Difetti-Auto.it
1A Generazione
Dacia

Dacia 500 1A Generazione [1988 -1991 ]

1988 - 1991
1 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Dacia 500 (prima serie, 1988–1991) mostra subito i limiti tipici di una microcitadina pensata per risparmiare: scelte costruttive economiche e una produzione molto limitata hanno finito per compromettere affidabilità, estetica e praticità. I problemi più evidenti sono la carrozzeria in vetroresina — fragile, soggetta a deformazioni e complicata da riparare — la scarsa qualità meccanica e di montaggio, i guasti al carburatore e consumi reali spesso molto superiori a quelli dichiarati. A tutto questo si aggiunge la difficoltà a reperire ricambi (ne sono stati prodotti solo circa 6.532 esemplari) e gli interni piuttosto angusti con poca capacità di carico, che penalizzano l’uso quotidiano. MessI insieme, questi difetti spiegano la reputazione critica dell’auto, nonostante il suo valore storico.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 0.5 22.5 CV

  • Avarie al carburatore e consumi reali peggiori

    Sebbene il progetto reclamizzasse consumi molto bassi, il motore bicilindrico da 499 cc ebbe problemi al carburatore che, in esercizio reale, aumentarono sensibilmente i consumi. Diversi resoconti storici segnalano che difetti al sistema di alimentazione portarono a valori di consumo molto superiori alle stime di progetto, vanificando in parte il principale vantaggio commerciale della vettura (l'efficienza nei consumi).

    Segnalato in: Wikipedia
  • Carrozzeria in vetroresina fragile

    La Dacia 500 (Lastun) montava pannelli esterni in fibra/vetroresina che hanno mostrato problemi di deformazione e scarsa qualita di stampaggio. La scelta della vetroresina e le difficolta nel reperire corretti indurenti portarono a irregolarita nelle superfici, cattiva allineamento dei pannelli e difetti estetici; cio rese le riparazioni costose e complicate rispetto a pannelli in lamiera, contribuendo in modo significativo al cattivo giudizio sulla vettura.

    Segnalato in: Automotors i Sport
  • Ridotta abitabilita e capacita di carico

    Il progetto era pensato come microcitadina 2+2 con dimensioni estremamente contenute: questo si tradusse in abitabilita molto ridotta per passeggeri posteriori e limitato spazio bagagli. La limitata praticita d'uso fu spesso citata nelle recensioni e negli articoli storici come una delle ragioni principali per la scarsa accoglienza commerciale del modello, soprattutto rispetto ad alternative piu pratiche o piu grandi.

    Segnalato in: Allaguida
  • Scarsa disponibilita di ricambi e bassa produzione

    La Dacia 500 fu prodotta in numeri molto limitati (circa 6.532 esemplari) e non fu mai esportata su larga scala: questo, unito al rapido calo di produzione e alla frammentarieta della filiera ricambi, determino difficolta nel reperire pezzi di ricambio e ricondizionare vetture. La scarsita di ricambi ha aumentato i tempi di fermo e i costi di mantenimento per i proprietari.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Scarsa qualita meccanica e montaggio

    Numerose fonti contemporanee e retrospettive riportano problemi generalizzati di qualita meccanica e di montaggio: scatole cambio con scarti dimensionali, assemblaggi non accurati e componentistica non ottimale. Queste carenze meccaniche portarono a malfunzionamenti frequenti, vetture spesso ferme in officina e una reputazione di inaffidabilita, specialmente nei primi anni di produzione quando gli stabilimenti e la catena di fornitura non erano pienamente preparati.

    Segnalato in: Automotors i Sport

Conclusione

Insomma, la Dacia 500 è affascinante ma non è una macchina senza problemi. La presenza di parti in vetroresina e alcuni difetti di montaggio rendono le riparazioni più complicate; il carburatore può far lievitare i consumi rispetto a quanto ci si aspetta; e i ricambi sono rari, quindi ogni intervento può diventare costoso.

Se stai pensando di comprarne o restaurarne una, controlla bene lo stato dei pannelli, la tenuta e la regolazione del sistema di alimentazione e l’integrità di meccanica e cambio. Se invece la vuoi solo come pezzo d’epoca da esporre, valuta il fascino storico rispetto alla praticità di uso e alla disponibilità dei pezzi.

In definitiva, la Dacia 500 è un oggetto da collezione interessante, ma va affrontata con occhi aperti e consapevolezza dei suoi limiti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
1300
500
Bigter
Dokker
Duster
Jogger
Lodgy
Logan
Nova
Pick-Up
Pring
Sandero
Solenza
Spring
Supernova
1A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy