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La Chrysler Town & Country (generazione As, 1991–1993) è spesso ricordata per una serie di problemi ricorrenti, soprattutto sul motore 3.3 benzina e sulle parti collegate. In parole più semplici: perde olio e liquidi, può fare rumori strani e dare noie all’elettrica e alla trasmissione.
I problemi più comuni sono:
In sostanza, è un’auto con qualche acciacco tipico dell’età e del progetto: niente di impossibile da sistemare, ma è bene controllare questi punti se si valuta un acquisto o si vuole mantenere l’auto in ordine.
Il 3.3 e un motore a catena di distribuzione e in alcuni esemplari con molti chilometri si riscontrano giochi e rumori alla catena/ tendicatena. Essendo un motore di tipo interferenza, la rottura o il grave allentamento della catena puo causare il contatto tra valvole e pistoni con danni motore gravi. Diversi forum tecnici descrivono rumori di 'sferragliamento', la necessita di sostituire catena e ingranaggi e la difficolta di accesso per la manutenzione su alcune installazioni del motore nei van Chrysler.
I proprietari di Town & Country segnalano problemi elettrici vari: motori porte scorrevoli che si guastano, malfunzionamenti di serrature elettriche, alternatore o sensori che generano avarie multiple. Negli anni sono inoltre emerse campagne e richiami (soprattutto per aspetti di sicurezza come ABS, cinghie e ancoraggi) su esemplari analoghi: i difetti elettrici possono causare perdita di funzioni comode (porte, vetri, blocco centralizzato) e talvolta influire su sistemi di sicurezza. Diagnosi elettrica e revisione dei cablaggi/centrali possono essere necessarie.
Sono stati riportati casi di guasti alla pompa dell'olio o segnalazioni di bassa pressione olio sul 3.3, con rumori di battito o 'knocking' e spia pressione. Il malfunzionamento della pompa o la perdita di pressione possono derivare da usura interna, detriti o perdite estese: se non trattati possono portare a gravi danni ai cuscinetti e al blocco motore. Le riparazioni variano dalla sostituzione della pompa a interventi piu estesi in caso di danno ai cuscinetti.
I proprietari del 3.3 segnalano frequentemente perdite d'olio da guarnizioni multiple: guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione della coppa olio e paraolio posteriore. Le perdite possono provocare odore di olio bruciato, calo di livello olio e, se trascurate, rischio di danno motore. Questi problemi sono tipici per motori con molti chilometri e guarnizioni originali indurite, e richiedono interventi di guarnizionamento o, in casi peggiori, la sostituzione della guarnizione posteriore o della coppa.
Sui V6 3.3 Chrysler e frequente l'insorgere di perdite dal collettore di aspirazione (intake manifold gasket). La guarnizione puo deteriorarsi con gli anni causando perdite di liquido refrigerante verso l'impianto di aspirazione, surriscaldamento intermittente, fumo bianco dallo scarico e funzionamento irregolare del motore. La riparazione richiede lo smontaggio del collettore e la sostituzione della guarnizione; il problema e segnalato su piu modelli che montano lo stesso motore, inclusi i minivan Town & Country degli anni '90.
I Town & Country di prima generazione montavano convertitori e cambi automatici a quattro rapporti che, con l'usura o manutenzione insufficiente, possono presentare slittamento, passaggi di marcia ritardati o cambi bruschi. Diversi report e guide alla manutenzione segnalano che la sostituzione del filtro e del fluido, o interventi di revisione, sono spesso necessari su esemplari con chilometraggio elevato. In alcuni casi estremi e stata segnalata la necessita di ricostruzione o sostituzione della trasmissione.
A causa del peso e dell'uso come veicolo familiare/da carico, la generazione dei Town & Country degli anni '90 tende a consumare piu rapidamente boccole, giunti sferici, bracci e cuscinetti ruota. I sintomi tipici sono giochi nello sterzo, vibrazioni e rumori da sospensione. La sostituzione di bracci, boccole e, dove necessario, della scatola guida o del piantone risolve i problemi, ma su vetture datate questi interventi sono relativamente frequenti e possono essere costosi.
In sintesi, la Town & Country 1991–1993 ha alcuni punti deboli da controllare subito: verifica eventuali perdite di liquido refrigerante e di olio, ascolta se ci sono rumori sospetti dalla catena di distribuzione e controlla la pressione dell’olio; prova il cambio e controlla l’affidabilità degli impianti elettrici e delle porte scorrevoli; ispeziona sospensioni e sterzo per giochi o segni di usura. Se la possiedi o vuoi comprarla, è consigliabile una diagnosi professionale completa e una manutenzione preventiva su guarnizioni, pompe e altri componenti critici: intervenire per tempo evita guai più seri e riparazioni molto costose.
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