Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Chevrolet Spark (generazione M400, 2016–2018) presenta diversi problemi ricorrenti segnalati da proprietari, officine e dalle banche dati dei richiami. In particolare si riscontrano disturbi al motore — perdita di potenza e accensioni irregolari sui 1.2 da 82 CV e sui 1.4 ECOTEC — oltre ad anomalie elettriche e dell’infotainment. Ci sono anche segnalazioni su componenti dell’impianto frenante e su airbag o avvisi cintura. Sui modelli bifuel 1.0 GPL emergono commutazioni intermittenti al gas, comparsa di codici DTC e problemi legati al fusibile EMS1. Le versioni 1.0 e 1.4 mostrano inoltre ricorrenze di perdite d’olio, usura prematura delle lampade e malfunzionamenti nell’accensione (codici P030x).
Ci sono thread tecnici che riportano l'attivazione di codici diagnostici di tipo P0171 (miscela magra) e P0301 (fallo di accensione su cilindro 1) quando la vettura e alimentata a GPL, accompagnati da perdita di potenza, irregolarita di regime e fumosita. In diversi casi la risoluzione e passata dall'analisi elettronica (lettura DTC) alla sostituzione o manutenzione di componenti dell'impianto GPL (iniettori, riduttore) o sensori motore. Gli interventi suggeriti nelle discussioni sono tipicamente diagnostici e mirati, a testimonianza che i problemi possono derivare sia dall'impianto GPL aftermarket/di serie sia da componenti motore usurati o mal tarati.
In piu discussioni tecniche su forum meccanici sono stati riportati casi in cui il fusibile EMS1 (relativo alla gestione motore) salta ripetutamente o si brucia. Il fenomeno puo verificarsi a macchina spenta, all'avviamento o dopo qualche minuto di funzionamento e provoca perdita di alimentazione di componenti gestiti dall'EMS, rendendo l'auto inaffidabile o impedendone l'avvio. Le discussioni contengono diagnosi di officina (misure elettriche, controllo componenti come EGR, ventilatori, pompe) e soluzioni temporanee/riparazioni, indicando che il problema e legato a guasti elettrici o corto circuiti nell'impianto motore/centraline.
Segnalazioni frequenti da parte di proprietari indicano che la vettura non commuta correttamente al GPL (o lo fa solo in particolari condizioni, ad es. solo la mattina). I sintomi riportati comprendono il tentativo di passaggio a GPL seguito da ritorni a benzina, avvisi di serbatoio vuoto nonostante indicatore pieno e funzionamento irregolare. Nei thread discussi gli utenti indicano possibili cause legate a sensori di temperatura/pressione, centralina dell'impianto GPL o malfunzionamenti del riduttore/iniettori, spesso diagnosticati solo dopo controlli e sostituzioni. Le segnalazioni provengono da forum tecnici e di appassionati in Italia, dove il problema viene descritto come intermittente e a volte difficoltoso da riprodurre e risolvere.
Il modello e stato indicato nei report come soggetto a problemi correlati all'impianto frenante: perdita di efficacia e usura relativamente rapida di componenti frenanti. Tali difetti emergono soprattutto nelle analisi delle vetture giovani usate (2-5 anni) durante le revisioni tecniche, con casi in cui la frenata risulta meno pronta e richiede interventi o sostituzioni per superare l'ispezione tecnica.
Segnalazioni di guasti frequenti alle lampadine e all'impianto luci (spegnimenti improvvisi dei fari e problemi di illuminazione) sono ricorrenti nelle raccolte dati dei controlli tecnici (TUV) e nei commenti dei proprietari. Questi malfunzionamenti possono causare avvisi in cruscotto, ispezioni piu lunghe/negative durante la revisione e la necessita di sostituire lampade o connettori con componenti di qualita (es. lampade 'longlife') per ridurre il problema.
Il modello e stato segnalato nei report come soggetto a perdite d'olio motore in diversi esemplari. Le fuorius
In alcuni rapporti e segnalazioni di proprietari emergono malfunzionamenti sporadici delle bobine d'accensione e delle candele, con conseguenti mancati cicli di accensione (misfire), spia motore accesa e cali di potenza. I sintomi includono vibrazioni al minimo, irregolarita in accelerazione e necessita di sostituire bobine o candele piu frequentemente del previsto per ripristinare il funzionamento regolare.
E presente una segnalazione/campagna di richiamo relativa al modulo airbag frontale lato passeggero (NHTSA campaign 17V307000) per alcuni anni modello: in caso di attivazione dell'airbag la configurazione difettosa aumenterebbe il rischio per passeggeri non assicurati correttamente. La problematica e stata documentata in elenchi di difetti e richiami e richiede la verifica/aggiornamento presso i centri autorizzati quando applicabile.
Segnalazioni di malfunzionamenti elettrici/software (es. avvisi sonori non funzionanti, anomalia della radio/infotainment o indicatori di servizio) sono ricorrenti per questa generazione. Alcuni campi di difetto riportati nelle banche dati riguardano componenti elettronici o software che gestiscono gli avvisi di sicurezza e l'equipaggiamento elettrico; in piu, su alcuni esemplari sono stati aperti interventi di richiamo/aggiornamento software. Problemi di questo tipo possono causare spie errate o mancate segnalazioni di sicurezza e richiedono diagnosi elettronica specialistica in officina autorizzata.
Numerose segnalazioni di proprietari e officine indicano sintomi di mancata accensione (codici P030x), colpi al minimo, esitazione in accelerazione e perdita di potenza. Le cause riportate piu frequentemente sono coil pack difettosi, candele usurate o problemi all'impianto di accensione/iniezione; i sintomi possono manifestarsi in modo intermittente e determinare l'accensione della spia motore. La diagnosi in genere parte dalla verifica dei codici guasto e dal controllo di bobine, candele e sensori correlati.
Analisi e report (es. TUV Report riassunti dalla stampa tecnica) indicano che la Spark, nella categoria delle citycar giovani-usate, e risultata tra i modelli con segnalazioni relative a perdite d'olio e guasti all'impianto di illuminazione. Perdite d'olio possono provocare fumi, ridotta lubrificazione o danni piu seri se non diagnosticate, mentre problemi di illuminazione influenzano la sicurezza e la revisione. Si consiglia ispezione sotto scocca e controllo degli impianti luminosi prima dell'acquisto.
Campagne di richiamo legate al modulo airbag/airbag passeggero sono state segnalate su esemplari della generazione Spark IV: il difetto riguarda il modulo di gonfiaggio/airbag che potrebbe non funzionare o determinare un rischio aumentato per passeggeri (in particolare bambini) in caso di attivazione. Si tratta di interventi ufficiali che richiedono sostituzione/controllo dei componenti interessati; verificare il numero di telaio e la presenza di eventuali campagne aperte presso la rete autorizzata prima dell'acquisto o dell'intervento in officina. Questo problema e documentato tramite database di richiami e raccolte di segnalazioni tecniche.
Sono state segnalate varie anomalie del sistema elettrico e dell'elettronica di bordo: blocchi o spegnimenti improvvisi della strumentazione, malfunzionamenti della radio e dell'infotainment e avvisi software. In alcuni casi gli utenti riportano perdita di funzionalita dei display o della segnaletica a bordo, con conseguente necessita di intervento in officina per aggiornamento o riparazione software. Questi problemi sono documentati nelle raccolte di segnalazioni dei possessori e nei report di difetti della generazione Spark.
Sono presenti segnalazioni e campagne di sicurezza legate ai sistemi di sicurezza come airbag e avvisi cinture: in alcuni report gli occupanti vedono spie o messaggi anomali e sono state registrate campagne di richiamo relative agli indicatori di cintura/avvisi sonori. Tali criticita possono interessare la sicurezza passiva e sono state oggetto di segnalazioni ufficiali (es. riferimento campagna NHTSA menzionato nelle raccolte difetti), percio e consigliabile verificare eventuali richiami specifici sul telaio e la presenza di aggiornamenti software o riparazioni effettuate dall'assistenza autorizzata.
Segnalazioni relative alla generazione M400 (anni intorno al 2016-2018) indicano episodi sporadici di perdita di potenza, accensioni irregolari e spia motore accesa. I proprietari riportano a volte ridotte prestazioni in fase di ripresa o interventi di emergenza del sistema di gestione motore; i reclami raccolti dai database di utenti evidenziano come il problema si presenti in varie condizioni d'uso e richieda diagnosi elettroniche per identificare sensori o guasti intermittenti. Questi sintomi sono stati registrati nelle categorie "ENGINE" delle segnalazioni per la generazione M400, quindi sono rilevanti per il motore 1.2 82 CV commercializzato in Europa.
Nei report di reclami riferiti alla generazione M400 emergono lamentele sull'impianto frenante: sensazione di pedale 'molle', diminuzione dell'efficacia frenante o anomalie legate al modulo ABS. Alcune segnalazioni documentano casi in cui la valvola interna del modulo ABS puo incepparsi, determinando peggioramento delle prestazioni di frenata e aumento delle distanze d'arresto. Queste criticita figurano tra le categorie piu ricorrenti nelle segnalazioni dell'intervallo di produzione della generazione M400.
In pratica, prima di comprare o mettere su strada una Spark M400 conviene fare qualche verifica mirata: controllare il telaio per richiami, fare una diagnosi elettronica completa (scan dei DTC) e ispezionare fisicamente impianto frenante, eventuali perdite d’olio, stato di bobine e candele e l’illuminazione.
Se è una versione GPL, bisogna anche testare la commutazione e verificare riduttore e iniettori. Per problemi elettrici è meglio rivolgersi a un centro autorizzato, così possono aggiornare il software e controllare l’EMS.
Intervenire tempestivamente su questi aspetti riduce i rischi per affidabilità e sicurezza e rende più chiara e realistica la valutazione costo/beneficio.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs