Difetti-Auto.it
1A Generazione 3O Restyling
Dacia

Dacia 1300 1A Generazione 3O Restyling [1989 -2004 ]

1989 - 2004
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Dacia 1300 prima serie (3° restyling, 1989–2004) è un’auto dal forte valore storico, ma chi la prende oggi deve sapere che non è esente da problemi ricorrenti. Su esemplari usati e restaurati tornano spesso segnalazioni di ruggine diffusa, bisogno di manutenzione più frequente rispetto alla media e limiti progettuali dovuti all’epoca in cui è stata costruita.

Motorizzazioni Benzina

1.2 48 CV Benzina

  • Accensione e distribuzione (delco)

    I possessori segnalano frequentemente problemi all'impianto di accensione tradizionale: puntine/platine, cappellotto del distributore (delco) e fili delle candele che provocano accensioni irregolari, mancati regimi e funzionamento a singhiozzo, soprattutto con motore vecchio o poco manutentato. Questi sintomi sono ricorrenti sulle Dacia 1300 a carburatore e richiedono controllo/cambio del cappellotto, dei contatti e della bobina per ripristinare un funzionamento regolare.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Avviamento a caldo e inzuppamento carburatore

    Un problema ricorrente e la difficolta di riavviamento del motore a caldo (heat soak) o l''annegamento' del carburatore dopo lo spegnimento rapido: il motore non riparte subito e puo richiedere minuti per tornare a funzionare. Le cause segnalate includono regolazioni errate del carburatore, circuito di alimentazione mal drenato o componenti di accensione usurati; la risoluzione passa da una corretta messa a punto a interventi sull'impianto di alimentazione e accensione.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Bassa pressione olio e rumori da bielle/pistoni

    Dopo lavori o su motori usurati si riscontrano casi di pressione olio inferiore al normale oppure rumori metallici (battito o 'piston slap') dovuti a semicuscinetti, pompa dell'olio o montaggi non corretti. Questi sintomi emergono specialmente dopo revisioni fatte con componenti di qualita incerta e richiedono controllo della pompa, dei cuscinetti e delle tolleranze albero/bielle per evitare danni gravi.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Carburazione e erogazione (carburatore)

    Il motore 1.2 a carburatore puo soffrire di carburazione scorretta: getti intasati, galleggiante mal regolato, presa d'aria o perdita nel circuito di alimentazione. I sintomi sono andatura irregolare ai bassi regimi, difficolta di ripresa e bisogno di continui ritocchi della miscela. Molti interventi riportati sui forum risolvono il problema con la revisione o la sostituzione del carburatore e la pulizia dei getti.

    Segnalato in: DaciaClub
  • Guarnizione testata/chiulasa e perdita tenuta

    Sono segnalati casi di deterioramento o montaggi scorretti della guarnizione della testata e di deformazioni/warpage della chiulasa che possono causare perdite, colpi di pistone su parti non corrette e conseguente danno ai semicuscinetti o al funzionamento. In alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione della guarnizione con ricambi adeguati e controllo della planarita della chiulasa.

    Segnalato in: DaciaClub

Motore Benzina 1.3 54 CV

  • Assenza di dotazioni di sicurezza moderne

    Per la concezione e l'epoca del progetto la Dacia 1300/1310 non dispone di dispositivi di sicurezza moderni come ABS, airbag o sistemi avanzati di controllo della stabilita. Questo limite strutturale e di dotazione e frequentemente richiamato nelle analisi storiche: su strada gli standard di protezione passiva e attiva risultano oggi datati rispetto alle auto contemporanee, e rappresentano un elemento da considerare per l'uso quotidiano o per la circolazione su strade moderne.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Corrosione e ruggine diffusa

    La corrosione dei pannelli della carrozzeria e delle parti inferiori e il problema piu frequentemente segnalato per la famiglia Dacia 1300/1310. Fonti storiche e tecniche indicano che, soprattutto sulle vetture prodotte dopo l'interruzione degli kit CKD importati dalla Francia, la protezione anticorrosione e la qualita dei materiali peggiorarono, con formazioni di ruggine su passaruota, soglie, pianale e punti di saldatura. Su esemplari europei esposti a umidita e sale stradale la corrosione puo risultare rapida e compromettente per la struttura.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Eccessiva manutenzione di componenti di consumo

    Segnalazioni di proprietari indicano che frizione, piastre/segmenti della frizione, cinghie, pompe e guarnizioni richiedono sostituzioni relativamente frequenti su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione non regolare. In racconti di uso quotidiano si trovano riferimenti a piu sostituzioni della frizione, a sostituzioni periodiche di cinghie e a interventi su pompe (benzina/acqua) e componenti elettrici, che rendono necessari controlli approfonditi all'acquisto e una manutenzione preventiva regolare.

    Segnalato in: Contributors.ro
  • Perdite dall'impianto carburante e contaminazione dell'olio

    Resoconti di uso reale riportano episodi in cui guarnizioni o componenti della pompa carburante si sono deteriorati, causando infiltrazioni di benzina nell'alloggiamento motore e, in casi documentati, contaminazione dell'olio motore. Tali guasti portano a diluizione dell'olio, rischio di danni meccanici e richiedono riparazioni o sostituzioni delle guarnizioni/pompe interessate. E quindi consigliabile verificare tracce di odore di benzina, livelli d'olio anomali e la tenuta della pompa carburante su esemplari usati.

    Segnalato in: Contributors.ro
  • Problemi a carburazione e accensione (carburatori e platine)

    I motori delle Dacia 1300/1310 usano alimentazione a carburatore (es. Solex 32 e varianti), componentistica che richiede regolazioni periodiche e puo dare luogo a minimo instabile, consumo irregolare o avviamenti difficili se non correttamente tarata. In molti casi storici le platine/distributore (contatti, delcou) e altri organi di accensione si usurano: proprietari hanno riportato la necessita di sostituire platine o adottare accensioni elettroniche per migliorare affidabilita e avviamento.

    Segnalato in: Wikipedia

Benzina 1.6 72 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 58-65 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i punti critici della Dacia 1300 vanno tenuti d’occhio su tre fronti: la corrosione (soprattutto passaruota, soglie, pianale e i punti di saldatura), lo stato dei ricambi soggetti a usura (frizione, cinghie, pompe e guarnizioni) e l’impianto di alimentazione/accensione (carburatore, delco, pompa benzina) per escludere contaminazione dell’olio o problemi di avviamento. Prima di comprarne una è meglio farla controllare da un professionista, fare prove di tenuta e misurazioni di consumo/pressione olio. Se la tieni o la stai restaurando, è utile intervenire preventivamente sui punti deboli e, dove possibile, prevedere aggiornamenti pratici — per esempio un’impianto di accensione elettronica che migliora affidabilità e facilità d’uso. Ricorda però che resta un’auto d’epoca: non aspettarti ABS, airbag o altre dotazioni moderne.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
1300
500
Bigter
Dokker
Duster
Jogger
Lodgy
Logan
Nova
Pick-Up
Pring
Sandero
Solenza
Spring
Supernova
1A Generazione 2O Restyling
1A Generazione 3O Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy