Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai cercando quali problemi ha mostrato la Cadillac Lyriq (prima generazione), le segnalazioni più comuni riguardano soprattutto l’elettronica e qualche componente legato alla sicurezza. In pratica gli utenti hanno riportato:
Queste segnalazioni hanno portato a richiami, indagini da parte di autorità come la NHTSA e a interventi di GM/Cadillac tramite aggiornamenti software o sostituzione di componenti.
Segnalazioni frequenti da parte di utenti su forum e community riportano blocchi o lag dell'infotainment, riavvii, messaggi generici 'Service Vehicle Now' e malfunzionamenti/avvisi del sistema di assistenza alla guida (lane keep, adaptive cruise). Questi comportamenti richiedono spesso aggiornamenti software ripetuti o interventi in concessionaria; in alcuni casi la guida autonoma/assistita risulta intermittente o disattivata finche non viene risolto il problema. Il difetto incide sull'esperienza d'uso quotidiana e sulla percezione di affidabilita dei sistemi elettronici avanzati.
Segnalati casi in cui il modulo elettronico dei freni (EBCM) puo guastarsi causando freno con pedaliera rigida e perdita parziale o totale dell'assistenza alla frenata. Il problema e stato oggetto di indagine da parte delle autorita statunitensi (NHTSA) e ha portato a interventi software/ricalls per riaggiornare o sostituire componenti dell'EBCM su molti esemplari 2023-2024. L'effetto pratico e una ridotta efficacia di frenata e l'accensione di avvisi di guasto al sistema frenante, con potenziale rischio per la sicurezza se non corretto tempestivamente.
Ci sono rapporti di difficolta di ricarica su colonnine pubbliche (messaggi d'errore 'Unable to Charge', interruzioni di ricarica) e almeno alcuni casi documentati di danneggiamento fisico della porta CCS durante o dopo una sessione di ricarica fast, che hanno reso necessario sostituire il modulo/porta di ricarica. Le cause riportate variano: incompatibilita con alcuni erogatori, blocco dell'erogatore che non sgancia e possibili danni meccanici alla spina o al connettore. Questi incidenti possono interrompere viaggi a lungo raggio e comportare riparazioni onerose se non coperti da assistenza.
Diversi proprietari hanno segnalato che aggiornamenti over-the-air (OTA) possono lasciare il sistema elettronico "sveglio", causando un rapido scaricamento della batteria a 12V. Quando la 12V si esaurisce l'auto puo risultare inaccessibile (problemi con keyfob, centraline non operative) e richiedere l'intervento in officina per riconnettere/riprogrammare gateway seriali o scollegare/ricollegare la batteria. GM/Cadillac ha pubblicato un programma di assistenza per alcune unita e procedure di ripristino per limitare il problema.
Sono emersi numerosi casi in cui il grande display curvo (strumentazione e infotainment) puo andare in bianco o oscurarsi durante la marcia, cancellando velocita, spie e immagini della telecamera posteriore. Per questo difetto Cadillac/GM ha avviato aggiornamenti software e richiami su diversi lotti (aggiornamento del modulo di controllo del display). Il difetto e particolarmente critico perche elimina informazioni di guida e alcune funzioni di sicurezza con l'auto in movimento, costringendo all'intervento in officina per reflash/patch software.
E stato rilevato e richiamato un lotto di veicoli per bulloni della staffa della barra stabilizzatrice anteriori non adeguatamente serrati in produzione. Il difetto puo richiedere ispezione e ri-serraggio o sostituzione dei bulloni da parte della rete assistenziale. Pur non essendo direttamente legato al gruppo propulsore elettrico, puo influire sulla tenuta di strada e sulla sicurezza del veicolo se non trattato.
E stato emesso un richiamo per alcune unita 2023 a causa di connessioni all'interno del pacco batterie ad alta tensione non saldate correttamente o fuori posizione. Questo puo causare la perdita di trazione o la perdita di potenza del veicolo e quindi aumentare il rischio di incidente. L'intervento previsto e la sostituzione del pacco batteria difettoso da parte della rete assistenziale, con costi a carico del produttore per i veicoli coinvolti.
E stato segnalato un difetto nel sistema di assistenza alla sterzata/ rilevamento dell'angolo cieco che puo impedire al guidatore di ricevere l'avviso di disattivazione dell'assistenza del lato destro. Autorita di omologazione europee (es. KBA) hanno seguito il caso e sono state pianificate azioni correttive (reprogrammazione sensore/radaro e moduli di controllo). Il problema riguarda la funzionalita dei sensori a corto raggio e puo compromettere la sicurezza nelle manovre di cambio corsia.
Segnalati casi in cui l'ABS si attiva in modo inopportuno a basse velocita causando il rilascio prolungato della pressione frenante e una conseguente riduzione delle prestazioni di frenata. Il problema ha portato a indagini da parte delle autorita e a un richiamo/aggiornamento software via OTA per correggere il controllo elettronico dei freni. Anche se il richiamo ha riguardato principalmente varianti AWD, la problematica e stata ampiamente documentata e interessa la sicurezza e l'affidabilita del sistema frenante su piu anni modello.
Diversi reportage e analisi del settore hanno evidenziato come i veicoli GM/Ultium (inclusa la Lyriq) abbiano sofferto di criticita software: crash o riavvii dell'infotainment, messaggi di errore, problemi di integrazione dei sistemi e difficolta nella gestione degli aggiornamenti OTA. Questi malfunzionamenti possono impattare l'usabilita quotidiana (navigazione, compatibilita smartphone, gestione ricarica) e la percezione dell'affidabilita. GM ha intrapreso azioni organizzative e rilasci di aggiornamenti per mitigare il problema, ma la transizione a veicoli piu softwaredipendenti e stata documentata come fonte di difetti.
Recensioni dei proprietari e thread nei forum riportano numerosi disturbi legati all'elettronica: freeze dell'infotainment, impostazioni che scompaiono, schermate con voci vuote, surriscaldamento dello schermo, caricatore wireless interno non funzionante e perdita di connessioni (telefono/garage). Molte segnalazioni indicano che gli aggiornamenti software (OTA o in concessionaria) risolvono alcuni casi, ma i problemi software ricorrenti sono una lamentela comune tra i proprietari Lyriq nelle annate iniziali.
Sono stati segnalati casi in cui l'ABS si attiva in modo anomalo a bassa velocita o si verifica un messaggio di 'Brake System Failure' all'avvio: in alcuni casi cio ha comportato perdita temporanea della funzione di assistenza alla frenata. Le autorita di sicurezza (NHTSA) hanno avviato indagini e GM ha emesso azioni di sicurezza / aggiornamenti software per risolvere la condizione su veicoli interessati delle annate iniziali. In Europa la segnalazione RAPEX ha evidenziato problemi correlati al sistema frenante su Lyriq prodotte in determinati periodi.
Nei forum di proprietari sono riportati rumori anomali attribuiti alla pompa di calore/heat pump e malfunzionamenti dei moduli accessori (per esempio comandi dei sedili riscaldati o controllo delle sedute). Alcuni utenti descrivono rumori simili a 'strappi' o vibrazioni e la necessita di sostituzione di moduli di controllo presso il concessionario. Questi problemi sono tipicamente gestiti con sostituzione o aggiornamento dei componenti sotto garanzia, ma sono ricorrenti nelle discussioni dedicate alla Lyriq.
Numerosi proprietari e indagini di autorita di sicurezza segnalano che il grande display curvo (unita che integra cruscotto e infotainment) puo andare improvvisamente in bianco o spegnersi durante la marcia. Il malfunzionamento priva il guidatore di informazioni essenziali (contagiri/velocita, telecamera posteriore e funzioni di sicurezza) e ha portato a un richiamo su molte unita 20232024 con aggiornamento software come rimedio. Il problema e documentato da segnalazioni NHTSA e articoli di stampa specializzata.
In Europa sono stati aperti richiami legati al sistema di assistenza per l'angolo cieco: in alcuni esemplari il radar a corto raggio posteriore destro o il modulo di rilevamento potevano non funzionare correttamente, impedendo la visualizzazione corretta degli avvisi. L'intervento tipico e la riprogrammazione o aggiornamento dei moduli interessati in officina autorizzata. Il richiamo e stato registrato presso autorita tedesche (KBA) per unita prodotte nel 20232024.
In sintesi: la Lyriq porta con sé tecnologie EV all’avanguardia, ma le prime serie hanno mostrato alcuni difetti da non sottovalutare — soprattutto se riguardano freni, sistemi di guida o l’alimentazione a 12V. Controlla sempre che i richiami e gli aggiornamenti software siano stati fatti, tieni d’occhio eventuali avvisi di sistema e, se noti qualcosa di strano, contatta subito un centro assistenza autorizzato. Se compri un usato, chiedi la cronologia degli aggiornamenti e delle riparazioni e, quando possibile, prendi in considerazione una garanzia estesa: così riduci i rischi e tuteli la sicurezza in caso di problemi seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs