Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai cercando info sui problemi della Chrysler New Yorker 14ª generazione (1994–1997), guarda soprattutto al motore 3.5 V6: è lì che emergono la maggior parte delle segnalazioni. I guai più frequenti sono rumori alla testa (spesso per lifter o gioco valvole), perdite d’aria su EGR e collettore, usura o rottura della catena di distribuzione e, nei casi più gravi, grippaggi o il classico “rod knock” dovuto a cuscinetti consumati. Non succede a tutte le auto, ma sono proprio queste le problematiche che tornano spesso nei forum e dalle officine.
In alcuni casi segnalati da proprietari e meccanici su forum, la catena di distribuzione (o componenti del sistema di sincronismo) mostra usura o problemi che, se trascurati, possono portare a rumori, comportamento anomalo del motore o danni maggiori. Diversi utenti riferiscono di dover intervenire per la sostituzione della catena/pompa acqua/relative parti di servizio dopo guasti o rotture, con conseguenti costi elevati. Le segnalazioni non sono ubiquitarie ma ricorrenti nelle discussioni sulla manutenzione del 3.5 V6.
Sono presenti testimonianze (forum tecnici e discussioni di proprietari) di casi di grippaggio, cuscinetti o spinte all'albero con conseguente rumore di "rod knock" e danni gravi al blocco, spesso in motori con manutenzione irregolare o consumo anomalo di liquidi. Questi episodi appaiono meno frequenti della normale usura, ma sono riportati come cause di rottura totale del motore in thread dove gli utenti descrivono cuscinetti girati o pistoni a contatto con la testata. La documentazione e prevalentemente testimonial ma ripetuta.
Piu segnalazioni di utenti (forum e thread di assistenza) indicano problemi di tenuta su componenti dell'immissione (guarnizioni EGR/collettore) che provocano perdite d'aria, minimo irregolare, cali di potenza o spegnimenti improvvisi. Questi sintomi vengono spesso risolti sostituendo guarnizioni o intervenendo su raccordi difettosi, ma compaiono ripetuti casi in cui la perdita d'aria ritorna se non eseguita una riparazione completa. Le discussioni documentano anche la correlazione tra guasti EGR/gasket e spia motore in alcuni esemplari.
Segnalazioni da officine e forum riferiscono rumori persistenti in testa (tic o 'tappeti'/lifter) su alcune unita del 3.5 V6: rumore che puo comparire a caldo o al minimo, talvolta associato alla necessita di smontare la testata per ispezione/valvole. In conversazioni tecniche emergono anche casi di danni a singole valvole che richiedono interventi importanti. E un problema documentato soprattutto in discussioni tecniche e thread dedicati alla manutenzione del 3.5, e puo richiedere diagnosi approfondita (controllo pressioni olio, gioco valvole, condizioni delle punterie/idraulici e possibile verifica delle testate).
Per la Chrysler New Yorker 14A (1994–1997) la cosa più sensata è prevenire e fare una diagnosi accurata. Controlla la pressione dell’olio, ispeziona la catena e il sistema di distribuzione, verifica le guarnizioni dell’EGR e del collettore e ascolta con attenzione i rumori in testa per capire se si tratta di lifter o gioco valvole. Se c’è usura avanzata o grippaggi servono interventi importanti: a quel punto valuta economicamente se riparare o sostituire il motore. Per avere una stima affidabile di tempi e costi, rivolgiti a un tecnico professionista e documenta i sintomi con registrazioni audio o telemetria.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs