Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Chevrolet Spark M400 Restyling (2018–2022) o vuoi semplicemente sapere quali sono i problemi più comuni, ecco un riassunto pratico basato sulle segnalazioni di proprietari e officine.
Non sono problemi che affliggono per forza ogni esemplare, ma sono quelli più ricorrenti: vale la pena farli verificare in fase d’acquisto o controllare lo storico degli interventi.
Piu discussioni tecniche riportano l'insorgenza del codice di errore P0303 (falso colpo rilevato sul cilindro 3) su Spark 1.0 con impianto GPL; i sintomi comprendono perdita di colpi al minimo e vibrazioni al basso regime sia a benzina sia a gas, con ripresa del funzionamento ai regimi piu alti. In diversi casi gli utenti descrivono interventi (sostituzione candele, bobine, pulizia collettore, cambio iniettori gas) senza risolvere immediatamente, indicando che il problema puo richiedere diagnosi approfondite dell'impianto d'accensione e dell'impianto GPL.
Segnalazioni su forum italiani riportano che alcune Spark 1.0 GPL non eseguono la commutazione automatica a GPL in particolari condizioni (es. prima accensione del giorno effettuata in orari serali/temperature elevate). I sintomi descritti includono tentativi di passaggio a GPL con messaggi che indicano serbatoio vuoto nonostante spie verdi, e funzionamento solo a benzina. Gli utenti indicano che il problema puo comparire in modo intermittente e persistere fino all'intervento di officina specializzata per controllo sensori, riduttore o centralina dell'impianto GPL.
Segnalazioni da utenti descrivono episodi in cui la Spark 1.0 perde potenza o smette di rispondere all'acceleratore dopo un periodo prolungato di guida (es. in autostrada); alcuni riportano che il problema si risolve temporaneamente spegnendo e riavviando il motore. Le cause indicate nelle discussioni includono componenti elettrici o sensori che si comportano in modo anomalo con il riscaldamento prolungato, ma dagli utenti emerge la necessita di diagnosi specifiche per identificare l'origine (sensore, sonda lambda, impianto GPL o centralina).
Segnalazioni e campagne di richiamo (NHTSA) indicano che il modulo airbag frontale lato passeggero potrebbe non attivarsi correttamente in caso d'incidente. Questo difetto aumenta il rischio di lesioni per gli occupanti, in particolare per un bambino non assicurato sul sedile anteriore. La problematica e stata riportata su elenchi di richiami e database internazionali e segnalata anche da siti di raccolta difetti per la generazione Spark IV (facelift 2018), pertanto e consigliabile verificare la presenza di eventuali campagne di richiamo o aggiornamenti con la rete assistenziale prima dell'acquisto o dell'uso continuato.
Segnalazioni di rumore di 'click' ripetuto nel vano motore attribuite alla valvola/sistema EVAP (purge valve) che puo scattare in modo anomalo; il ticchettio puo essere udibile a freddo e talvolta associato a fenomeni di esitazione o lieve perdita di prestazione. Utenti su forum internazionali (e proprietari Spark/Sonic) descrivono la diagnosi mediante scollegamento temporaneo della valvola per vedere se il rumore cessa. Spesso il guasto provoca solo disturbo acustico, ma andrebbe verificato perche un componente EVAP difettoso puo influire sulla gestione carburazione e sulle emissioni.
Segnalate su forum italianI/vicini esperienze di perdita di potenza o borbottio dopo lunghi tratti a velocita sostenuta (es. autostrada), con sintomi che scompaiono dopo spegnimento/riavvio. Tra le cause ricorrenti indicate dagli utenti vi sono problemi di accensione (bobine/candele), sensore lambda o altra parte elettronica che provoca misfire o gestione irregolare del motore. Questi sintomi possono manifestarsi senza spia motore immediata, rendendo la diagnosi piu complessa; interventi riportati includono sostituzione sonda lambda, controllo bobine e diagnosi elettronica approfondita.
Segnalati ticchettii o rattling provenienti dall'area della distribuzione (rumore a freddo o al minimo) riconducibili a tendicatena pigro, pattini/guide usurate o allungamento della catena. Il sintomo tipico e un battito metallico che puo attenuarsi scaldando il motore; se trascurato puo portare a fuori fase e danni piu gravi. Diversi utenti e fonti tecniche italiane descrivono come la scarsa lubrificazione, olio degradato o usura fisiologica provochino questi rumori sui piccoli motori a catena, richiedendo in casi concreti la sostituzione del kit catena/tenditore. Per la motorizzazione 1.0 aspirata e quindi un problema ricorrente segnalato su vetture della famiglia GM di piccola cilindrata.
Piu segnalazioni di utenti europei descrivono malfunzionamenti dell'impianto radio/infotainment (spegimenti, blocchi o anomalie nella lettura di sorgenti audio). Questi problemi, pur non essendo legati direttamente al motore 1.2, sono ricorrenti tra i report di difetti della Spark e possono richiedere la sostituzione dell'unita o aggiornamenti software. Le testimonianze provengono da raccolte di difetti e forum di possessori che discutono guasti elettrici ed elettronici dell'equipaggiamento di bordo.
Sono riportati casi in cui il sistema elettronico non emette il corretto avviso acustico per la cintura di sicurezza (difetto software/elettrico). Il mancato segnale acustico puo ridurre la probabilita che il conducente o i passeggeri allaccino la cintura, con aumento del rischio in caso di incidente. La problematica e documentata in raccolte di difetti e nelle segnalazioni legate a campagne di sicurezza che coinvolgono vari anni/modelli della Spark; la verifica richiede diagnostica elettronica e, ove presente, aggiornamento software o intervento sulla centralina interessata.
Segnalazioni e report di affidabilita riferiscono problemi al sistema frenante ABS dovuti al malfunzionamento di valvole o moduli interni: l'anomalia puo dare sensazione di freni 'spugnosi' e allungamento delle distanze di arresto. Il problema e stato oggetto di campagne e segnalazioni (anche in ambito NHTSA/Rapex per versioni Spark correlate), e richiede ispezione del modulo ABS e, se necessario, intervento in officina autorizzata. Tali segnalazioni sono emerse in raccolte dati sui difetti della Spark e forum europei di utenti.
In breve: i difetti segnalati sulla Spark M400 Restyling vanno dai fastidi acustici e ai malfunzionamenti elettronici fino a problemi di sicurezza che hanno portato a richiami. Prima di acquistare (o per una valutazione seria) è meglio controllare se ci sono richiami aperti, fare una diagnosi elettronica completa e un test drive mirato — verifica rumori, il comportamento quando togli il gas e come va dopo percorrenze prolungate. Se emergono problemi di sicurezza o al sistema frenante, non rimandare: rivolgiti subito a un’officina autorizzata per interventi specialistici.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs