Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling (Gmt200)
Chevrolet

Chevrolet Trans Sport 1A Generazione Restyling (Gmt200) [2001 -2005 ]

2001 - 2005
1 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Chevrolet Trans Sport prima serie restyling (GMT200) prodotta tra il 2001 e il 2005, in particolare con il motore 3.4 V6 da 188 CV, ci sono alcuni difetti ricorrenti da conoscere — soprattutto se cerchi un usato o la usi tutti i giorni. I problemi più segnalati sono legati al sistema di raffreddamento e alla tenuta delle guarnizioni (collettore di aspirazione e guarnizione inferiore), alla pompa dell'acqua, perdite d’olio dove il collettore incontra la testata, rumori anomali riconducibili a tendicatena o ad altri componenti della distribuzione, e consumi di carburante piuttosto alti in città.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.4 V6 188 CV

  • Consumi elevati (dotazione 'glouton' nei percorsi urbani)

    I van GMT200 con il V6 3.4 risultano segnalati da molti utenti come particolarmente assetati in guida quotidiana, con consumi urbani molto elevati rispetto a monovolume moderne. In uso cittadino e a corto raggio il consumo puo aumentare sensibilmente, impattando costi desercizio. Il fenomeno e ricorrente nelle recensioni/esperienze utenti e va considerato nelluso familiare o per acquisto di seconda mano.

    Segnalato in: Autoplenum
  • Perdite dal collettore di aspirazione / guarnizione inferiore

    La guarnizione inferiore del collettore daspirazione sul V6 3.4 e spesso segnalata come punto di cedimento: con il tempo e i cicli termici la guarnizione puo deteriorarsi causando perdite di liquido refrigerante, surriscaldamenti locali e contaminazione olio/refrigerante. Il problema tende a manifestarsi su esemplari con chilometraggi elevati e puo richiedere la rimozione del collettore per la sostituzione della guarnizione, con costi e manodopera non trascurabili se trascurato porta a surriscaldamenti ricorrenti.

    Segnalato in: Blog Pro Automotive
  • Perdite dolio attorno a collettore/testata

    Piu proprietari riportano perdite dolio localizzate a ridosso della giunzione tra collettore e testa o ai bordi delle guarnizioni: tracce di olio visibili lungo la bancata anteriore sono comuni. Queste perdite provocano sporco e residui sulle superfici e, se non riparate, peggiorano con il tempo aumentando consumo dolio e necessita di rabbocchi. Controlli visivi e manutenzione preventiva sono consigliati per evitare danni secondari.

    Segnalato in: Forum Edmunds
  • Rottura/ usura della pompa acqua (perdita refrigerante e surriscaldamento)

    Segnalazioni di proprietari indicano guasti alla pompa dellacqua dopo percorrenze elevate: la pompa puo perdere o cedere causando perdita di liquido refrigerante e potenziali episodi di surriscaldamento. Su alcuni esemplari la prima sostituzione e avvenuta intorno ai 150.000-180.000 km; la mancata riparazione puo portare a danni maggiori (testata, guarnizione), quindi e un elemento da controllare durante revisione/controlli usato.

    Segnalato in: Autoweek
  • Rumori motore: ticchettio / 'ping' e possibili problemi di catena/tendicatena

    Su alcuni 3.4 i proprietari hanno descritto rumori anomali (ticchettio, 'ping' o colpi) che si manifestano a determinati regimi; in alcuni casi sono stati segnalati anche rumori riconducibili a valvole/idraulici o al sistema di distribuzione (catena/tendicatena). Questi fenomeni riducono comfort e, se associati ad altre anomalie, richiedono diagnosi meccanica per identificare usura punterie, tendicatena o altri componenti mobili prima che provochino danni piu gravi.

    Segnalato in: Forum Edmunds

Conclusione

In pratica: fate attenzione a questi problemi prima che diventino costosi. Quando controllate un’auto prima dell’acquisto o durante la manutenzione ordinaria, cercate perdite di liquido refrigerante e di olio, ascoltate se ci sono ticchetti o colpi al motore e verificate lo storico degli interventi (soprattutto lavori sul collettore e la sostituzione della pompa dell’acqua).

Prevedete anche un piccolo budget per lavori di media entità (rimozione del collettore, cambio guarnizioni e, se necessario, sostituzione della pompa). Se possibile fate sempre una prova su strada e richiedete un’ispezione meccanica approfondita: così evitate che problemi trascurati si trasformino in guasti più seri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
1A Generazione (Gmt200)
1A Generazione Restyling (Gmt200)

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy