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Dacia

Dacia Duster Hm [2018 -2021 ]

2018 - 2021
11 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Dacia Duster Hm (2018–2021), è utile sapere che su certe motorizzazioni saltano fuori gli stessi problemi, specie se l’uso è soprattutto cittadino o la manutenzione è poco attenta. I guai più ricorrenti sono: valvola EGR e FAP/DPF intasati, malfunzionamenti del turbocompressore (compresa la wastegate), problemi all’impianto d’iniezione e consumo anomalo d’olio su alcune unità TCe e dCi. A questo si aggiungono segnalazioni su elettronica, trasmissione, sospensioni, qualche caso di corrosione sulla carrozzeria e criticità sugli impianti GPL.

I segnali tipici? Spia motore accesa, perdita di potenza, avviamenti difficili o rumori strani. Perciò conviene fare controlli mirati prima di comprare o appena compaiono i primi sintomi.

Se ti interessa approfondire per motorizzazione (1.5 dCi 90/95/110/115 CV, 1.0/1.2/1.3 TCe, 1.6 SCe e versioni GPL) puoi trovare indicazioni su sintomi ricorrenti, cause probabili e prime contromisure: dalla pulizia o sostituzione di EGR e DPF, alla verifica della catena di distribuzione fino a una diagnosi OBD. Ricorda: gli spostamenti brevi e il traffico cittadino favoriscono molte di queste problematiche; una manutenzione regolare, aggiornamenti software e verifiche in officina autorizzata riducono molto il rischio che tornino.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.5 dCi 110 CV

  • Carburante/contaminazione nel basamento (diesel in olio)

    Sono state riportate segnalazioni - soprattutto su forum e nei reclami dei proprietari - di contaminazione dell'olio motore con gasolio (presenza di carburante nell'olio), sintomi di forte odore di gasolio, fumo e talvolta cali di lubrificazione. Questo fenomeno puo essere conseguenza di malfunzionamenti dell'impianto d'iniezione, rigenerazioni incomplete del DPF o perdite interne e richiede controllo immediato: se non risolto puo portare a usura prematura o danni gravi al motore. Piu discussioni comunitarie documentano casi con interventi in garanzia o riparazioni costose.

    Segnalato in: DaciaClub
  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni forzate

    L'accumulo di particolato e l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e frequente su motori diesel usati prevalentemente in citta o per tragitti brevi. Sintomi tipici sono aumento del consumo, perdita di potenza, fumo (bianco/nero) durante i tentativi di rigenerazione e spie motore; in alcuni casi e necessario l'intervento in officina per rigenerazione forzata o, nei casi piu gravi, la sostituzione del DPF. Numerosi thread e guide tecniche ricordano l'importanza di percorrenze autostradali regolari o di interventi manutentivi preventivi per limitare il rischio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento iniettori / segnalazione iniezione

    Segnalazioni diffuse indicano intasamento o malfunzionamenti degli iniettori sul 1.5 dCi 110: l'uso urbano frequente, carburante di scarsa qualita o la presenza di depositi possono portare a lampeggio/spia iniezione, perdita di potenza, erogazione irregolare e difficolta di avviamento. In molti casi la soluzione e la pulizia/rigenerazione degli iniettori o la loro sostituzione; la diagnosi spesso richiede lettura codici errore e test di ritorno carburante/pressione rail. Il problema e ricorrente nei report e nei forum dedicati al motore K9K.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Rottura turbina / perdita olio ritorno turbina

    Piu segnalazioni da proprietari indicano guasti al turbocompressore o rotture riconducibili a problemi di tenuta (tubi di ritorno olio o perdite che portano a carenza di lubrificazione). I sintomi includono improvvisa perdita di potenza, fumo denso, presenza di olio sotto l'auto e, in casi gravi, distruzione della turbina che puo richiedere revisione o sostituzione costosa; alcuni utenti riferiscono anche danni gravi al motore nei casi di perdita d'olio prolungata. Il guasto e emerso ripetutamente in discussioni della community e in segnalazioni di flotte.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Valvola EGR intasata / sensori gas scarico

    La valvola EGR puo accumulare depositi carboniosi con l'uso urbano e brevi tragitti, provocando funzionamento irregolare del motore, minimo instabile, accensione della spia motore e riduzione delle prestazioni. Anche i sensori collegati (pressione turbo, MAP/MAF) possono generare errori correlati che portano la centralina a entrare in modalita ridotta. La pulizia periodica o la sostituzione della valvola, unitamente all'aggiornamento software quando previsto, e la procedura segnalata piu comune per risolvere il problema.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 1.5 Blue dCi 95 CV Diesel

  • Difetti al sistema di iniezione (iniettori / connettori)

    Segnalazioni di utenti e forum indicano malfunzionamenti puntuali agli iniettori o ai loro connettori sul 1.5 dCi, con sintomi quali avviamenti difficili, funzionamento irregolare, spia motore e perdita di potenza. A volte il problema e dovuto a contatti elettrici ossidati o messa a punto del rail/iniettori; in altri casi e necessaria la sostituzione dell'iniettore. La diagnosi richiede test di pressione del circuito e controllo elettronico; la manutenzione preventiva e l'utilizzo di carburante/filtri corretti aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • FAP/DPF intasato o rigenerazioni inefficaci

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi su esemplari usati prevalentemente in citta o per tragitti brevi: cio causa accensione della spia antiparticolato, perdita di prestazioni, rigenerazioni forzate non rius

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al turbocompressore / wastegate

    Su alcune versioni del 1.5 dCi e stata segnalata fragilita della turbina o malfunzionamento della wastegate (rumori, 'clic' o perdita di potenza dovuta a controllo errato della sovralimentazione). Il guasto puo manifestarsi con rumori anomali, fumo e perdita di spinta; in alcuni casi l'attuatore della wastegate o componenti del turbo vanno sostituiti. Le cause ricorrenti incluse nel reported evidence sono stress termico, contaminazioni dell'olio o depositi dovuti a manutenzione non regolare. Verifiche e interventi su turbo/actuator e manutenzione olio sono le contromisure principali.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura precoce di bronzine/cuscinetti motore

    Per alcune versioni storiche del 1.5 dCi (famiglia K9K) sono documentati casi di usura prematura delle bronzine o dei cuscinetti principali: sintomi includono rumore metallico (colpi), calo della pressione olio e nei casi piu gravi grippaggio del motore. Le segnalazioni riguardano principalmente versioni Euro4/Euro5 e si manifestano in un intervallo di percorrenze variabili; cause possibili sono lubrificazione insufficiente, manutenzione ritardata o difetto costruttivo in particolari lotti. Controlli olio regolari, interventi tempestivi su rumori anomali e diagnosi professionale sono raccomandati.

  • Valvola EGR intasata

    Molte segnalazioni per il 1.5 dCi indicano accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR che porta ad irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, spia motore e funzionamento a vuoto irregolare. Il problema e favorito da uso urbano e percorrenze brevi che non permettono temperature di esercizio sufficienti per la combustione completa. La risoluzione comune e la pulizia della EGR o, nei casi piu gravi, la sostituzione della valvola; interventi periodici di pulizia e percorrenze autostradali regolari riducono il rischio di ripresentazione del difetto.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.5 dCi 115 CV Diesel

  • Difficolta di avviamento e sfiancamento del circuito carburante

    Diversi proprietari del 1.5 dCi segnalano problemi di avviamento: dopo interventi o a freddo il motore fatica a partire o non parte affatto pur avendo carburante, con sintomi che suggeriscono perdita di pressione nella linea, presenza di aria nel circuito o malfunzionamento della pompa elettrica nel serbatoio. In piu thread gli utenti descrivono tentativi di sfiatare il circuito o verifiche al filtro gasolio come primo controllo prima della diagnosi approfondita.

    Segnalato in: Comunità Dacia
  • Guasti agli iniettori o all'impianto d'iniezione

    Su esemplari con il 1.5 dCi vengono segnalati malfunzionamenti degli iniettori e dell'impianto di alimentazione (regolatore di pressione/rampe/iniettori) con accensione della spia motore, perdita di potenza intermittente e, in casi, diagnosi che richiedono la sostituzione di uno o piu iniettori o interventi alla pompa/centralina. I thread riportano casi europei documentati e discussi dagli utenti, con costi di riparazione elevati quando e necessario sostituire componenti dell'impianto d'iniezione.

    Segnalato in: Comunità Dacia
  • Rallentamenti instabili e problemi legati all'EGR/gestione aria

    Segnalazioni ricorrenti indicano un funzionamento irregolare del minimo (ralenti instabile) su motori 1.5 dCi, spesso associato a depositi nella presa d'aria o alla valvola EGR. I sintomi includono salti di giri a vuoto, spie intermittenti e miglioramenti temporanei dopo pulizia o sostituzione di filtri; gli utenti discutono sia cause meccaniche (EGR intasata) sia controlli elettronici come primi passi per la risoluzione.

    Segnalato in: Comunità Dacia

Motore 1.5 dCi 90 CV Diesel

  • Consumo d'olio e usura cuscinetti motore

    Segnalazioni diffuse indicano consumo anomalo d'olio e, in casi piu gravi, usura prematura dei cuscinetti principali su alcune versioni del 1.5 dCi. Il consumo d'olio puo manifestarsi con necessita di rabbocchi frequenti, fumo azzurro dallo scarico e depositi nell'aspirazione/EGR; nei casi peggiori l'usura dei cuscinetti puo portare a rumori metallici, perdita di pressione olio e rischio di danno motore irreversibile.

  • Difetti generali Duster: freni, sospensioni e impianto scarico

    Per il Duster (serie 2018-2021) le analisi di settore e i report tecnici evidenziano problemi ricorrenti non strettamente motore: usura o segnalazioni su impianto frenante, sospensioni e qualche criticita all'impianto di scarico che emergono gia alle prime revisioni. Nei report di prova e nei controlli periodici vengono inoltre citate anomalie legate all'assetto e a elementi che possono causare esiti sfavorevoli alle verifiche tecnicoamministrative (es. difetti su emissioni o scarico).

    Segnalato in: Quattroruote
  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 1.5 dCi e tra i componenti piu segnalati per guasti, spesso collegati a manutenzione olio non ottimale o consumo d'olio. I sintomi comprendono fischi anomali, perdita improvvisa di potenza, fumo dal tubo di scarico e avviso motore. Se il turbina danneggia internamente puo causare contaminazione del circuito con conseguente grave danneggiamento del motore.

  • Intasamento valvola EGR

    Soprattutto su percorrenze urbane e con molti avviamenti brevi la valvola EGR tende ad incrostarsi di fuliggine. Questo puo provocare spia motore, perdita di potenza, andamenti irregolari al minimo e la necessita di pulizie o sostituzione della valvola. Su motori 1.5 dCi e una lamentela ricorrente tra gli utenti e spesso richiede interventi di manutenzione straordinaria oltre alla normale manutenzione programmata.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il filtro antiparticolato puo incrostarsi se l'auto fa prevalentemente tragitti brevi o non raggiunge temperature di esercizio sufficienti per completare le rigenerazioni. I sintomi includono avvisi al quadro strumenti, rigenerazioni forzate, perdita di potenza e a lungo termine rischio di danni a componenti collegati. Anche per il 1.5 dCi gli utenti segnalano necessita di pulizie, interventi elettronici o sostituzioni costose dopo molte percorrenze urbane.

    Segnalato in: Forum Motor1

Motorizzazioni LPG

Motore 1.0 TCe 100 CV GPL

  • Innesti marcia difficoltosi (cambio manuale)

    Diversi utenti riportano innesti del cambio manuale meno fluidi, in particolare a motore freddo o nelle partenze in salita: innesti duri o scorretti che con l'uso possono peggiorare. Le discussioni raccolte tra i report sui problemi comuni alla Duster indicano che il problema puo riguardare sincronizzatori a usura precoce o regolazioni del gruppo frizione/cambio e che la diagnosi in officina puo richiedere controlli su dischi, sincronizzatori e regolazioni del cavo/azionamento.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Passaggio GPL/benzina irregolare e interruzioni GPL

    Ci sono report di utenti che hanno riscontrato malfunzionamenti del sistema bifuel (EcoG) con messaggi tipo 'LPG non disponibile' e passaggi involontari e ripetuti da GPL a benzina. I sintomi includono strattonamenti durante il cambio di alimentazione, accensione della spia 'Service' e perdita temporanea della possibilita di usare il GPL; in alcuni casi il sistema torna a funzionare in modo intermittente. Le segnalazioni descrivono disagi pratici e la necessita di interventi diagnostici per identificare sensori, centralina o componenti dell'impianto GPL.

    Segnalato in: AutopromoNews
  • Problemi alla turbina / wastegate

    Segnalazioni di proprietari e recensioni tecniche indicano malfunzionamenti relativi al turbocompressore (in particolare all'attuatore/wastegate) sul piccolo 1.0 TCe: rumori metallici o di sferragliamento, cali di potenza, accensione della spia motore e talvolta ingresso della vettura in modalita emergenza. I sintomi si manifestano soprattutto in fase di accelerazione o allo scarico e sono stati riportati piu volte su veicoli della stessa famiglia di motori. Le discussioni attribuiscono il problema a componenti della wastegate o a usura precoce del gruppo turbo, con necessita in alcuni casi di diagnosi OBD e sostituzione del componente.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Rumori e colpi dalle sospensioni anteriori

    Tra i difetti ricorrenti nei thread e nei riassunti di problemi della Duster sono riportati scricchiolii, colpi secchi e rumori provenienti dall'anteriore legati a supporti ammortizzatori, ralle o boccole. I fenomeni compaiono tipicamente dopo alcuni decine di migliaia di chilometri (segnalati intorno ai 15-20.000 km in diverse discussioni) e si manifestano su guida con asperita o in compressione/estensione delle sospensioni. Le segnalazioni suggeriscono ispezione dei supporti e, se necessario, la sostituzione dei componenti usurati.

    Segnalato in: DolomiteClub

Motore 1.6 SCe 109 CV GPL

  • Avviamenti difficoltosi / guasti di accensione (bobine, misfire)

    Ci sono report relativi ad avviamenti difficoltosi e funzionamento a "due cilindri" o misfire, talvolta risolti con la sostituzione di bobine di accensione o interventi sull'impianto di accensione. In alcuni casi i sintomi (accensione irregolare, segni di mancata combustione) si manifestano con il veicolo impostato su GPL o durante le commutazioni, e l'analisi diagnostica evidenzia codici/malfunzionamenti correlati all'iniezione/accensione. E consigliabile controllare bobine, candele, connettori e interventi sull'impianto GPL prima di escludere cause elettriche o meccaniche piu complesse.

    Segnalato in: Dataspin
  • Commutazione benzina/GPL intermittente o assente

    Segnalazioni ricorrenti riguardano l'impossibilita di mantenere l'alimentazione a GPL: la vettura non commuta su gas, la spia dell'impianto GPL lampeggia o compare un allarme acustico, e il sistema torna automaticamente a benzina (soprattutto in accelerazione o durante i cambi marcia). In alcuni casi l'errore in diagnosi riporta codici legati alla pressione GPL o al circuito di controllo delle elettrovalvole. Il comportamento e spesso intermittente e richiede diagnosi dell'impianto GPL (sonde/centralina/elettrovalvole/sonde di pressione) per identificare il componente difettoso; in alcune segnalazioni la semplice cancellazione degli errori non risolve definitivamente il problema.

    Segnalato in: Dataspin
  • Erogazione irregolare su GPL (strappi e cali di potenza)

    Diversi possessori riportano erogazione irregolare quando l'auto e alimentata a GPL: strappi, mancata combustione apparente, cali di potenza e funzionamento irregolare soprattutto alle riprese o al primo avviamento della giornata. Il problema a volte non si presenta a benzina, il che indica una problematica legata alla gestione dell'impianto GPL (mappature, sensori, regolatore di pressione o valvole). Le segnalazioni indicano che l'auto puo temporaneamente tornare regolare dopo interventi sui componenti dell'impianto, ma sono presenti anche casi che richiedono sostituzioni o revisioni piu approfondite.

    Segnalato in: Dataspin

Motorizzazioni Benzina

1.3 TCe 150 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio alle valvole

    Il motore 1.3 TCe, come molti moderni motori a iniezione diretta turbo, puo soffrire di depositi di carbonio sulle valvole e sulle porte di aspirazione. L'accumulo provoca peggioramento della risposta, perdere di potenza e, a lungo termine, possibile aumento dei consumi e malfunzionamenti della fasatura/erogazione. Diverse analisi tecniche e guide per la manutenzione segnalano la necessita di pulizie periodiche o interventi mirati per rimuovere i depositi quando compaiono segnali di intasamento.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumi di carburante piu alti del previsto

    Prove su strada e recensioni italiane segnalano che la Duster con il 1.3 TCe 150 CV tende a consumare piu rispetto ad altre versioni piu efficienti o rispetto ai valori dichiarati in alcune condizioni d'uso (guida urbana o a passo misto). In test reali la media puo risultare sensibilmente superiore ai dati di omologazione, con impatto sui costi d'uso soprattutto per chi percorre molti chilometri in citta o in guida aggressiva.

    Segnalato in: Motor1
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni ripetute da parte di utenti e test drive indicano che il motore 1.3 TCe puo manifestare consumi d'olio superiori al normale, soprattutto nelle versioni piu potenti (150 CV). Il fenomeno e stato associato a usura degli organi interni o a problemi di progettazione che richiedono controlli frequenti del livello dell'olio; in alcuni casi gli utenti riferiscono interventi di assistenza per riportare i consumi a valori accettabili. Questo problema e documentato in test e articoli tecnici rivolti al pubblico europeo e italiano.

    Segnalato in: Motorionline
  • Problemi elettronici e infotainment

    Su forum e community italiane sono riportati malfunzionamenti sporadici del sistema multimediale (blocchi o lentezza), errori sensori (es. TPMS) e anomalie della telecamera posteriore. Questi problemi non sono universalmente diffusi ma compaiono con sufficiente frequenza da essere citati tra gli aspetti critici della Duster di questa generazione; spesso si tratta di aggiornamenti software o interventi di assistenza per risolvere i guasti segnalati dagli utenti.

    Segnalato in: Club Auto-Doc
  • Rumori/consumi anomali di componenti trasmissione

    In report sul mercato dell'usato e articoli riassuntivi sui difetti della Duster vengono segnalati casi di usura precoce di frizione e volano e rumori o innesti del cambio non sempre perfetti. Queste problematiche emergono soprattutto dopo diversi decine di migliaia di chilometri e sono piu frequenti nelle vetture con uso gravoso; prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia degli interventi sull'embrayage e la regolarita degli innesti.

    Segnalato in: Everyeye Auto

1.6 SCe 115 CV Benzina

  • Anomalie elettroniche / bug software centraline

    Sono emerse segnalazioni relative a bug e incompatibilita software nelle centraline (ECU/BCM) che possono generare avvisi errati, malfunzionamenti accessori o necessita di aggiornamenti. Diversi reportage e blog tecnici raccomandano di verificare in officina autorizzata la presenza di campagne di aggiornamento o richiami sulla vettura, perche molti problemi vengono risolti con patch software ufficiali.

  • Blocco accensione / motorino che non ingrana

    Su alcuni esemplari della generazione 2017-2021 sono state segnalate anomalie al blocchetto di accensione che impediscono il corretto innesto del motorino con il volano, con rumori anomali all'avviamento o avviamenti nulli. Fonti tecniche consigliano di effettuare diagnosi specifiche e, se confermato, interventi sul blocchetto o sul motorino di avviamento; il problema e stato evidenziato in articoli tecnici e segnalazioni di forum.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Corrosione e problemi di verniciatura

    Sono presenti diverse segnalazioni di ruggine localizzata e problemi di resistenza della vernice, soprattutto in zone esposte come passaruota, soglie e portellone. Questi fenomeni vengono riportati sia da forum che da raccolte di opinioni dei possessori e possono essere aggravati dall'uso su strade invernali con sale. Sebbene non sempre compromettano la sicurezza, la corrosione precoce impatta sul valore dell'usato e puo richiedere interventi di riparazione o trattamento anticorrosione.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Perdite impianto climatizzazione / compressore

    Segnalazioni di proprietari e raccolte di guasti documentano casi di perdite di refrigerante e malfunzionamenti del compressore dell'aria condizionata sulla seconda generazione di Duster. I sintomi riportati includono ridotta capacita di raffreddamento, rumori anomali dal circuito e, in alcuni casi, sostituzione del compressore. Le riparazioni possono variare notevolmente in costo a seconda dell'entita della perdita o della necessita di sostituire il compressore o tubazioni danneggiate.

    Segnalato in: Automobile360
  • Problemi con conversione GPL: usura valvole

    Per la versione 1.6 SCe utilizzata con impianti GPL sono presenti discussioni di proprietari (forum tecnici) che segnalano rischi di usura delle valvole e dei sedi-valvole se il motore viene usato a GPL per lunghi periodi senza adeguata lubrificazione delle sedi. I forum riportano esperienze che consigliano installazioni di sistemi di lubrificazione specifici o controlli piu frequenti, oltre a monitorare il motore dopo i primi decine di migliaia di chilometri.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Usura e sbiadimento plastiche esterne e interne

    Proprietari e recensioni riportano in piu casi una qualita delle plastiche (esterne e interne) non elevata: opacizzazione, sbiadimento del nero plastico esterno, microcrepe e segnali di invecchiamento. Anche i rivestimenti interni e alcune finiture possono mostrare usura precoce con chilometraggi medi, causando un'impressione di qualita inferiore rispetto a concorrenti e influenzando la percezione nel tempo e il valore di rivendita.

    Segnalato in: Automobile360

Benzina 1.2 TCe 125 CV

  • Affidabilita discutibile su usato

    Report e guide all'acquisto italiane segnalano che alcune motorizzazioni 1.2 TCe (tra cui esemplari montati su Duster di precedenti serie) sono ritenute a rischio per l'acquisto usato se la storia dei tagliandi e i livelli d'olio non sono certificati. Le testimonianze raccolte indicano che, senza documentazione di manutenzione accurata, il motore puo presentare problemi gia attorno a percorrenze medie; quindi per chi considera un Duster 1.2 TCe usato e raccomandabile verificare cronologia tagliandi, eventuali richiami/assistenze e test approfonditi prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Allungamento catena e tenditore

    Proprietari e discussioni di forum riportano rumori metallici e 'ticchettii' a motore freddo o al minimo, sintomi spesso collegati ad allungamento della catena di distribuzione o malfunzionamento del tenditore. L'anomalia comporta perdita di tensione della catena, possibile sfasamento di fasatura e, se non gestita, rischio di salto di distribuzione con danni seri a valvole e pistoni. Gli utenti consigliano controlli preventivi e attenzione a rumori anomali in fase di avviamento, specialmente su esemplari con chilometraggi medi e superiori.

    Segnalato in: Reddit
  • Eccessivo consumo d'olio

    Segnalazioni diffuse indicano un consumo d'olio anomalo su alcune unita del 1.2 TCe 125: livelli che scendono rapidamente e la necessita di rabbocchi frequenti gia prima di percorrenze elevate. In molti casi questo fenomeno e stato collegato a usura prematura che puo, in situazioni estreme, portare a gravi danneggiamenti o rotture del motore. Il problema e al centro di indagini e di un contenzioso collettivo in Europa, con numerosi utenti che denunciano guasti riconducibili a sovraconsumo d'olio e conseguente perdita di affidabilita degli esemplari interessati.

    Segnalato in: Le Monde

Benzina 1.3 TCe 130 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole

    Su molti motori 1.3 TCe con iniezione diretta e stato segnalato un accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nelle condotte d'ingresso. Il fenomeno puo causare funzionamento irregolare, perdita di prontezza dell'acceleratore, scatti a basso regime e aumento dei consumi; la pulizia richiede interventi specifici (pulizia valvole/condotti o decarbonizzazione) e, nei casi piu seri, interventi piu costosi. La problematica e stata riportata da test e segnalazioni tecniche in fonti specializzate italiane, che indicano la decarbonizzazione come rimedio consigliato e ne stimano un costo medio per l'intervento di manutenzione ordinaria quando necessario.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo eccessivo d'olio

    Alcuni proprietari e reportage tecnici hanno documentato episodi di consumo anomalo di olio sul motore 1.3 TCe: livelli che scendono piu rapidamente del previsto e la necessita di rabbocchi frequenti. Le cause segnalate includono usura interna, tenute/segmenti non ottimali o fenomeni collegati alla combustione e alla gestione del motore. Il problema puo evolvere in gravi danni se non monitorato: la raccomandazione e controllare periodicamente il livello dell'olio, annotare i consumi reali e rivolgersi all'assistenza in caso di aumenti significativi. Fonti tecniche italiane riportano casi e indicano la diagnosi e il monitoraggio come primi passi conservativi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Vibrazioni/irregolarita a freddo e bassa velocita

    Piu segnalazioni di utilizzatori del propulsore 1.3 TCe indicano vibrazioni, funzionamento irregolare o scatti del motore nelle fasi di avviamento a freddo o a bassi regimi; i sintomi comprendono vibrazioni al minimo, risposta irregolare dell'acceleratore e sensazione di "scatto" nelle partenze a freddo. Tali fenomeni sono stati riferiti da prove e interventi tecnici e possono essere collegati a depositi carboniosi, gestione elettronica della combustione a bassa temperatura o altre variabili di mappatura. La diagnosi richiede lettura codici e controlli di sistema (iniezione, gestione motore, supporti motore), oltre a verifiche operative da officina specializzata.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.0 TCe 100 CV Benzina

  • Bobine e candele soggette a guasti / inceppamenti

    Sono riportati casi di accensioni irregolari, motore che 'trokia' e spia motore legata a malfunzionamenti elettrici d'accensione: bobine e candele che richiedono sostituzioni piu frequenti del previsto. Il sintomo tipico e una perdita di regolarita al minimo o durante accelerazioni leggere, spesso risolvibile con la sostituzione delle bobine o delle candele e la successiva calibrazione elettronica.

  • Difetti alla turbina (rattling / perdita di potenza)

    Segnalati rumori metallici o di "zoppicamento" provenienti dal gruppo turbocompressore, errori legati alla pressione di sovralimentazione e cali improvvisi di potenza con attivazione della modalita di emergenza. In diversi casi i proprietari riferiscono diagnosi orientate a malfunzionamenti dell'attuatore/turbo o a perdite di pressione su tubazioni intercooler, con la necessita di aggiornamenti software o interventi di riparazione/sostituzione del componente.

  • Elevata o anomala consumo d'olio

    Diversi proprietari e schede tecniche riportano consumo d'olio superiore al previsto nelle prime serie del tre cilindri 1.0 TCe: e necessario rabboccare olio piu frequentemente rispetto ad altri motori della stessa categoria. Le cause segnalate includono usura dei segmenti/presunti giochi ai cilindri nelle unita iniziali e comportamenti tipici dei motori downsized turbo se non mantenuti con attenzione.

  • Intasamento EGR/accumulo carbonioso con conseguenti irregolarita

    Il sistema EGR e il circuito di aspirazione possono intasarsi, specialmente in uso urbano o con percorrenze brevi e frequenti, provocando scarse riprese, spia motore e scattosita. I sintomi includono perdita di efficacia alle basse velocita e necessita di pulizia dell'impianto o di interventi di manutenzione per ripristinare il regolare flusso d'aria e la corretta mappatura motore.

  • Schermaglie con la catena di distribuzione (rumore a freddo)

    Alcuni proprietari hanno segnalato rumori metallici all'avviamento a freddo riferibili a precoce allungamento della catena o a problematiche del tendicatena. Il sintomo e un caratteristico 'zoccare' o 'tac-tac' nelle prime fasi di funzionamento del motore; se non trattato tempestivamente puo comportare usura accelerata dei componenti di distribuzione e necessita di intervento meccanico.

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Dacia Duster Hm vanno affrontati con pragmatismo e diagnostica professionale. Prima di comprare o intervenire, controlla sempre la cronologia dei tagliandi, verifica come sono cambiati i livelli d’olio nel tempo e fatti fare una prova su strada che includa un tratto autostradale — spesso lì emergono mancate rigenerazioni del DPF o problemi al turbocompressore.

Per guasti che riguardano EGR/DPF, iniettori, wastegate o consumi d’olio è importante fare una lettura OBD approfondita e rivolgersi a officine qualificate. Se l’auto è a GPL, controlla che la commutazione sia corretta e che l’impianto sia stato manutenzionato regolarmente.

Insomma: controlli mirati e manutenzione costante sono le armi migliori per contenere i costi di riparazione e mantenere l’affidabilità del veicolo.

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