari hanno dovuto rabboccare frequentemente l'olio tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e stato osservato su diverse motorizzazioni TCe e puo richiedere diagnosi approfondite per escludere usura fasce elastiche, trafilamenti o altri problemi meccanici. Se l'auto e ancora in garanzia e consigliabile farla controllare in officina ufficiale per eventuale intervento in garanzia.

  • Lag del turbo / risposta ai bassi regimi

    Il tre cilindri 1.0 TCe 110 viene spesso descritto nelle prove su strada come brillante ad alti regimi ma con un certo turbo-lag e risposta meno pronta sotto i 2.500-3.000 giri. Questo si traduce in sensazione di scarsa spinta iniziale e nella necessita di salire di giri per ottenere la coppia piena: una caratteristica percepita come limite nella guida cittadina o nelle accelerazioni pronte. Non e necessariamente un guasto, ma un limite progettuale del comportamento del turbocompressore su questa taratura motore.

  • Leva del cambio che tende ad "impuntarsi"

    Diversi report e articoli sulla Sandero segnalano che la leva del cambio puo risultare poco fluida o "impuntarsi" quando si effettuano passaggi rapidi alle marce inferiori. Il comportamento riguarda la frizione e la meccanica del cambio manuale e si traduce in innesti meno morbidi del previsto. Spesso la soluzione e un controllo del collegamento della leva, regolazione o, in rari casi, interventi sul gruppo cambio.

  • Qualita abitacolo: scricchiolii e isolamento acustico

    La Sandero mantiene l'approccio 'essenziale' con plastiche rigide e finiture spartane; diversi proprietari riportano scricchiolii della plancia, pannelli porta e rumori aerodinamici sopra i 110 km/h. Questi difetti non sono guasti meccanici veri e propri ma peggiorano la percezione di qualita e possono rendere necessarie operazioni di fissaggio clip, applicazione di materiali fonoassorbenti o interventi di ripristino per attenuare i rumori nel tempo.

Conclusione

In sostanza: molti dei problemi segnalati sulla Sandero III non sono guasti drammatici, ma possono rendere la macchina meno comoda e più cara da mantenere se li si ignora. Quindi è meglio non improvvisare: fai una prova su strada mirata, controlla la storia dei lavori fatti e richiedi una diagnosi elettronica completa.

Cosa verificare in pratica:

  • Durante la prova su strada ascolta eventuali rumori a basso regime, prova gli alzavetri, valuta la risposta del turbo e il comportamento del cambio.
  • Controlla la cronologia degli interventi: aggiornamenti software, pezzi sostituiti in garanzia, ecc.
  • Chiedi una lettura completa della centralina e degli errori memorizzati.

Se la userai soprattutto in città o prevedi di montare il GPL, fai attenzione alla qualità degli interventi su batteria e iniettori e programma controlli regolari di olio e catena. Per problemi legati all’elettronica o alla gestione del cambio è preferibile rivolgersi a officine autorizzate, così puoi beneficiare di eventuali aggiornamenti TCM o richiami.

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