Difetti-Auto.it
BMW

BMW Z8 E52 [2000 -2003 ]

2000 - 2003
2 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La BMW Z8 (E52, 2000–2003) è una macchina iconica e molto ricercata, ma se stai cercando informazioni sui problemi devi sapere che la sua costruzione in parte artigianale e l’età possono far venire fuori guai importanti — soprattutto sul motore più prestazionale. Quando la valuti o la compri, quindi, presta molta attenzione alle parti critiche: alcune unità richiedono riparazioni meccaniche pesanti e possono avere costi di manutenzione piuttosto alti.

Motorizzazioni Benzina

Motore 4.9 V8 400 CV (S62)

  • Consumo d'olio e perdita da valvole (valve stem seals)

    Il consumo d'olio su S62 e frequentemente attribuito a valvole/guide e ai relativi 'valve stem seals' che si deteriorano con l'eta; questo provoca fumo blu in avviamento o durante decelerazioni e aumento del consumo tra i tagliandi. La sostituzione delle tenute valvole e un intervento impegnativo (smontaggio testate/parziale smontaggio) ma risolve il problema di combustione dell'olio e dell'ingrossamento dei consumi.

  • Guasti al sistema VANOS

    Il S62 montato sulla Z8 utilizza VANOS su tutte le camme e con l'eta le guarnizioni/seals e le elettrovalvole possono indurirsi o bloccarsi, alterando la fasatura e provocando perdita di potenza, funzionamento irregolare e rumore metallico tipico (bag of nails). Il problema e comune su motori S62 e puo richiedere la ricostruzione o la sostituzione degli elementi VANOS.

  • Mancate accensioni e problemi elettronici (bujie/ignizione/MAF)

    Il S62 puo manifestare misfire dovuti a candele, bobine o sensori (es. MAF) che, se degradati, causano perdita di potenza e funzionamento irregolare; e riportato spesso in vetture rimaste ferme a lungo o con componenti di accensione non piu efficienti. La diagnosi tipica include verifica bobine, candele, iniettori e sensori correlati e la rimappatura o pulizia puo risolvere problemi di erogazione.

  • Perdite d'olio diffuse (guarnizioni)

    Il S62 e noto per perdite d'olio in piu punti: guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione vasca olio, tenuta anteriore albero motore e l'alloggiamento filtro olio possono deteriorarsi col tempo. Le perdite non solo sporcano il vano motore ma, se trascurate, possono abbassare il livello/pressione olio e causare danni meccanici. La diagnosi richiede ispezione accurata e spesso la sostituzione di piu guarnizioni.

  • Problemi interni: delaminazione e condensa climatizzazione

    Nelle Z8 d'epoca sono segnalati problemi estetici e funzionali dell'abitacolo: colle che si degradano con l'eta portano a delaminazione dei pannelli verniciati o del rivestimento in pelle sulla plancia; inoltre il sistema HVAC puo provocare perdite di condensa dalla console centrale con infiltrazioni, odori o malfunzionamenti elettrici. Questi difetti sono tipici di vetture costruite a mano e conservate in climi umidi se non intervenute.

  • Usura bielle/cuscinetti di biella

    Segnalazioni su S62 indicano usura prematura dei cuscinetti di biella (rod bearings) in motori sottoposti a alto regime, manutenzione irregolare o olio degradato. L'usura dei cuscinetti puo evolvere rapidamente in gravi danni al gruppo termico (rumori da biella, perdita di pressione olio, guasti catastrofici). Controlli preventivi e cambi olio regolari con specifiche adeguate sono raccomandati per limitare il rischio.

  • Usura e rottura guide/catena di distribuzione

    Le guide e i tendicatena in plastica del gruppo distribuzione/timing chain sono un punto critico: con chilometraggi elevati si consumano o si spezzano, producendo forti rumori dalla copertura anteriore e contaminando l'olio con frammenti plastici. Se trascurato, l'allungamento o il salto della catena puo portare a gravi danni alle teste e al motore. E una riparazione costosa e laboriosa che molti proprietari di S62 hanno dovuto affrontare.

    Segnalato in: M5Board

Benzina 4.8 V8 381 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai guardando una Z8 (E52) fai attenzione: il motore 4.9 V8 S62 può dare diversi grattacapi — problemi al VANOS, guide della catena di distribuzione usurate, perdite d’olio diffuse, consumo d’olio dovuto alle guarnizioni degli steli valvole, usura dei cuscinetti di biella e misfire/guai elettrici sono tutti guai segnalati. Questi difetti richiedono diagnosi mirate e interventi che spesso sono complessi e costosi.

Prima di comprare o restaurare una Z8 conviene quindi fare un’ispezione pre-acquisto accurata, accertarsi di quali lavori siano già stati fatti e lavorare con uno specialista BMW. Manutenzione preventiva e sostituzione tempestiva delle parti critiche sono le mosse giuste per mantenere affidabilità e valore dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E52

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy