Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E84
E84 Restyling
F48
F48 Lci
U11

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
BMW

BMW X1

Seleziona la generazione della BMW X1 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. U11

    U11

    2023 - Oggi
    4 allestimenti

    La nuova BMW X1 (U11) è disponibile con motori che vanno dal 1.5 tre cilindri ai 2.0 diesel, fino alle versioni plug‑in hybrid, e ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprarla o portarla in officina. Tra i più segnalati ci sono richiami sulle batterie delle PHEV, problemi software ed elettronici (infotainment e sistemi di assistenza alla guida), e consumi reali che variano molto a seconda di quanto si usa la modalità elettrica. A livello meccanico vengono spesso rilevati consumo d’olio, depositi carboniosi su parti dell’aspirazione e avvisi o intasamenti legati al filtro antiparticolato (FAP).

  2. F48 Lci

    F48 Lci

    2020 - 2022
    9 allestimenti

    Se stai valutando una BMW X1 F48 LCI (2020–2022), è bene sapere che sono arrivate molte segnalazioni su problemi sia meccanici che elettronici, su diesel, benzina e PHEV. Tra i guasti più ricorrenti ci sono il modulo EGR (e il relativo scambiatore/raffreddatore), il turbocompressore con la sua elettronica (wastegate/attuatori), intasamenti del DPF e anomalie ai sensori del post‑trattamento. Sulle motorizzazioni benzina, in particolare quelle 1.5, si nota spesso usura della catena di distribuzione, consumo d’olio e accumulo di carbonio. La versione ibrida plug‑in ha inoltre avuto un richiamo per la batteria a rischio surriscaldamento. Questi problemi possono far accendere la spia motore e ridurre le prestazioni, e se non vengono diagnosticati in tempo possono portare a riparazioni costose.

  3. F48

    F48

    2016 - 2019
    8 allestimenti

    Se hai una BMW X1 F48 (2016–2019), ci sono alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere — soprattutto sulle motorizzazioni a benzina e diesel. In parole semplici, i più segnalati sono: - Motori benzina B48/B38: consumo d’olio più alto del normale e perdite da elementi come l’housing del filtro e le guarnizioni. - Motore B38 (iniezione diretta): tendenza ad accumulare depositi carboniosi che possono dare fastidi alle prestazioni. - Diesel B47: problemi alla distribuzione (catena) e ai relativi tenditori, che possono causare rumori o guasti più seri se trascurati. - EGR e DPF: intasamenti o malfunzionamenti dell’EGR (valvola di ricircolo dei gas) e del filtro antiparticolato (DPF). - Elettronica e comfort: malfunzionamenti dell’impianto di climatizzazione (spesso l’attuatore della “blend door”) e dell’active grille shutter. - Infine, ci sono anche segnalazioni su turbocompressori e iniettori che, quando vanno, impattano prestazioni e affidabilità. In pratica, non è niente di catastrofico se lo si tiene d’occhio, ma è utile sapere dove guardare quando si valuta un acquisto o si programma la manutenzione.

  4. E84 Restyling

    E84 Restyling

    2013 - 2015
    10 allestimenti

    Se stai valutando una BMW X1 E84 restyling (2013–2015), ecco in parole semplici i problemi che vengono fuori più spesso. I motori N47 e N20 possono dare grattacapi alla catena di distribuzione (si sentono ticchettii e in casi peggiori possono scattare danni seri). Chi usa l’auto soprattutto in città rischia di trovarsi con il filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato e la valvola EGR piena di depositi carboniosi. Ci sono anche segnalazioni di guasti a turbo, pompe ad alta pressione (HPFP) e di perdite d’olio su alcuni benzina e diesel. Infine, il comfort non è sempre il massimo: a volte l’abitacolo è più rumoroso del previsto e le sospensioni possono risultare rigide o poco isolate.

  5. E84

    E84

    2010 - 2012
    10 allestimenti

    La BMW X1 E84 (modelli 2010–2012) ha alcuni problemi ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto sui diesel della famiglia N47 e su qualche motore benzina N20/N46. I difetti più segnalati sono la cinghia/catena di distribuzione che si allunga o si rompe, il filtro antiparticolato (DPF/FAP) che si intasa, depositi su valvola EGR e iniettori, malfunzionamenti del turbocompressore, perdite o consumo eccessivo d’olio, oltre a piccoli problemi su trasmissione e isolamento acustico. Questi guasti compaiono spesso nei forum e hanno fatto scattare anche interventi tecnici mirati; nel concreto si tradurranno in costi di manutenzione più alti e in qualche grattacapo per l’affidabilità a lungo termine. Se stai valutando un acquisto, conviene verificarne attentamente la storia degli interventi e fare un controllo approfondito prima di chiudere.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy