Difetti-Auto.it
Cadillac

Cadillac Escalade Gmt400 [1999 -2001 ]

1999 - 2001
1 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Cadillac Escalade GMT400 (1999–2001) con il V8 5.7 L, è utile sapere quali sono i problemi che ricorrono più spesso. I più segnalati sono la trasmissione automatica 4L60E che tende a essere debole (cambi bruschi e slittamenti), guasti al transfer case e intoppi nel circuito di raffreddamento — radiatore, pompa dell’acqua e questioni legate all’antigelo DexCool.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 5.7 L V8 259 CV

  • Cambio automatico debole (4L60E) - cambi bruschi e slittamento

    La trasmissione automatica montata sui GMT400 (4L60E/varianti) e spesso segnalata come punto debole: cambiamenti di marcia bruschi, ritardi nello innesto, slittamento e talvolta entrata in 'limp mode'. Nei thread tecnici e nelle checklist per l'acquisto dei fullsize GM si raccomanda di verificare attentamente la morbidezza degli innesti, eventuali codici e la storia dei tagliandi della trasmissione; problemi tipici emergono in veicoli impiegati per traino o con cambi d'olio/filtri trascurati. Per chi compra usato e uno degli aspetti piu citati come possibile intervento oneroso se da riparare o rigenerare.

  • Cuscinetti ruota, sospensioni e differenziali - rumori e usura meccanica

    Segnalazioni di proprietari includono usura di cuscinetti ruota, rumori da differenziali e problemi alla trasmissione finale: sintomi comuni sono rumori crescente in marcia, vibrazioni e gioco alle ruote. Molti episodi sono documentati nelle discussioni tecniche dove la riparazione richiede la sostituzione dei cuscinetti, la verifica dei giochi differenziale e talvolta interventi su semiassi o giunti cardanici. E un elemento da controllare alla prova su strada e in ispezione preacquisto per evitare spese impreviste.

  • Elettronica e sensori: spie, MAF/cam e componenti interni soggetti a malfunzionamenti

    Nei forum i possessori riportano malfunzionamenti elettronici plurimi: spie motore permanenti dovute a sensori (MAF, sensore cam), sensori ABS/wheel speed corrotti, e altri piccoli guasti elettrici. Inoltre componenti di comfort/interni come maniglie (interne ed esterne) vengono citate come soggette a rotture o usura. Questi difetti portano a codici di guasto non sempre immediatamente risolvibili e ad interventi di diagnostica o sostituzione parti.

  • Problemi al transfer case e parti di trasmissione di trazione integrale

    Su veicoli 44 della famiglia GMT400 (inclusi Yukon/Denali/Escalade) sono riportati guasti al sistema di trasmissione della trazione (transfer case), compresi rotture di clip/cinghie interne e rumori di ingranaggi che si manifestano improvvisamente. I thread dei proprietari descrivono sintomi come rumori metallici in partenza, grinding e perdita di marcia in trasferimento della coppia: riparazioni possono richiedere lo smontaggio del transfer case o la sostituzione di componenti interni. Questi problemi sono frequentemente discussi nei forum di proprietari come causa di fermi e spese non banali.

  • Sistema di raffreddamento e rischio surriscaldamento

    Molti proprietari di GMT400 segnalano problemi al circuito di raffreddamento (perdita dal radiatore, pompa acqua o giunti), con conseguente surriscaldamento che, se trascurato, puo evolvere in guasti piu seri. Nei forum emerge anche la diffidenza verso alcuni tipi di antigelo GM (DexCool) e la raccomandazione di controlli e manutenzione preventiva. Il surriscaldamento puo causare danni costosi (per es. guarnizioni testa) se non individuato per tempo, ed e quindi un punto importante da ispezionare su esemplari usati o ad alto chilometraggio.

Conclusione

In sintesi: i problemi più comuni sulla Escalade GMT400 riguardano soprattutto trasmissione, sistema di trazione e impianto di raffreddamento. A questi si aggiungono guai elettrici e meccanici (sensori MAF/cam, cuscinetti, differenziali) che, se trascurati, possono tradursi in spese rilevanti.

Prima di acquistare, quindi, fai fare una diagnosi completa, porta il veicolo per una prova su strada mirata a verificare la morbidezza degli innesti e la presenza di rumori strani, e controlla accuratamente la storia dei tagliandi. Metti anche in conto un budget per eventuali riparazioni importanti (rigenerazione della 4L60E, revisione del transfer case, interventi sul circuito di raffreddamento) così da evitare sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Bls
Celestiq
Ct4
Ct5
Ct6
Cts
De Ville
Ecalade
Eldorado
Escalade
Escalade Iq
Fleetwood
Gt4
Lyriq
Optiq
Seville
Srx
Xt4
Xt5
Xt6
Gmt 1Xx
Gmt K2Xl
Gmt400
Gmt800
Gmt900

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy