Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Chevrolet Trans Sport prima serie restyling (GMT200) prodotta tra il 2001 e il 2005, in particolare con il motore 3.4 V6 da 188 CV, ci sono alcuni difetti ricorrenti da conoscere — soprattutto se cerchi un usato o la usi tutti i giorni. I problemi più segnalati sono legati al sistema di raffreddamento e alla tenuta delle guarnizioni (collettore di aspirazione e guarnizione inferiore), alla pompa dell'acqua, perdite d’olio dove il collettore incontra la testata, rumori anomali riconducibili a tendicatena o ad altri componenti della distribuzione, e consumi di carburante piuttosto alti in città.
I van GMT200 con il V6 3.4 risultano segnalati da molti utenti come particolarmente assetati in guida quotidiana, con consumi urbani molto elevati rispetto a monovolume moderne. In uso cittadino e a corto raggio il consumo puo aumentare sensibilmente, impattando costi desercizio. Il fenomeno e ricorrente nelle recensioni/esperienze utenti e va considerato nelluso familiare o per acquisto di seconda mano.
La guarnizione inferiore del collettore daspirazione sul V6 3.4 e spesso segnalata come punto di cedimento: con il tempo e i cicli termici la guarnizione puo deteriorarsi causando perdite di liquido refrigerante, surriscaldamenti locali e contaminazione olio/refrigerante. Il problema tende a manifestarsi su esemplari con chilometraggi elevati e puo richiedere la rimozione del collettore per la sostituzione della guarnizione, con costi e manodopera non trascurabili se trascurato porta a surriscaldamenti ricorrenti.
Piu proprietari riportano perdite dolio localizzate a ridosso della giunzione tra collettore e testa o ai bordi delle guarnizioni: tracce di olio visibili lungo la bancata anteriore sono comuni. Queste perdite provocano sporco e residui sulle superfici e, se non riparate, peggiorano con il tempo aumentando consumo dolio e necessita di rabbocchi. Controlli visivi e manutenzione preventiva sono consigliati per evitare danni secondari.
Segnalazioni di proprietari indicano guasti alla pompa dellacqua dopo percorrenze elevate: la pompa puo perdere o cedere causando perdita di liquido refrigerante e potenziali episodi di surriscaldamento. Su alcuni esemplari la prima sostituzione e avvenuta intorno ai 150.000-180.000 km; la mancata riparazione puo portare a danni maggiori (testata, guarnizione), quindi e un elemento da controllare durante revisione/controlli usato.
Su alcuni 3.4 i proprietari hanno descritto rumori anomali (ticchettio, 'ping' o colpi) che si manifestano a determinati regimi; in alcuni casi sono stati segnalati anche rumori riconducibili a valvole/idraulici o al sistema di distribuzione (catena/tendicatena). Questi fenomeni riducono comfort e, se associati ad altre anomalie, richiedono diagnosi meccanica per identificare usura punterie, tendicatena o altri componenti mobili prima che provochino danni piu gravi.
In pratica: fate attenzione a questi problemi prima che diventino costosi. Quando controllate un’auto prima dell’acquisto o durante la manutenzione ordinaria, cercate perdite di liquido refrigerante e di olio, ascoltate se ci sono ticchetti o colpi al motore e verificate lo storico degli interventi (soprattutto lavori sul collettore e la sostituzione della pompa dell’acqua).
Prevedete anche un piccolo budget per lavori di media entità (rimozione del collettore, cambio guarnizioni e, se necessario, sostituzione della pompa). Se possibile fate sempre una prova su strada e richiedete un’ispezione meccanica approfondita: così evitate che problemi trascurati si trasformino in guasti più seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs