Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Citroën

Citroën Jumpy 1A Generazione Restyling [2004 -2007 ]

2004 - 2007
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Citroën Jumpy 1ª generazione restyling (2004–2007) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel della famiglia DW10 — in particolare il 2.0 HDi da 95 CV. I guasti più comuni sono l’intasamento della valvola EGR e dei condotti d’aspirazione per la fuliggine, malfunzionamenti del turbocompressore e del suo attuatore, problemi all’impianto common‑rail (iniettori o pompa ad alta pressione) e l’usura del volano bimassa che finisce per rovinare anche la frizione.

Il risultato lo conosciamo: perdita di coppia, funzionamento irregolare ai bassi regimi, spia motore accesa, calo di prestazioni e vibrazioni o rumori durante la guida. Chi usa l’auto in città o fa molti tragitti brevi favorisce l’insorgenza di questi guai. Nei paragrafi successivi puoi trovare sintomi più dettagliati, come si diagnosticano i problemi e quali interventi considerare (con relative priorità e costi indicativi).

Motorizzazioni Diesel

2.0 HDi 95 CV Diesel

  • Guasti o malfunzionamenti del turbocompressore/attuatore

    Segnalazioni di perdita di pressione, calo di prestazioni e mancata "spinta" a partire da circa 2000 giri sono ricorrenti: a causare il problema risultano essere sia la turbina stessa (usura/guasto meccanico) sia componenti di comando come il servomeccanismo/attuatore del wastegate e i tubi/vacuum/solenoidi ad esso collegati. In molti casi il difetto e risolvibile col controllo e sostituzione di tubazioni, solenoidi o dell'attuatore; in altri casi serve la revisione o sostituzione del turbocompressore.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi all'impianto d'iniezione (iniettori/alta pressione)

    Il sistema commonrail montato sui 2.0 HDi puo presentare malfunzionamenti a iniettori o componenti dell'alta pressione (pompa rail, sensori). Gli effetti vanno dall'avviamento difficoltoso a funzionamento irregolare, perdita di potenza e aumentato consumo; spesso i proprietari segnalano codici errore relativi agli iniettori o alla pressione rail. Interventi frequenti nei thread tecnici includono diagnostica con lettura DTC, pulizia/sostituzione iniettori o riparazione della pompa ad alta pressione.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata e deposito di fuliggine

    Sui motori 2.0 HDi della famiglia DW10 (usati anche su Jumpy/Expert/Partner) e ricorrente l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione con deposito di fuliggine. Il sintomo tipico e perdita di coppia, funzionamento irregolare ai bassi regimi, accensione della spia motore e codici errori correlati ai sensori d'aspirazione. L'intasamento e favorito dall'uso prevalente urbano e da percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni efficaci: la pulizia o la sostituzione della EGR e la pulizia dei condotti sono interventi frequentemente segnalati nei forum di proprietari e meccanici.

    Segnalato in: Reddit
  • Volano bimassa (volano a doppia massa) e usura frizione

    La gamma DW10 ha storicamente mostrato problemi legati al volano bimassa: usura prematura o guasti del volano possono manifestarsi con vibrazioni, rumori alla frizione, slittamento e necessita di sostituzione del gruppo volanofrizione. Il difetto e noto e documentato in letteratura tecnica e nelle discussioni sui DW10, e la riparazione comporta spesso la sostituzione del volano bimassa e della frizione, con costi di manodopera non trascurabili.

    Segnalato in: Wikipedia

Diesel 1.9 D 69 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 HDi 110 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Il punto più delicato della Jumpy 2004–2007 è il motore 2.0 HDi. Se la stai per comprare o vuoi tenerla in buone condizioni, fai attenzione alla storia manutentiva su EGR, turbina, impianto d’iniezione e al volano bimassa.

Prima dell’acquisto:

  • fai una prova su strada mirata: verifica eventuali cali di potenza e ascolta rumori strani alla frizione;
  • fai una lettura OBD per vedere se ci sono codici d’errore.

Per evitare problemi:

  • pulisci periodicamente la valvola EGR e i condotti;
  • controlla tubazioni e sensori del turbo e sostituiscili se necessario;
  • fai ispezionare gli iniettori;
  • se il chilometraggio è alto, considera di pianificare la sostituzione del volano e della frizione.

Se hai dubbi o vuoi una valutazione precisa, rivolgiti a un’officina specializzata in diesel per una diagnosi completa e un preventivo realistico.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione 1O Restyling
3A Generazione 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy