Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se vuoi sapere quali problemi può avere la BMW Z4 G29 Restyling (dal 2023 in poi), è utile avere un quadro chiaro e aggiornato: modelli come la M40i e quelli con il motore B48 (sDrive20i, sDrive30i) hanno raccolto segnalazioni che vanno da guai meccanici a fastidi di natura elettronica. Non sono problemi che si vedono su tutte le auto, ma compaiono spesso nelle discussioni tecniche e nei database dei richiami, quindi conviene tenerne conto e fare controlli mirati quando si compra o si controlla l’auto.
Il motore 2.0 (famiglia B48) che equipaggia la sDrive20i e associato, in discussioni tecniche e forum, a fenomeni di consumo d'olio superiori alla media: molti proprietari segnalano rabbocchi frequenti o cali di livello tra i tagliandi. Il problema e documentato genericamente sulla famiglia B48 e riportato anche su casi specifici relativi alla Z4 G29; le cause riportate dalla comunita vanno da fenomeni di consumo dovuti alla progettazione del gruppo turbo/iniezione fino a perdite localizzate (guarnizioni/convogliamenti), con variazioni tra esemplari e chilometraggi. E ovviamente consigliabile controllare periodicamente il livello e rivolgersi a officina autorizzata se il consumo risulta anomalo.
Nei thread dei forum BMW italiani sono riportati casi di consumo anomalo di liquido refrigerante collegati a motori della famiglia B48 (usati anche sulla Z4 G29). Le segnalazioni riguardano sia evaporazione/consumo non spiegato sia piccole perdite dovute a giunzioni, tubazioni o componenti accessori del circuito di raffreddamento. Le discussioni indicano che il fenomeno non e universale ma presente in numero sufficiente da essere ricorrente: spesso i proprietari si affidano a diagnosi in officina per individuare perdite esterne o problemi alle guarnizioni. Controlli regolari del livello e diagnosi professionale sono raccomandati.
Su forum italiani dedicati alla BMW molti proprietari di Z4 G29 (inclusa la sDrive30i) hanno segnalato problemi pratici con l'integrazione smartphone: Apple CarPlay via WiFi non si connette automaticamente, richiede interventi manuali sul telefono o riavvii, e occasionalmente l'iDrive mostra glitch o non avvia correttamente la sessione multimediale. Questi malfunzionamenti peggiorano l'usabilita quotidiana (telefonate, navigazione, audio) e, pur non essendo guasti meccanici, rappresentano un difetto rilevante per chi acquista l'auto per l'uso quotidiano con smartphone. Segnalazioni e soluzioni temporanee (aggiornamenti SW, riconfigurazioni) sono presenti nelle discussioni degli utenti.
Diversi proprietari del 2.0 turbo (B48) montato sulla Z4 sDrive30i segnalano consumi d'olio superiori alle aspettative: rabbocchi frequenti (centinaia di millilitri ogni pochi migliaia di km) e diminuzioni rapide del livello misurato via indicatore digitale. I report degli utenti riportano che la casa talvolta considera certi valori come entro tolleranza, ma il fenomeno richiede monitoraggio costante, registrazione dei rabbocchi e, in alcuni casi, interventi in officina per verificare guarnizioni, tubazioni turbina o usura interna. Questo problema e documentato in thread di proprietari e discussioni tecniche online ed e rilevante per l'affidabilita a lungo termine se non gestito.
Per alcune annate della Z4 G29 sono state segnalate campagne di richiamo/avvisi (a livello NHTSA/aggregatori) per difetti di saldatura del gruppo serbatoio carburante che, in casi rari, potrebbero consentire fuorius
Sono state registrate campagne e segnalazioni relative alla mancata visualizzazione dell'immagine della telecamera di retromarcia su alcuni esemplari della Z4 G29: in determinati casi l'immagine non appare sul display, riducendo la visibilita posteriore e aumentando il rischio in manovra. Il problema e stato riportato in database di difetti/recall e nelle raccolte di segnalazioni: puo richiedere aggiornamenti software o interventi sul modulo telecamera/ cablaggio. Per gli acquirenti o i proprietari e consigliabile verificare la presenza di campagne di assistenza attive presso la rete ufficiale.
Piu segnalazioni su forum italiani indicano rumori metallici o fischi provenienti dall'impianto frenante durante manovre o frenate leggere a freddo o in condizioni di umidita. Alcuni utenti dichiarano di essersi rivolti a concessionarie che hanno sostituito le pastiglie senza risolvere definitivamente. Le discussioni suggeriscono che il problema possa dipendere da accoppiamenti pastiglia/disco, distanziali o adesivi antirumore insufficienti su alcune unita.
Segnalazioni ufficiali e database di difetti indicano una campagna di richiamo/avviso relativa al gruppo serbatoio benzina per alcune Z4 (problemi di saldatura che possono causare fuoriuscite di carburante). Tale problematica e stata registrata in banche dati di difetti e richiami (codici NHTSA associati alle serie di produzione). Per i proprietari e consigliabile verificare lo stato del veicolo in base al VIN presso concessionaria o tramite il database richiami ufficiale.
Sono emerse segnalazioni di letture della temperatura esterna imprecise (diversi gradi di scarto rispetto al valore reale) su alcune G29 M40i; in piu casi la calibrazione o la sostituzione del componente non ha risolto definitivamente. Gli utenti notano che la lettura sbagliata puo influenzare il funzionamento automatico del clima e la percezione del comfort a bordo. Il problema e discusso in thread tecnici e alcuni interventi di assistenza hanno avuto risultati temporanei.
Alcuni proprietari di Z4 G29 M40i riportano un rumore simile a 'liquido che si muove' nella parte posteriore (percepito soprattutto con tetto chiuso e in frenate decise). I post indicano che il suono puo scomparire con il tetto abbassato e che e stato difficile da individuare; alcuni ipotizzano raccolta di acqua o spurghi di drenaggio non correttamente canalizzati. Segnalazioni di questo tipo appaiono in forum internazionali, consigliando di verificare i punti di drenaggio e i canali di scolo della capote.
Segnalazioni ricorrenti su modelli G29 (incluso M40i) indicano cigolii, scricchiolii o rumori provenienti dal meccanismo/telaio del tetto retrattile, evidenti soprattutto su strade sconnesse o a basse velocita. Alcuni proprietari riferiscono che il rumore non si manifesta a tetto abbassato e che interventi presso officine o piccoli aggiustamenti meccanici hanno risolto temporaneamente il problema. E spesso trattato come problema di usura/assestamento degli elementi di fissaggio o delle guarnizioni.
Insomma, i difetti segnalati sulla Z4 G29 Restyling vanno tenuti d’occhio, ma non sono necessariamente un motivo per rinunciare all’acquisto. Prima di tutto verifica il veicolo per VIN presso la rete ufficiale per eventuali richiami, in particolare sul gruppo serbatoio. Controlla regolarmente i livelli di olio e del liquido refrigerante, ispeziona i punti di drenaggio della capote e fai testare il meccanismo del tetto in un’officina qualificata. Per problemi elettronici come Apple CarPlay via Wi‑Fi o la telecamera di retromarcia, richiedi aggiornamenti software e un controllo dei cablaggi. Se senti rumori dall’impianto frenante o scricchiolii della capote, rivolgiti a tecnici autorizzati e conserva tutta la documentazione degli interventi. In pratica: un approccio proattivo e ben documentato è il modo migliore per gestire e ridurre questi difetti nel tempo.
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