Difetti-Auto.it
G01 Lci
BMW

BMW X3 G01 Lci [2022 -2024 ]

2022 - 2024
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La BMW X3 G01 LCI (2022–2024) ha alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari, officine e database dei richiami. I più frequenti sono anomalie al sistema frenante (ABS/ESP), malfunzionamenti elettronici come telecamera retromarcia e quadro strumenti, e criticità meccaniche o legate alle emissioni — EGR, DPF, turbocompressori e parti di fasatura sui motori 2.0 e 3.0. Anche la versione PHEV presenta punti critici tipici delle plug‑in: l’autonomia elettrica reale spesso è inferiore alle attese e in passato si sono svolte campagne di controllo sulle batterie.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 190 CV

  • Allungamento/usura catena distribuzione

    In alcuni esemplari della famiglia B47 e stato segnalato un precoce allungamento o usura della catena di distribuzione e delle guide/tendifili, con rumore di sferragliamento all'avvio o a freddo e rischio di perdita di sincronismo. Questo problema e aggravato da intervalli di cambio olio troppo lunghi o oli di qualita non adeguata. Se trascurato si puo arrivare a danni motore seri; molti esperti consigliano verifiche preventive e ridurre gli intervalli di manutenzione in uso urbano intenso.

    Segnalato in: Orbi Motors
  • Consumo eccessivo d'olio / problemi PCV

    Alcuni possessori di motori 2.0 B47 riportano consumo d'olio superiore al previsto e presenza di olio nel circuito di aspirazione dovuta a problematiche del circuito di recupero vapori (sistema PCV). I sintomi includono aumento consumo d'olio, fumi o presenza di residui nell'intake e peggioramento della lubrificazione turbina. La causa e spesso legata a depositi, manutenzione olio non puntuale o componenti PCV usurati; la soluzione passa per controllo e pulizia del circuito PCV e piu frequenti cambi olio.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • EGR e scambiatore intasati

    Sui 2.0 diesel (famiglia B47) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e del relativo scambiatore/raffreddatore per accumulo di fuliggine. Questo provoca minimo irregolare, calo prestazioni, spia motore e favorisce difficolta nelle rigenerazioni del FAP. Il fenomeno e piu comune con uso urbano/brevi tratti; la soluzione richiede pulizia forzata o, in casi avanzati, sostituzione del componente. Una manutenzione d'olio piu rigorosa e percorsi autostradali regolari aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Orbi Motors
  • Guasti a turbina / attuatore VGT

    Segnalazioni da forum dedicati indicano guasti alla turbina o all'attuatore della geometria variabile (VGT): sintomi tipici sono sibili, perdita di spinta, vuoti di erogazione e comparsa di codice errore relativo alla sovralimentazione. Il malfunzionamento puo richiedere la riparazione o la sostituzione della turbina/attuatore, con costi significativi. Gli interventi sono piu frequenti se l'olio non e cambiato regolarmente o se vi sono contaminazioni che danneggiano i cuscinetti/turbine.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Rigenerazioni DPF fallite e sensori

    Il filtro antiparticolato puo non completare correttamente le rigenerazioni soprattutto con uso prevalentemente cittadino; cio puo causare incremento di spie motore, aumento consumi e blocchi temporanei di potenza. Inoltre sono riportati malfunzionamenti o deterioramento dei sensori di pressione e temperatura postFAP che complicano la diagnosi e rendono necessarie rigenerazioni forzate o sostituzioni dei sensori. Prevenzione: percorsi a velocita sostenuta per favorire rigenerazione e controlli periodici dei sensori.

    Segnalato in: Orbi Motors

3.0 340 CV (M40d) Diesel

  • Costo elevato di sostituzione/rigenerazione DPF

    La sostituzione o la rigenerazione professionale del DPF su modelli come l'X3 puo avere costi significativi: la sostituzione completa con ricambio originale e manodopera puo arrivare a cifre consistenti e rappresenta un intervento oneroso per il proprietario. Anche la semplice rigenerazione o la sostituzione di componenti correlati (sensori, valvole, ecc.) puo comportare spese non trascurabili, con variabilita a seconda del fornitore e del tipo di parti (originali vs aftermarket).

    Segnalato in: Automobile360
  • Intasamento e mancata rigenerazione del DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF) dei moderni 3.0 diesel puo non rigenerarsi correttamente se il veicolo viene usato prevalentemente in citta o con percorrenze brevi. Questo porta ad accumulo di fuliggine, messaggi di errore, perdita di potenza e talvolta all'impossibilita di avviare una rigenerazione forzata. In alcuni casi la causa non e il DPF in se ma componenti correlati (termostato, sensori o gestione motore) che impediscono al sistema di raggiungere le temperature necessarie per la rigenerazione, rendendo necessari diagnostica e interventi specialistici.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Richiamo/segnalazione: gioco nel meccanismo dello sterzo

    E stata riportata a livello informativo la presenza di campagne o segnalazioni relative a gioco nel meccanismo dello sterzo su alcune versioni di X3; il problema, ove presente, puo causare perdita di precisione dello sterzo e aumentare il rischio di incidente. Tali situazioni sono gestite tramite campagne/bollettini tecnici quando confermate dalle autorita o dalla casa. Verificare con il concessionario o con le banche dati dei richiami per lo specifico telaio prima dell'acquisto e consigliabile.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Segnalazioni utenti: preoccupazioni su affidabilita e costi

    Nei forum dedicati a BMW (sezione X3/M40d) gli utenti segnalano preoccupazioni pratiche legate ai costi di gestione, alla manutenzione del sei cilindri diesel ad alte prestazioni e alla rivendibilita (superbollo, mercato dell'usato). Le discussioni raccolgono esperienze dirette di proprietari e consigli su interventi di manutenzione preventiva, evidenziando che, pur essendo motori performanti, richiedono attenzione alla manutenzione per evitare problemi legati all'impianto di scarico e ai dispositivi di post-trattamento dei gas.

    Segnalato in: BMWpassion

3.0 Diesel 286 CV

  • Allungamento catena distribuzione (raro, manutenzione)

    Rispetto a precedenti famiglie diesel BMW (per esempio N47), il B57 e meno soggetto a rotture catena, ma sono comunque documentati casi, soprattutto su motori con elevato chilometraggio o manutenzione non corretta, di allungamento della catena o rumorosita in fase di avviamento a freddo. L'allungamento puo manifestarsi con rumori metallici, errori di sincronizzazione e, se trascurato, con danni gravi al motore. E un problema meno frequente ma da tenere in considerazione verificando la storia di manutenzione e i tagliandi.

    Segnalato in: MT Autoparts
  • Guasti al turbocompressore (VGT / usura)

    Segnalazioni raccolte su risorse tecniche indicano che i turbocompressori montati su alcune varianti del 3.0 diesel possono andare incontro ad usura prematura, guasto dei cuscinetti o bloccaggio delle palette variabili (VGT). I sintomi comprendono perdita di potenza, rumore metallico dal turbo, fumo denso ed eventuali perdite d'olio; la riparazione o la sostituzione del turbo e spesso costosa. Problemi al turbo sono tra le cause frequenti di interventi su motori diesel di questa famiglia, specialmente su veicoli con molti chilometri o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Fair-Motors
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF puo intasarsi se il veicolo effettua prevalentemente tragitti urbani o brevi percorrenze che non permettono la corretta rigenerazione a temperatura elevata. I sintomi includono perdita di potenza, aumentato consumo, spie motore/DPF e, nei casi peggiori, inserimento della modalita di protezione (limp mode). In motori diesel moderni come il B57 la rigenerazione intermittente o forzata puo non risolvere sempre il problema, con la necessita di interventi piu invasivi o pulizie/rigenerazioni da officina specializzata. Il DPF intasato puo anche stressare altri componenti come turbocompressore e sensori.

    Segnalato in: MT Autoparts
  • Perdite al circuito EGR / scambiatore

    Su motori 3.0 diesel della famiglia B57 sono state segnalate perdite o malfunzionamenti dello scambiatore EGR (EGR cooler) che possono permettere al liquido refrigerante di infiltrarsi nel circuito di aspirazione. I sintomi visti dagli utenti includono fumosita bianca dallo scarico, minimo irregolare e odore di vapore; in casi estremi il problema puo portare a danni motore se non intercettato. E un difetto segnalato su varie piattaforme tecniche e forum dedicati al motore B57, percio conviene verificare la presenza di avvisi di perdita o contaminazione del circuito d'aspirazione durante il controllo pre-acquisto o manutenzioni periodiche.

    Segnalato in: MT Autoparts
  • Sensori emissione/pressione (NOx, MAP) e centraline

    Il sistema di gestione emissioni del B57 utilizza diversi sensori (NOx, sensori di pressione/boost, sensori di temperatura) che, una volta guasti o degradati, possono generare spie motore, errata gestione della rigenerazione DPF e perdita di prestazioni. I malfunzionamenti sensoriali sono riportati sia come guasti singoli sia come cause che aggravano problemi al DPF o al turbo; la diagnostica elettronica e spesso necessaria per identificare il componente difettoso. Su vetture europee recenti la sostituzione o la taratura di questi sensori e un intervento comune in officine specializzate.

    Segnalato in: MT Autoparts

Motorizzazioni Ibride

Motore 2.0 184 CV Ibrido plug-in

  • Anomalie elettroniche e aiuti alla guida

    Su forum specialistici italiani dedicati a BMW sono state riportate segnalazioni relative a malfunzionamenti dei sistemi di assistenza alla guida (ad esempio avvisi di malfunzionamento del sistema di frenata d'emergenza o del lane assist) che in alcuni casi si sono accompagnati a problemi di connettivita dell'infotainment (bluetooth, comandi vocali, registrazione viaggi). Pur non essendo un difetto universale, le segnalazioni ricorrenti indicano che errori software/di integrazione possono manifestarsi soprattutto su esemplari di prima fornitura o dopo aggiornamenti software.

  • Assenza di ricarica rapida DC

    La variante plugin citata e progettata per ricarica in corrente alternata (fino a circa 11 kW secondo le specifiche tecniche riportate nei test), ma non offre la possibilita di ricarica in corrente continua (DC). Per gli utenti che fanno viaggi lunghi o che contano su ricariche veloci durante trasferimenti, questa limitazione e spesso segnalata come un difetto pratico perche costringe a ricariche piu lunghe a casa o in ufficio e riduce la flessibilita durante i tragitti esterni.

  • Autonomia elettrica inferiore al dichiarato

    Diversi test e prove su strada in Europa e in Italia mostrano che l'autonomia elettrica reale della versione plugin 2.0 (con motore a benzina da 184 CV abbinato all'elettrico) tende ad essere inferiore al valore WLTP dichiarato. In uso quotidiano realistico l'autonomia elettrica osservata e spesso inferiore di circa il 15-30% rispetto alla cifra di certificazione, specialmente con temperature non ottimali, carichi e guida a velocita extraurbane. Questo impatta direttamente sui consumi reali e sulle aspettative degli utenti che scelgono la PHEV per percorsi quotidiani prevalentemente elettrici.

  • Comportamento irregolare a batteria scarica

    Alcune prove su strada e segnalazioni di utenti indicano che quando la batteria e completamente scarica il comportamento della guida puo risultare meno fluido: si notano scatti o strattoni alle basse velocita o nelle fasi di ripartenza, dovuti alle transizioni tra motore elettrico e termico e alla gestione elettronica della power unit. Questo fenomeno e piu evidente in guida urbana e nell'uso che alterna frequentemente fasi elettriche e termiche, con impatto sulla percezione di qualita di marcia.

  • Precedenti richiami batterie su PHEV BMW

    Sono stati segnalati richiami cautelativi su alcune BMW plugin (tra cui modelli X3 PHEV in determinati lotti/periodi di produzione) per possibili impurita nella batteria che potevano aumentare il rischio di corto circuito e incendio durante la ricarica completa. Il richiamo riguardava veicoli prodotti in un arco temporale specifico e ha portato a controlli/aggiornamenti da parte della Casa; e quindi un elemento da verificare per l'esemplare concreto (controllare se il veicolo rientra nel lotto interessato o se la campagna di richiamo e stata eseguita).

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 184 CV

  • Azione di miglioramento (EGR / radiatore) e vibrazioni a motore freddo

    Su forum italiani e documentata l'esistenza di un'azione di miglioramento (codice discusso dagli utenti: 0011150700) che ha comportato interventi su componenti come valvola EGR e radiatore per alcune vetture. Alcuni proprietari hanno segnalato che, dopo l'intervento, si sono manifestate vibrazioni o avviamenti irregolari esclusivamente a motore freddo (persistenti per pochi secondi). Le segnalazioni sono basate su esperienze utenti e discussioni in officina; e opportuno far controllare eventuali anomalie post-richiamo presso la rete ufficiale BMW.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Malfunzionamenti telecamera retromarcia / quadro strumenti

    Sono presenti segnalazioni documentate (siti di raccolta problemi e forum) relative a malfunzionamenti della telecamera per la retromarcia (immagine assente o intermittente) e a problemi al quadro strumenti su alcune X3 G01. Questi guasti possono provocare avvisi di sicurezza o limitazioni di funzioni ADAS e sono stati oggetto di campagne di verifica/assistenza in alcuni lotti. Chi nota tali sintomi dovrebbe registrare il problema e richiedere diagnosi ufficiale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Richiami / anomalie impianto frenante / ABS/ESP

    Segnalazioni di richiami e interventi legati al sistema frenante (unita ABS/controllo di stabilita) su numerose BMW prodotte tra il 2022 e il 2024 sono emerse in discussioni di proprietari e forum. Alcuni utenti riportano avvisi a cruscotto e interventi in officina; le discussioni indicano che, in certi casi, la procedura di richiamo e stata notificata tramite MyBMW o raccomandata. Per chi possiede un X3 G01 LCI del periodo indicato e consigliabile verificare lo stato dei richiami con il concessionario ufficiale fornendo il telaio (VIN).

    Segnalato in: BMWPassion
  • Rumore/toc-toc a freddo sul 2.0 (B48) - possibile 'rattling' distribuzione/VANOS

    Su forum tecnici e thread internazionali (utente proprietario di motori B48/B48TU) sono riportati casi di rumore metallico o 'rattling' a motore freddo nella famiglia di 2.0 BMW (B48). Le discussioni indicano che i sintomi possono provenire da catena di distribuzione/tendicatena o da organi di fasatura (VANOS) e talvolta si riscontrano solo a freddo o a basso regime. Non e un difetto universalmente presente, ma esistono segnalazioni di proprietari che hanno richiesto diagnosi e, in casi singoli, interventi in officina.

    Segnalato in: Reddit r/BmwTech

Benzina 3.0 382 CV

  • Anomalie sensori e pompe carburante (codici)

    Sono presenti segnalazioni di codici motore legati al sistema di alimentazione (ad es. adattamenti fuori range, errori pompa carburante) su unita B58 dopo modifiche o in caso di componenti usurati. Alcuni proprietari riferiscono che la risoluzione e passata dalla sostituzione/controllo della pompa (LPFP/HPFP) o da interventi di diagnostica elettronica; i sintomi includono spie motore, difficolta di avviamento o erogazione intermittente. Per la versione 3.0 382 CV (M Performance) e consigliabile verificare lo storico manutentivo e le eventuali adattazioni/tuning prima dell'acquisto/diagnosi.

    Segnalato in: Reddit / r/BMW
  • Malfunzionamenti elettronici e ADAS

    Per la generazione G01 LCI (restyling 2021/2022 in poi) emergono segnalazioni su forum italiani di malfunzionamenti ai sistemi di assistenza alla guida (frenata d'emergenza, lane assist) che si manifestano con spie e disattivazioni; in alcuni casi i malfunzionamenti hanno propagato effetti alla radio, comandi vocali, connessione Bluetooth e registrazione dei viaggi, pur mantenendo il display principale funzionante. Le segnalazioni sono di tipo utente/foro: indicano la necessita di diagnosi presso officina autorizzata per lettura errori e aggiornamento software quando disponibile.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Richiamo: collegamento elettrico (rischio incendio)

    Allerta/Rapex e segnalazioni di richiamo indicano che su alcune X3 (produzione selezionata) il serraggio non corretto del cavo positivo (B+) al generatore/motorino di avviamento puo causare contatti anomali, aumento della resistenza e surriscaldamento con potenziale rischio d'incendio o spegnimento del veicolo. Le finestre di produzione coinvolte nelle segnalazioni Rapex comprendono lotti prodotti in periodi recenti (es. luglio 2024-febbraio 2025 nella segnalazione citata), ma richiami similari su vetture della stessa famiglia possono interessare anche altri anni/modelli; verificare la propria VIN in officina autorizzata e la pratica raccomandata.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Richiamo: guide vano bagagli

    Richiamo ufficiale segnalato per numerose X3 (codici G01/F97) riguardante i bulloni di fissaggio delle guide di ancoraggio nel vano bagagli: in caso di impatto i binari/oggetti fissati potrebbero allentarsi e costituire pericolo per i passeggeri. Il richiamo copre veicoli prodotti in un range temporale esteso (l'annuncio fa riferimento a unita fabbricate fino a settembre 2022 in ambito globale) ed e stato pubblicato tramite database di richiami internazionali. Se acquisti o possiedi una X3 G01 LCI, conviene verificare presso concessionaria BMW la presenza di questo intervento sulla tua targhetta VIN.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Rumori 'ticking' e wastegate

    Su motori della famiglia B58 (usati nelle versioni M Performance come la 3.0 da ~382 CV) sono riportati rumori di tipo 'ticking' al basamento/parte superiore del motore e rumori metallici collegati al turbocompressore (attuatore/wastegate). Gli utenti segnalano il fenomeno soprattutto a bassi regimi o in fasi di accelerazione/decelerazione; in alcuni casi il rumore e fisiologico associato agli iniettori ad alta pressione ma in altri e stato valutato come sintomo di usura o malfunzionamento dell'attuatore del turbo. Le segnalazioni emergono da discussioni tecniche e thread di officine/utenti e consigli generalmente un controllo diagnostico per identificare origine (iniettori, attuatore wastegate o altri organi).

    Segnalato in: Reddit / r/BmwTech

Benzina 2.0 245 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: non tutte le auto soffrono gli stessi guasti, perciò conviene giocare d’anticipo sia prima di comprare che nella gestione quotidiana. Consiglio di:

  • verificare richiami e storico interventi tramite VIN;
  • fare un test di avviamento a freddo per ascoltare eventuali rattling o rilevare vibrazioni;
  • far eseguire diagnosi mirate in officina autorizzata per controllare EGR, DPF, turbina/VGT e sensori di emissione.

Valuta anche l’impatto economico di eventuali riparazioni (sostituzione o rigenerazione del DPF, turbo, interventi elettronici) e adegua la manutenzione all’uso reale dell’auto: per i diesel favorire più percorrenze autostradali, per i PHEV controlli software e aggiornamenti. Così riduci i rischi e mantieni valore e affidabilità nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E83
E83 Restyling
F25
F25 Lci
G01
G01 Lci
G45

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy