Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
La BMW Z8 (E52, 2000–2003) è una macchina iconica e molto ricercata, ma se stai cercando informazioni sui problemi devi sapere che la sua costruzione in parte artigianale e l’età possono far venire fuori guai importanti — soprattutto sul motore più prestazionale. Quando la valuti o la compri, quindi, presta molta attenzione alle parti critiche: alcune unità richiedono riparazioni meccaniche pesanti e possono avere costi di manutenzione piuttosto alti.
Il consumo d'olio su S62 e frequentemente attribuito a valvole/guide e ai relativi 'valve stem seals' che si deteriorano con l'eta; questo provoca fumo blu in avviamento o durante decelerazioni e aumento del consumo tra i tagliandi. La sostituzione delle tenute valvole e un intervento impegnativo (smontaggio testate/parziale smontaggio) ma risolve il problema di combustione dell'olio e dell'ingrossamento dei consumi.
Il S62 montato sulla Z8 utilizza VANOS su tutte le camme e con l'eta le guarnizioni/seals e le elettrovalvole possono indurirsi o bloccarsi, alterando la fasatura e provocando perdita di potenza, funzionamento irregolare e rumore metallico tipico (bag of nails). Il problema e comune su motori S62 e puo richiedere la ricostruzione o la sostituzione degli elementi VANOS.
Il S62 puo manifestare misfire dovuti a candele, bobine o sensori (es. MAF) che, se degradati, causano perdita di potenza e funzionamento irregolare; e riportato spesso in vetture rimaste ferme a lungo o con componenti di accensione non piu efficienti. La diagnosi tipica include verifica bobine, candele, iniettori e sensori correlati e la rimappatura o pulizia puo risolvere problemi di erogazione.
Il S62 e noto per perdite d'olio in piu punti: guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione vasca olio, tenuta anteriore albero motore e l'alloggiamento filtro olio possono deteriorarsi col tempo. Le perdite non solo sporcano il vano motore ma, se trascurate, possono abbassare il livello/pressione olio e causare danni meccanici. La diagnosi richiede ispezione accurata e spesso la sostituzione di piu guarnizioni.
Nelle Z8 d'epoca sono segnalati problemi estetici e funzionali dell'abitacolo: colle che si degradano con l'eta portano a delaminazione dei pannelli verniciati o del rivestimento in pelle sulla plancia; inoltre il sistema HVAC puo provocare perdite di condensa dalla console centrale con infiltrazioni, odori o malfunzionamenti elettrici. Questi difetti sono tipici di vetture costruite a mano e conservate in climi umidi se non intervenute.
Segnalazioni su S62 indicano usura prematura dei cuscinetti di biella (rod bearings) in motori sottoposti a alto regime, manutenzione irregolare o olio degradato. L'usura dei cuscinetti puo evolvere rapidamente in gravi danni al gruppo termico (rumori da biella, perdita di pressione olio, guasti catastrofici). Controlli preventivi e cambi olio regolari con specifiche adeguate sono raccomandati per limitare il rischio.
Le guide e i tendicatena in plastica del gruppo distribuzione/timing chain sono un punto critico: con chilometraggi elevati si consumano o si spezzano, producendo forti rumori dalla copertura anteriore e contaminando l'olio con frammenti plastici. Se trascurato, l'allungamento o il salto della catena puo portare a gravi danni alle teste e al motore. E una riparazione costosa e laboriosa che molti proprietari di S62 hanno dovuto affrontare.
Se stai guardando una Z8 (E52) fai attenzione: il motore 4.9 V8 S62 può dare diversi grattacapi — problemi al VANOS, guide della catena di distribuzione usurate, perdite d’olio diffuse, consumo d’olio dovuto alle guarnizioni degli steli valvole, usura dei cuscinetti di biella e misfire/guai elettrici sono tutti guai segnalati. Questi difetti richiedono diagnosi mirate e interventi che spesso sono complessi e costosi.
Prima di comprare o restaurare una Z8 conviene quindi fare un’ispezione pre-acquisto accurata, accertarsi di quali lavori siano già stati fatti e lavorare con uno specialista BMW. Manutenzione preventiva e sostituzione tempestiva delle parti critiche sono le mosse giuste per mantenere affidabilità e valore dell’auto.
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