Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Citroën Jumpy 1ª generazione restyling (2004–2007) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel della famiglia DW10 — in particolare il 2.0 HDi da 95 CV. I guasti più comuni sono l’intasamento della valvola EGR e dei condotti d’aspirazione per la fuliggine, malfunzionamenti del turbocompressore e del suo attuatore, problemi all’impianto common‑rail (iniettori o pompa ad alta pressione) e l’usura del volano bimassa che finisce per rovinare anche la frizione.
Il risultato lo conosciamo: perdita di coppia, funzionamento irregolare ai bassi regimi, spia motore accesa, calo di prestazioni e vibrazioni o rumori durante la guida. Chi usa l’auto in città o fa molti tragitti brevi favorisce l’insorgenza di questi guai. Nei paragrafi successivi puoi trovare sintomi più dettagliati, come si diagnosticano i problemi e quali interventi considerare (con relative priorità e costi indicativi).
Segnalazioni di perdita di pressione, calo di prestazioni e mancata "spinta" a partire da circa 2000 giri sono ricorrenti: a causare il problema risultano essere sia la turbina stessa (usura/guasto meccanico) sia componenti di comando come il servomeccanismo/attuatore del wastegate e i tubi/vacuum/solenoidi ad esso collegati. In molti casi il difetto e risolvibile col controllo e sostituzione di tubazioni, solenoidi o dell'attuatore; in altri casi serve la revisione o sostituzione del turbocompressore.
Il sistema commonrail montato sui 2.0 HDi puo presentare malfunzionamenti a iniettori o componenti dell'alta pressione (pompa rail, sensori). Gli effetti vanno dall'avviamento difficoltoso a funzionamento irregolare, perdita di potenza e aumentato consumo; spesso i proprietari segnalano codici errore relativi agli iniettori o alla pressione rail. Interventi frequenti nei thread tecnici includono diagnostica con lettura DTC, pulizia/sostituzione iniettori o riparazione della pompa ad alta pressione.
Sui motori 2.0 HDi della famiglia DW10 (usati anche su Jumpy/Expert/Partner) e ricorrente l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione con deposito di fuliggine. Il sintomo tipico e perdita di coppia, funzionamento irregolare ai bassi regimi, accensione della spia motore e codici errori correlati ai sensori d'aspirazione. L'intasamento e favorito dall'uso prevalente urbano e da percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni efficaci: la pulizia o la sostituzione della EGR e la pulizia dei condotti sono interventi frequentemente segnalati nei forum di proprietari e meccanici.
La gamma DW10 ha storicamente mostrato problemi legati al volano bimassa: usura prematura o guasti del volano possono manifestarsi con vibrazioni, rumori alla frizione, slittamento e necessita di sostituzione del gruppo volanofrizione. Il difetto e noto e documentato in letteratura tecnica e nelle discussioni sui DW10, e la riparazione comporta spesso la sostituzione del volano bimassa e della frizione, con costi di manodopera non trascurabili.
Il punto più delicato della Jumpy 2004–2007 è il motore 2.0 HDi. Se la stai per comprare o vuoi tenerla in buone condizioni, fai attenzione alla storia manutentiva su EGR, turbina, impianto d’iniezione e al volano bimassa.
Prima dell’acquisto:
Per evitare problemi:
Se hai dubbi o vuoi una valutazione precisa, rivolgiti a un’officina specializzata in diesel per una diagnosi completa e un preventivo realistico.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs