Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai pensando a una Citroën Jumpy (3ª generazione, restyling 2024), conviene sapere quali problemi saltano fuori nell’uso quotidiano: conoscere le segnalazioni più frequenti aiuta a capire quali motorizzazioni richiedono più attenzione e quali componenti tendono a dare fastidio. Questo è utile soprattutto se prendi il veicolo per lavoro o fai molti tragitti urbani, dove alcuni guai si presentano più spesso.
Le criticità più ricorrenti riguardano le versioni diesel: il filtro antiparticolato (FAP/DPF) può intasarsi se fai percorrenze brevi e uso cittadino, possono esserci malfunzionamenti del circuito AdBlue, problemi alla valvola EGR e ai sensori NOx. Si segnala anche qualche limite nella qualità percepita degli interni. Sul 1.5 BlueHDi sono state documentate usure premature della catena di distribuzione, con interventi e richiami da parte di Stellantis. Al momento le varianti elettriche non mostrano segnalazioni rilevanti.
Di seguito trovi i dettagli specifici sui singoli difetti segnalati.
Il motore 1.5 BlueHDi (variante DV5) ha evidenziato usura precoce della catena dell'albero a camme: con il tempo la catena puo allentarsi, generare rumori anomali (clic o ticchettio) e nei casi piu gravi arrivare alla rottura. La rottura della catena puo causare perdita di potenza e danni interni al motore (valvole/pistoni). Stellantis/Citroen hanno riconosciuto il problema e indicano interventi correttivi (diagnosi tramite analisi del rumore, aggiornamento software, cambio olio e - se necessario - sostituzione della catena con versione aggiornata). E stato inoltre previsto un programma di copertura/assistenza per i veicoli interessati purche la manutenzione sia stata eseguita secondo le indicazioni del costruttore.
Segnalata usura prematura della catena di distribuzione (catena dell'albero a camme) sul motore 1.5 BlueHDi: il difetto puo manifestarsi con rumorosita anomala del motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, rottura della catena con conseguenti danni al gruppo motore. Stellantis ha avviato una campagna di richiamo/azione volontaria per veicoli prodotti tra ottobre 2017 e gennaio 2023; l'intervento previsto comprende diagnostica tramite app dedicata, aggiornamento software e cambio dell'olio se necessario. E stata inoltre prevista una copertura a condizioni estese per le riparazioni idonee. Raccomandato contattare la rete ufficiale per verificare l'intervento sul veicolo.
Piu utenti riportano problemi al circuito AdBlue (pompa dosatrice, iniettori, sensori o serbatoio) che causano blocchi, spie e impossibilita di avviare il veicolo fino alla riparazione. In alcuni casi i proprietari di Jumpy hanno segnalato ripetute segnalazioni di malfunzionamento AdBlue anche a chilometraggi non elevati; la diagnosi e la sostituzione dei componenti del sistema possono essere costose se fuori garanzia e talvolta richiedono interventi ripetuti presso officine autorizzate.
Segnalazioni di utenti e officine indicano che il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sui motori BlueHDi puo intasarsi o richiedere interventi di pulizia/sostituzione con chilometraggi elevati o dopo utilizzi prevalentemente urbani. Nei post raccolti si parla di rigenerazioni, sostituzioni e relativi costi di riparazione effettuati in garanzia o fuori garanzia; l'ostruzione del FAP si manifesta con aumento dei consumi, spia motore e perdita di prestazioni. E una problematica comune ai diesel moderni con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico e spesso e aggravata da percorrenze brevi e scarso uso autostradale.
Forum e thread di utenti riportano problemi di qualita percepita su alcuni elementi d'interno: plastiche che scricchiolano o si deteriorano, rivestimenti maneggevoli (es. pelle o similpelle del pomello del cambio) che si consumano o si staccano, e problematiche con dispositivi come cinture o vano portaoggetti. Queste segnalazioni riguardano sia aspetti estetici sia funzionalita percepita del veicolo durante l'uso quotidiano, e possono influire sulla soddisfazione dei proprietari soprattutto in veicoli da lavoro soggetti a uso intenso.
Su motorizzazioni BlueHDi vengono segnalati intasamenti o malfunzionamenti della valvola EGR e dei sensori collegati (inclusi sensori NOx), con conseguente accensione della spia motore, perdita di coppia e necessita di interventi di pulizia o sostituzione. Diversi utenti indicano che tali componenti possono richiedere attenzione a partire da percorrenze medio-alte e che la diagnosi a volte porta alla sostituzione del componente durante la garanzia.
In pratica, la Jumpy restyling 2024 ha alcuni punti a cui stare attenti: sui diesel controlla FAP/DPF, sistema AdBlue, valvola EGR/NOx e la catena di distribuzione del 1.5 BlueHDi; per tutti i veicoli vale la pena verificare la qualità delle finiture interne se prevedi un uso intenso.
Consigli pratici:
Se la userai molto come veicolo commerciale, valuta l’estensione della garanzia. Così riduci il rischio di spese impreviste e mantieni il veicolo affidabile nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs