Difetti-Auto.it
BMW

BMW Z4 E89 [2009 -2013 ]

2009 - 2013
5 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La BMW Z4 E89 (2009–2013) è una bella vettura: piace per lo stile e per l’assetto, ma chi la possiede segnala alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla. I problemi più frequenti riguardano il meccanismo del tetto rigido retrattile (usura delle pompe/idraulica, motorini e cablaggi), le unità di alimentazione e iniezione sui motori N54 (HPFP, iniettori, wastegate) e, sui benzina 6 cilindri N52, guai al VANOS, consumo d’olio e malfunzionamenti della pompa acqua elettrica. Si registrano anche molte segnalazioni di condensa nei fanali posteriori e di anomalie alle centraline, ad esempio quelle legate agli airbag. Questi problemi sono documentati in forum, report tecnici e campagne di assistenza, e costituiscono i principali punti a cui prestare attenzione.

Se vuoi approfondire, nelle sezioni seguenti troverai per ogni difetto i sintomi tipici, le cause più probabili e le possibili soluzioni (dalla diagnosi OBD alle sostituzioni), così da capire meglio gravità e costi di manutenzione.

Motorizzazioni Benzina

3.0 L biturbo 306 CV (N54)

  • Iniettori/combustione: misfire e cali di prestazione

    Il pacchetto iniettori utilizzato su alcune versioni del N54 ha registrato guasti e degrado che possono causare errori di iniezione, mancati servizi, vibrazioni e calo della potenza. BMW ha emesso interventi tecnici e proroghe per alcuni componenti correlati all'iniezione; i sintomi tipici includono spia motore, ritorno in 'limp mode' e incremento dei consumi quando il problema e presente.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Perdita improvvisa dell'assistenza freni/sterzo (campagne e segnalazioni)

    Sono state segnalate e documentate campagne/avvisi tecnici (anche su database di difetti/recalls) riguardanti la possibile riduzione dell'assistenza frenante (pompa vuoto/assist) e casi di perdita dell'assistenza alla sterzo elettrica su esemplari della gamma Z4. Queste problematiche, se si manifestano, aumentano lo sforzo di guida e il rischio in guida; e consigliabile controllare lo storico richiami del singolo veicolo prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Pompa ad alta pressione carburante (HPFP) difettosa

    La pompa ad alta pressione (HPFP) montata sui motori N54 e nota per guasti prematuri che possono provocare perdita di potenza, avviamenti lunghi, accensioni mancanti e spegnimenti improvvisi. BMW ha riconosciuto il problema con sostituzioni e proroghe di garanzia in passato; tuttora su esemplari fuori garanzia la riparazione e costosa e presente in numerose segnalazioni di forum e report tecnici.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Problemi elettrici: condensa nei fanali e malfunzionamento centralina airbag

    Nel mercato europeo/italiano gli utenti E89 hanno segnalato infiltrazioni/condensa nei gruppi ottici posteriori e malfunzionamenti di centraline (ad es. centralina airbag) con sostituzioni documentate in garanzia su alcuni esemplari. Queste problematiche elettriche/elettroniche compaiono in thread di proprietari e testate specializzate e possono causare anomalie dei dispositivi di sicurezza o spie irregolari.

    Segnalato in: BMWNews.it
  • Rattle e bloccaggio delle wastegate (turbine)

    I turbocompressori del motore N54 possono manifestare il classico 'rattle' (rumore) dovuto all'usura dei cuscinetti/guide delle wastegate: in alcuni casi la valvola si blocca e cio porta a perdita di prestazioni o alla rottura del gruppo turbo. Il problema e ripetutamente segnalato da utenti e ha portato a estensioni di copertura su alcuni mercati per i componenti correlati.

    Segnalato in: Wikipedia

3.0 L Biturbo 340 CV

  • Anomalie raffreddamento: ventola e sensori

    Su esemplari della Z4 E89 sono state segnalate anomalie del circuito di raffreddamento che si manifestano, ad esempio, con la ventola del radiatore che rimane sempre accesa o parte subito alla massima velocita. Le cause riportate nei forum includono sensori di temperatura difettosi, problemi di comando elettronico della ventola o malfunzionamenti del termostato; in alcuni casi la situazione persiste nonostante la sostituzione dei sensori. Questi malfunzionamenti possono portare a consumi elettrici anomali, fastidi operativi e, se non verificati, al rischio di surriscaldamento in condizioni estreme.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Pompa ad alta pressione (HPFP) e iniettori

    Il motore 3.0 L biturbo (N54, versione 340 CV della Z4 E89 sDrive35is) e frequentemente segnalato per malfunzionamenti della pompa ad alta pressione del sistema di alimentazione e per problemi agli iniettori. I sintomi tipici includono accensione della spia motore, perdita di potenza, tentennamenti o spegnimenti improvvisi, e difficolta di avviamento. Su forum italiani molti proprietari riportano sostituzioni della HPFP e/o degli iniettori, talvolta anche fuori garanzia; la pulizia dei collettori/valvole e la diagnostica con strumenti dedicati sono interventi ricorrenti per risolvere i problemi correlati all'iniezione diretta e ai depositi carboniosi.

    Segnalato in: BMWpassion

Benzina 2.0 L 245 CV

  • Condensa nei fari posteriori e malfunzionamenti impianto luci

    Diversi possessori di E89 riportano forte accumulo di condensa all'interno dei fanali posteriori con conseguente malfunzionamento o cortocircuiti dell'impianto luci. In molti casi i fanali sono stati sostituiti in garanzia; altrove la soluzione e la sostituzione o la riparazione delle guarnizioni e dei portalampade per eliminare l'ingresso di umidita. La condensa puo portare a luce intermittente, allarmi di guasto luci o segnalazioni elettroniche anomale.

  • Errore della partizione bagagliaio / microswitch (A68C)

    Il meccanismo divisorio del bagagliaio (partition/trunk partition) puo non posizionarsi correttamente o guastarsi (microswitch o guide rotte), generando l'errore A68C o simili che impedisce l'avvio della sequenza di apertura/chiusura del tetto. Quando il sensore non rileva la partizione in posizione, il sistema blocca l'operazione del tetto per sicurezza; la riparazione puo essere relativamente semplice (sostituzione o riposizionamento della partizione/microswitch) oppure piu complessa se e richiesta la sostituzione di parti plastiche o interventi elettronici. Questo problema e stato descritto e spiegato anche in articoli tecnici che mostrano la procedura di intervento.

  • Malfunzionamenti del tetto rigido retrattile

    Il meccanismo del tetto rigido retrattile (hard top) dell'E89 e una delle sorgenti di guai piu riportate: usura delle pompe/idraulica, guasti ai motorini, perdita di fluido, corse non allineate e sensori che non comunicano correttamente. A causa dell'eta dei veicoli, le guarnizioni e le tubazioni idrauliche si deteriorano, con rischio di infiltrazioni e blocchi del ciclo di apertura/chiusura; il problema puo richiedere sostituzioni costose (motorini, pompe o parti del sistema idraulico) o interventi sul cablaggio. Questo difetto e ampiamente documentato nelle discussioni tecniche e nei thread di assistenza degli utenti E89 in Italia e Europa.

  • Malfunzionamento della centralina airbag (segnalato)

    In alcuni casi documentati dai possessori E89 e stata rilevata la necessita di sostituire la centralina airbag a causa di anomalie o allarmi; la segnalazione compare in raccolte guasti e nei forum di assistenza. Il problema, seppur non massiccio, e riportato abbastanza frequentemente da emergere nei vademecum tecnici del modello: diagnosi con strumentazione OBD e intervento qualificato sono necessari prima di procedere alla sostituzione della centralina o dei sensori correlati.

  • Rottura/usura del cablaggio e sensori del tetto

    Molti proprietari segnalano rotture intermittenti o usura dei cavi e dei connettori nel fascio elettrico del vano bagagli/tetto, dovute al continuo flessione e all'esposizione ad umidita. I cavi "sfilacciati" o i contatti ossidati possono provocare comportamenti erratici: il tetto si blocca a meta corsa, i finestrini si abbassano e il bagagliaio resta bloccato. La diagnosi spesso evidenzia conduttori interni spezzati e richiede la riparazione o la sostituzione parziale del cablaggio. Questi casi sono frequenti nei thread tecnici e nelle segnalazioni dei forum dedicati alla Z4 E89.

Benzina 3.0 L 258 CV

  • Bobine, candele e mancati innesti (misfire/alarme spia motore)

    Numerosi possessori con motore N52 riportano sintomi di accensioni irregolari, rough idle e codici relativi a cilindri che non funzionano correttamente; cause ricorrenti sono bobine di accensione degradate, candele usurate o effetti di olio che entra nel vano candele. I thread tecnici raccolgono esperienze di diagnostica (sostituzione bobine/candele, pulizia/controllo VANOS) come prima linea d'intervento, con descrizioni dettagliate del fenomeno e relative soluzioni adottate dagli utenti.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Difetto VANOS (richiamo e malfunzionamenti)

    Nei propulsori 6 cilindri della famiglia N52 (presenti anche sulle Z4 E89 3.0) sono stati segnalati malfunzionamenti al sistema di fasatura VANOS dovuti a componenti difettosi (viti/elementi interni) che possono compromettere la fasatura delle camme e causare avvisi di anomalia motore o danni se non trattati. BMW ha emesso campagne di richiamo/assistenza per numerosi modelli prodotti nello stesso periodo, e la problematica e ampiamente documentata sui forum tecnici europei e siti specialistici italiani.

    Segnalato in: BMWNews
  • Guasti gravi interni (es. cuscinetti bielle)

    Sebbene meno frequente, su motori N52 sono documentati casi di guasti gravi a componenti interni (ad es. cuscinetti delle bielle) che si manifestano con rumori metallici improvvisi, perdita di lubrificazione e contaminazione dell'olio; in alcuni resoconti la soluzione e stata la sostituzione del motore. Queste segnalazioni emergono principalmente da discussioni tecniche e report di utenti che descrivono sintomi acuti (shuddering, arresto del motore) e diagnostica successiva.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite olio e guarnizione/tappezzeria valvole

    Segnalazioni su forum italiani indicano spesso perdite d'olio dalla coppa punterie o dalla guarnizione del coperchio punterie sui 3.0 N52: guarnizioni indurite o coperchi deformati possono causare sversamenti d'olio, odore di bruciato, ingressi d'olio nelle bobine e conseguenti misfire. In alcuni casi l'intervento in officina (anche durante lavori su VANOS) ha portato alla necessita di sostituire coperchio valvole o guarnizioni. Questi problemi sono frequenti nei report di utilizzatori italiani ed europei della Z4 E89 con questo motore.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Problemi elettrici e condensa fanali / centralina airbag

    Per la carrozzeria/generazione E89 sono state segnalate problematiche elettriche ricorrenti a livello di impianto luci (forte presenza di condensa nei fanali posteriori che ha causato malfunzionamenti) e, in alcuni casi, malfunzionamento della centralina airbag. Queste problematiche compaiono piu volte nei dossier dei forum e nei resoconti italiani relativi alla Z4 E89 e sono spesso oggetto di interventi in garanzia o richiami tecnici.

    Segnalato in: BMWNews

Motore 2.5 L 204 CV (N52B25)

  • Componenti elettrici e centraline: condensa fanali e malfunzionamento centralina airbag

    Per la carrozzeria E89 sono ricorrenti segnalazioni (soprattutto su esemplari europei) di accumulo di condensa nei gruppi ottici posteriori con conseguenti malfunzionamenti dell'impianto luci, oltre a casi documentati di problemi alla centralina airbag. Questi guasti sono stati riportati in thread di proprietari e, in piu di un caso, gestiti in garanzia nei primi anni di vita dell'auto. E consigliabile verificare lo stato dei fari e la presenza di campagne tecniche/documenti ufficiali.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Consumo d'olio e usura anelli/guarnizioni

    I motori N52B25 sono frequentemente segnalati per consumo d'olio superiore alla norma dovuto all'usura degli anelli raschiaolio e/o delle guarnizioni degli steli valvola. Il fenomeno diventa piu evidente oltre i 80-100.000 km su esemplari con manutenzione non scrupolosa; il conseguente basso livello d'olio puo portare a problemi ai catalizzatori e a guasti piu gravi se non rilevato e corretto in tempo.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Malfunzionamenti meccanismo tetto rigido retrattile e comandi elettrici

    Sull'E89 con tetto rigido retrattile sono ricorrenti segnalazioni in forum italiani di malfunzionamenti causati da sensori o cablaggi danneggiati, problemi ai motorini dei meccanismi di apertura/chiusura e guasti a regolatori alzacristalli. I sintomi vanno da errori di funzionamento intermittente del tetto alla necessita di interventi elettrici sui sensori e riparazioni dei cablaggi: spesso si tratta di difetti documentati su singoli esemplari e discussi dalla comunita proprietari.

    Segnalato in: BMWnews
  • Perdite olio: coperchio punterie e guarnizione housing filtro olio

    E diffusa la segnalazione di perdite d'olio dal coperchio punterie (valvole) e dalla guarnizione dell'housing del filtro olio. Con l'invecchiamento la guarnizione del coperchio tende a screpolarsi e l'housing puo perdere, causando fuorius

    Segnalato in: BMWpassion
  • Problemi VANOS e minimo irregolare / strappi a basso regime

    Segnalazioni ripetute su forum italiani indicano come comuni sintomi di VANOS guasti o usurati il minimo instabile, 'strappi' in ripresa e codici di errore legati al controllo fasatura. La diagnostica spesso rileva errori correlati e la riparazione puo richiedere la pulizia o la sostituzione dei componenti VANOS, oltre a interventi sulle guarnizioni associate. Il problema e documentato da piu utenti N52 in contesti europei.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Rottura / guasto pompa acqua elettrica

    La pompa acqua elettrica (caratteristica dei motori N52) puo guastarsi prematuramente: il malfunzionamento si manifesta con surriscaldamento rapido del motore, spie di allarme e codici di errore relativi alla pompa. Segnalazioni su officine e forum indicano che il componente puo guastarsi intorno a chilometraggi medi (decine di migliaia di km) e richiede la sostituzione della pompa elettrica, operazione spesso non banale e a costi moderati/medio-alti.

Conclusione

La Z4 E89 è ancora un’auto molto piacevole da guidare, ma conviene andarci con gli occhi aperti: controlla sempre il funzionamento del tetto rigido, guarda se nei fanali c’è condensa, verifica eventuali perdite d’olio e segnali di VANOS o misfire sui 6 cilindri, e informati sullo storico richiami e sugli interventi fatti su HPFP e iniettori nei motori biturbo. Prima di comprarne una, fai una ispezione pre-acquisto da un’officina BMW specializzata e una diagnosi OBD per tirar fuori eventuali codici e anomalie: ti aiuterà a stimare i costi di riparazione e a capire se quel singolo esemplare è davvero un buon compromesso tra piacere di guida e impegno di manutenzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E85
E85 Restyling
E89
E89 Restyling
G29
G29 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy