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Seleziona la generazione della Citroën Xantia che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Citroën Xantia restyling (1998–2002) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere se la si sta valutando o la si possiede. In parole semplici, i punti principali sono: - Sospensioni Hydractive: è il problema più comune. Le sfere si consumano, può esserci perdita di LHM e non è raro che si rompano pompe o elettrovalvole, con conseguente comportamento anomalo delle sospensioni. - Ruggine: tende a spuntare soprattutto sugli archi ruota e sulle soglie, quindi conviene controllare bene queste zone. - Versioni V6: spesso perdono olio dai coperchi valvole e, in alcuni casi, è più complicato trovare ricambi specifici. - Motori 2.0 HDi (prime serie): hanno mostrato problemi legati al sistema common-rail nelle prime versioni. - Elettronica: possono capitare guasti elettrici dopo interventi sulla batteria, perciò è buona norma fare attenzione a come vengono eseguiti i lavori. - Sospensioni meccaniche: silent-block e bracci si usurano e questo influisce sulla guidabilità e richiede manutenzione. Insomma, non è un’auto senza problemi, ma sapendo cosa controllare si possono evitare brutte sorprese.
La Citroën Xantia (1ª generazione, 1993–1998) è molto apprezzata per il comfort e per l’assetto particolare dato dall’impianto idropneumatico. Detto questo, ci sono alcuni problemi ricorrenti che chi la cerca o la possiede dovrebbe conoscere: - Impianto LHM: attenzione a sfere, pompe e tubazioni — sono punti che spesso perdono o si usurano. - Corrosione: soglie, longheroni e passaruota tendono a dare problemi di ruggine. - Motore diesel XUD9 1.9: è sensibile al circuito di raffreddamento (possono esserci perdite e rischio di guarnizione della testata), spesso perde olio e richiede manutenzione scrupolosa di filtro carburante e candelette. - Benzina (1.8, 2.0 16V, 2.0 121 CV): si vedono usura delle parti idrauliche, corrosione dello scarico e talvolta problemi elettronici (centraline/immobilizer) o giochi allo sterzo. - Ricambi e manutenzione: alcuni pezzi idraulici non sono facilissimi da reperire e le riparazioni possono essere complesse, quindi aumentano tempi e costi. Insomma: se la Xantia è tenuta bene è una gran macchina per comfort e guida, ma è bene controllare questi punti (meccanico esperto di Citroën consigliato) prima di acquistare.
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