Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E36
E36 Restyling

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
BMW

BMW Z3

Seleziona la generazione della BMW Z3 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. E36 Restyling

    E36 Restyling

    1999 - 2003
    5 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi più comuni della BMW Z3 E36 Restyling (1999–2003), ecco una versione più diretta di quello che si legge spesso sui forum e tra i proprietari. Molti dei guai ricorrenti riguardano motore, impianto di raffreddamento, tenuta d’olio e anche parti elettriche o di carrozzeria. Conoscerli aiuta sia chi vuole comprare un usato sia chi vuole pianificare la manutenzione. Punti critici principali: - Motore M54 (soprattutto il 3.0 da 231 CV): consumo d’olio un po’ elevato, perdite da guarnizioni, usura del VANOS (il sistema di fasatura variabile) e intasamenti del circuito CCV (ventilazione del basamento). - Motori M52 / M52TU (2.0, 2.2, 2.8): tendenza a problemi dell’impianto di raffreddamento (pompa dell’acqua e termostato in plastica che possono dare strada), perdite d’olio, malfunzionamenti del VANOS, rotture della valvola DISA e usura del soft-top con conseguenti infiltrazioni. In pratica, questi sono i controlli che andrebbero fatti prima di acquistare o inserire nel piano di manutenzione preventiva.

  2. E36

    E36

    1996 - 1999
    5 allestimenti

    Sulla BMW Z3 (E36, 1996–1999) i problemi più frequenti riguardano il circuito di raffreddamento, le tenute del motore e la corrosione della carrozzeria. Sui motori a 4 e 6 cilindri (per esempio M44 e M52) si segnalano spesso guai al VANOS con conseguente perdita di spinta, crepe o rotture nelle plastiche del circuito di raffreddamento (pompa dell’acqua, manicotti, flange) e perdite d’olio da guarnizioni e coperchi valvole. Sulle versioni a 6 cilindri, oltre a questi difetti, sono comuni problemi strutturali sul telaio e sul fondo (soglie, longheroni, punti di giunzione posteriori) e, in alcuni lotti, questioni legate ai rivestimenti dei cilindri tipo Nikasil.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy