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BMW

BMW Serie 3 E90 [2005 -2010 ]

2005 - 2010
10 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La BMW Serie 3 E90 (2005–2010) è ancora molto apprezzata per la guida e il comfort, ma chi cerca un usato dovrebbe sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. Sui diesel 2.0 N47 è noto l’usura della catena di distribuzione e dei tendicatena; le versioni diesel in generale soffrono spesso di intasamenti del DPF e della EGR, e sui modelli più potenti si segnalano guasti a turbina, pompa carburante ad alta pressione (HPFP) e iniettori. Anche i benzina danno filo da torcere: i N52/N46 possono consumare olio in modo anomalo, si registrano perdite e problemi a Valvetronic e VANOS, e sui 3.0 N54 sono comuni guai a bobine e candele — tutte segnalazioni ricorrenti su report tecnici e forum di appassionati.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 Diesel 122 CV

  • Allungamento/rottura catena di distribuzione (N47)

    Sulle versioni del 2.0 diesel montate dopo l'introduzione del propulsore N47 (dal 2007 in poi) e documentato un problema significativo alla catena di distribuzione: la catena, i pattini e i tendicatena possono usurarsi o rompersi prematuramente. Il difetto si manifesta spesso con un "ticchettio" nella zona motore (intorno a 1.500-1.800 giri) e puo portare alla modalita di emergenza o, nei casi peggiori, a collisione pistoni-valvole con danni motore gravi. BMW ha pubblicato procedure di controllo e sostituzione, ma non si e trattato di un richiamo globale automatico per tutti i veicoli; la problematica e molto segnalata nei forum e su siti specialistici.

    Segnalato in: BMWnews
  • Guasti turbina e danni associati (iniettori, costi elevati)

    Segnalazioni di rotture o malfunzionamenti della turbina (o del comando wastegate/attuatore) compaiono periodicamente nei forum per il 2.0 diesel: la sostituzione della turbina puo portare a interventi correlati sugli iniettori o ad altri danni se non eseguita correttamente, con costi di riparazione che in alcuni casi superano il valore commerciale dell'auto. I proprietari riportano inoltre casi in cui la sostituzione della turbina ha evidenziato danni ad altri componenti del motore; e quindi importante una diagnosi completa prima e dopo l'intervento.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Intasamento valvola EGR e filtro antiparticolato (DPF)

    Versioni diesel con uso urbano o percorrenze prevalentemente brevi possono evidenziare problemi di intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF/FAP): accumulo di fuliggine, rigenerazioni inefficaci, accensione della spia motore, perdita di prestazioni e fumo nero. L'EGR sporca puo causare strattonamenti e la necessita di sostituzioni o pulizie costose; il problema e frequentemente riportato dai possessori su forum italiani e richiede diagnostica mirata per distinguere DPF intasato, EGR guasta o problemi agli iniettori.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Usura catena/tendicatena programmata (motore M47)

    La versione precedente del 2.0 diesel (M47, montata sui primi 318d fino al passaggio al N47) e generalmente considerata piu affidabile, ma anche su questi motori la catena di distribuzione e i relativi componenti richiedono attenzione: la sostituzione preventiva della catena puo essere necessaria intorno ai 150-180.000 km. Il costo di interventi di manutenzione importanti (catene, tendicatena, pignoni) va considerato quando si valuta l'usato, ma i guasti sono in genere meno catastrofici rispetto alle rotture tipiche del N47.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.0 Diesel 143 CV

  • Catena di distribuzione (N47) difettosa

    Il propulsore 2.0 diesel (serie N47/N47TU) montato sulle Serie 3 della generazione E90 e noto per problemi alla catena di distribuzione: usura/ allungamento della catena, pignone primario difettoso e malfunzionamento delle tendelette/guide. Il sintomo tipico e un ticchettio o rattling nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo, che puo peggiorare fino a salto della catena con rischio di danneggiamento grave del motore. Il difetto e documentato su numerosi esemplari e discusso diffusamente nei forum tecnici italiani; in molti casi la riparazione comporta interventi complessi (smontaggio parziale motore/avanti cambio) e costi significativi se non e stata gia eseguita una revisione preventiva.

  • Perdite/rottura circuito olio (scambiatore/raffreddatore) e conseguenze

    Sono segnalati casi in cui lo scambiatore olio/raffreddatore o altri componenti del circuito olio hanno ceduto, provocando perdite importanti di olio e conseguente perdita di lubrificazione. In alcune segnalazioni (forum/esperienze utenti) la perdita d'olio e stata associata a successivi guasti al motore e, in alcuni casi, all'arresto o alla rottura della catena (o a danni collaterali conseguenti). I casi riportati mostrano che la combinazione di perdita d'olio e problemi alla catena puo portare a guasti improvvisi e costose riparazioni; pertanto e un elemento da verificare in fase di acquisto o controllo pre-acquisto.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.0 Diesel 163 CV

  • EGR sporca/intasata (valvola EGR)

    La valvola EGR e il condotto di ricircolo gasolio tendono a incrostarsi di carbonio sui 2.0 diesel; questo produce minimo irregolare, borbottii, perdita di prontezza ai bassi regimi e talvolta codice di errore relativo a emissioni. In molti casi la pulizia/rigenerazione della valvola EGR e dei condotti migliora i sintomi, ma alcuni proprietari segnalano EGR bloccata che richiede la sostituzione. Le segnalazioni sono frequenti anche su forum italiani ed europei per vetture E90 con percorrenze mediealte.

  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi su esemplari che fanno prevalentemente percorsi urbani o brevi tragitti; i sintomi includono avvisi sul quadro, perdita di potenza, aumento dei consumi e, in alcuni casi, arresti o 'limp mode' se la rigenerazione non riesce. Numerosi utenti europei riportano episodi di warning emissioni e stalli correlati a problemi di pressione di contropressione scarso o errato a valle del DPF, con necessita di rigenerazione forzata o, in casi cronici, sostituzione o rimozione (pratica non consigliata e illegale in molti paesi).

  • Pompa alta pressione / iniettori

    Sulle versioni N47 (e su alcune evoluzioni del 2.0 diesel) emergono segnalazioni di problemi alla pompa del carburante ad alta pressione (HPFP) e agli iniettori: cali di pressione, perdita di potenza, avvisi motore e, in alcuni casi, danni agli iniettori dovuti a particolato metallico o contaminazioni. Forum tecnici italiani riportano la pompa gasolio tra gli organi piu critici da verificare in fase di acquisto, soprattutto su vetture con manutenzione incerta o carburante/olio non perfetti.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Rottura/catena di distribuzione (N47)

    Sui 2.0 diesel 163 CV equipaggiati con il motore N47 (introdotto dopo il restyling) e documentato un problema diffuso alla catena di distribuzione / agli organi di tensionamento: usura prematura delle guide e del tendicatena che puo portare a rumori metallici, salto della fasatura e, in casi estremi, a rottura con danni motore gravi. Il difetto e piu frequente su esemplari prodotti nei primi anni del N47 e su vetture con manutenzione dell'olio/filtri irregolare; su forum e report europei viene indicata la sostituzione preventiva del kit distribuzione come controllo da fare in fase di acquisto o manutenzione. Nel mercato italiano questo problema e molto segnalato dai proprietari di E90 con motorizzazioni N47 (anni sensibili circa 20072011).

    Segnalato in: Autotrac Vinaròs
  • Turbina difettosa o usurata

    Molti possessori del 2.0 163 CV (soprattutto sulla versione M47 e su esemplari con chilometraggi elevati) segnalano problemi alla turbina: perdita di performance ai bassi regimi, ritardo di risposta, rumori di cuscinetto o fischi e, in alcuni casi, guasti completi della turbina. Spesso la sostituzione avviene con unita rigenerate o nuove; il problema puo manifestarsi anche dopo interventi di rigenerazione se non eseguiti correttamente. Nei forum italiani emergono numerose segnalazioni dirette e consigli pratici su cosa controllare (gioco al compressore, olio motore, presenza di fumi).

    Segnalato in: BMWDrivers

Motore 2.0 N47 177 CV Diesel

  • Guasti turbocompressore e attuatore VGT

    Molti possessori di 2.0 diesel 177 CV segnalano malfunzionamenti della turbina: la geometria variabile o l'attuatore possono bloccarsi o usurarsi, causando perdita di potenza, incremento fumi dal collettore, avviamento della modalita di protezione (limp mode) e talvolta danni collaterali se non intervenuti. Le discussioni tecniche e i casi pratici sui forum descrivono eventi ricorrenti e sostituzioni/tarature della turbina come riparazioni frequenti su questi motori.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento FAP / difficolta rigenerazione

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi, specie con uso prevalente urbano e percorsi brevi che impediscono rigenerazioni efficaci: cio provoca spie sul cruscotto, perdita di prestazioni, tentativi di rigenerazione non andati a buon fine e diagnosi di sovrapressione scarico. Diversi utenti E90 320d 177 CV segnalano la necessita di lavaggi o sostituzioni del DPF e interventi correlati (sensori, tubazioni) dopo chilometraggi non sempre molto elevati.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Rottura o allungamento catena distribuzione

    Il motore N47 (2.0 diesel) e noto per problemi alla catena di distribuzione e al pignone primario: la catena puo allungarsi o il pignone puo usurarsi con esito in ticchettii, perdita di sincronizzazione e nelle situazioni piu gravi rottura che causa danni motore importanti. Il difetto si e manifestato su numerosi esemplari prodotti tra la fine 2007 e i primi anni 2010; BMW ha pubblicato procedure operative e interventi mirati per il controllo e la sostituzione delle parti coinvolte.

    Segnalato in: BMWnews
  • Valvola EGR e depositi di fuliggine

    La valvola EGR tende ad incrostarsi per accumulo di carbonio e fuliggine, con conseguente peggioramento dell'erogazione, vuoti ai bassi regimi e aggravamento dei problemi di rigenerazione del DPF. Tale accumulo puo anche influire indirettamente sul corretto funzionamento della turbina e sui sensori (es. MAP), rendendo necessari pulizia EGR, eventuale sostituzione del sensore o interventi sulla linea di aspirazione per ripristinare la corretta erogazione.

    Segnalato in: BMWpassion

Motore 3.0 Diesel 231 CV

  • Guasti al turbocompressore

    I turbocompressori (in particolare quelli a geometria variabile) possono presentare gioco cuscinetti, perdita di tenute o vani VGT bloccati, specialmente su motori con molti chilometri o con prevalenza di brevi tragitti urbani. I sintomi includono perdita di potenza, fumo dal tubo di scarico, rumori anomali e aumento dei consumi. La sostituzione o rigenerazione del turbo e spesso necessaria e puo essere costosa; un'attenzione all'olio e ai regimi di esercizio riduce il rischio di guasto.

    Segnalato in: BMWInsights
  • Iniettori edeposito carbonioso

    Sui motori a iniezione diretta come l'N57 si osservano depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti, oltre a problemi agli iniettori (tenute o malfunzionamenti). I sintomi sono minimo irregolare, perdita di potenza, aumento consumi e accensione di spie motore. La pulizia delle valvole e la verifica/sostituzione degli iniettori possono essere necessarie, soprattutto su motori con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: BMWInsights
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF si intasa facilmente se l'auto viene usata prevalentemente in percorrenze urbane o brevi tragitti che non consentono rigenerazioni efficaci. L'accumulo di fuliggine provoca avvisi di backpressure, perdita di prestazioni, frequenti rigenerazioni forzate e, se non risolto, la necessita di rigenerazione forzata professionale o sostituzione del filtro. La corretta abitudine a percorsi autostradali regolari e diagnosi precoce e fondamentale per evitare interventi costosi.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Problemi al sistema EGR e raffreddatore

    Valvola EGR e relativo raffreddatore possono intasarsi con fuliggine e residui, perdere o crepare causando perdite e malfunzionamenti. Il blocco o la perdita del circuito EGR peggiora il flusso d'aria, favorisce depositi carboniosi e puo portare a codici errore, perdita di potenza o rischio di surriscaldamento locale. In alcuni casi segnalati l'EGR cooler e stato soggetto a guasti che richiedono la sostituzione dell'elemento o la sua pulizia specialistica.

    Segnalato in: BMW Mechanic Info
  • Swirl flap e ingresso aria

    I sistemi con 'swirl flap' (alette di aspirazione) possono rompersi o bloccarsi, con rischio che frammenti metallici entrino nel motore causando gravi danni alla turbina o ai cilindri. Anche se il fenomeno e piu documentato su alcuni motori diesel BMW, proprietari e officine segnalano malfunzionamenti del corpo farfallato/collettore e la necessita di ispezione o modifica dell'interfaccia di aspirazione. Interventi preventivi comprendono controllo periodico e rimozione o consolidamento delle alette se necessario.

    Segnalato in: At The Wheel
  • Usura catena e tenditori

    Il motore N57 montato sulla 330d e noto per l'usura prematura della catena di distribuzione e dei tenditori, con rumori di rattling al minimo o all'avviamento a freddo. Il gruppo catena e posizionato nella parte posteriore del motore, rendendo la riparazione laboriosa e costosa; se trascurata la catena puo allungarsi o rompersi causando danni gravi al motore. La manutenzione regolare dell'olio e un intervento tempestivo ai primi segnali acustici sono le precauzioni raccomandate dagli specialisti.

    Segnalato in: BMW Mechanic Info

Motorizzazioni Benzina

3.0 306 CV Twin-turbo (N54)

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    Il motore N54 utilizza sistemi di gestione e iniezione che favoriscono l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo: i sintomi possono essere perdita di cilindri, funzionamento irregolare e diminuzione delle prestazioni. La pulizia (ad es. walnut blasting o procedure di pulizia specifiche) e un'operazione che viene spesso discussa e realizzata dai proprietari per recuperare regolarita e risposta del motore su motori con molti chilometri.

    Segnalato in: Reddit
  • Bobine e candele: misfire e interventi frequenti

    I possessori di N54 segnalano con frequenza problemi legati a bobine d'accensione e candele (coils/plugs): i componenti si usurano o guastano provocando misfire, spia motore, vibrazioni e funzionamento irregolare. La diagnosi di questi guasti e comune nelle thread tecniche e spesso la sostituzione periodica delle bobine e delle candele rientra nella manutenzione correttiva per risolvere irregolarita d'accensione.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti alla pompa alta pressione (HPFP)

    La pompa ad alta pressione del circuito benzina (HPFP) sugli N54 e nota per guastarsi con una certa frequenza: i sintomi includono difficolta di erogazione, perdita di potenza e avviamenti difficili o mancati. Molti possessori hanno dovuto sostituire l'unita nel corso della vita dell'auto; in alcuni mercati e su singoli lotti BMW ha riconosciuto diffusione del problema e molte discussioni tecniche/di acquisto ne tengono conto quando si valuta un esemplare usato.

    Segnalato in: BMWDrivers.it
  • Iniettori soggetti a interventi / richiami

    Gli iniettori sui motori N54 sono stati oggetto di interventi e campagne su molti esemplari: alcuni proprietari riferiscono sostituzioni o richiami relativi agli iniettori. I sintomi possono includere consumi irregolari, funzionamento irregolare e perdita di efficienza; la sostituzione o l'aggiornamento degli iniettori e una manutenzione nota e spesso documentata nelle discussioni tra utenti. Verificare la documentazione e gli interventi gia eseguiti su un usato e importante.

    Segnalato in: BMWDrivers.it
  • Perdite d'olio da guarnizioni e coperchi

    Molti utenti segnano perdite d'olio comuni su N54 dovute a guarnizioni (es. coperchio punterie, housing filtro olio) che tendono a deteriorarsi: le fughe possono causare sporco nel vano motore, odore di bruciato e, se trascurate, peggioramento dei componenti. La sostituzione delle guarnizioni e dei pezzi deteriorati e un intervento ricorrente nella manutenzione degli esemplari con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Reddit
  • Rattle e usura dei turbocompressori

    Sui 3.0 N54 e molto comune avvertire un "rattle" (tremolio/rumore metallico) proveniente dalle wastegate dei turbocompressori, specialmente a regime basso o in decelerazione. Col tempo le boccole/guide della girante e le wastegate si usurano, il rumore peggiora e puo sfociare in perdita di boost, comparsa di codici (es. 30FF) e riduzione della potenza; spesso la riparazione richiede la sostituzione o la revisione dei turbocompressori ed e costosa. Questo problema e ripetutamente segnalato dagli utilizzatori dei 335i N54.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 2.0 143 CV

  • Accensioni/malfunzionamenti e misfire

    Segnalazioni di problemi di accensione e misfire (detonazioni irregolari) compaiono periodicamente: sintomi comuni sono spia motore lampeggiante, perdita di potenza e minimo irregolare. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti includono bobine di accensione difettose, candele usurate o problemi correlati ai sensori/VANOS; la diagnosi va fatta con lettura codici e prova delle singole bobine/iniettori.

    Segnalato in: Reddit
  • Elevato consumo d'olio

    Molti proprietari del 2.0 143 CV (motore N46) segnalano un consumo d'olio superiore alla norma: il motore puo consumare centinaia di grammi ogni 1000 km. Le cause ricorrenti documentate includono gommini (sedi) delle valvole usurati e, in casi piu gravi, usura delle fasce/pistoni. Il problema si manifesta con necessita frequente di rabbocchi, fumo blu dallo scarico e peggioramento delle prestazioni se non trattato.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Perdite d'olio da alloggiamenti e guarnizioni

    Sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio dovute a guarnizioni e giunti: esempio tipico e la guarnizione dell'alloggiamento filtro olio o il coperchio punterie che possono 'sudare' o perdere maggiormente con l'eta. Queste perdite provocano macchie a terra, abbassamento del livello olio e, se non riparate, possono aggravare il consumo e contaminare componenti vicini.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi a VANOS / Valvetronic e vibrazioni

    Il complesso sistema di fasatura variabile (VANOS) e il sistema Valvetronic possono accumulare depositi o avere malfunzionamenti: cio causa vibrazioni, minimo irregolare, calo di coppia e spie motore accese. La pulizia o la sostituzione di solenoidi/attuatori puo risolvere le anomalie; se trascurati, i guasti possono richiedere interventi piu invasivi e costosi.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Usura tendicatena e guide in plastica

    Sui motori N46 della Serie 3 E90 sono stati riportati casi di allungamento della catena di distribuzione e usura dei tendicatena/guide in plastica. I sintomi includono rumori metallici in fase di avviamento o al minimo, perdita di sincronismo e, in casi estremi, rischio di danneggiamento della distribuzione. La sostituzione di guide/tendicatena e un intervento costoso e spesso suggerito a percorrenze elevate o in presenza di rumori.

    Segnalato in: BMWpassion

Benzina 2.0 170 CV

  • Elevato consumo d'olio

    Proprietari di 320i con motore N46 riportano consumo d'olio superiore alla norma: necessita di rabbocchi frequenti e perdita delle caratteristiche di consumo nel tempo. Le cause segnalate in forum comprendono usura degli anelli, tenute valvole, o problemi al sistema PCV; il fenomeno puo variare molto a seconda della storia di manutenzione e del chilometraggio. Un consumo eccessivo non trattato aumenta il rischio di danni e impone controlli e interventi preventivi.

    Segnalato in: BimmerForums
  • Malfunzionamento Valvetronic (erraticita e limp mode)

    Il sistema Valvetronic sui motori N46 puo dare problemi (malfunzionamento del motore servomotore Valvetronic, sensore dell'albero eccentrico o rele di comando). I sintomi riportati includono regime instabile al minimo, perdita di potenza improvvisa e ingresso in modalita di emergenza (limp mode) senza codici sempre chiari. La diagnosi richiede lettura dei codici e verifica del servomotore e sensori Valvetronic; la riparazione puo richiedere componenti elettronici o sostituzioni che hanno impatto economico significativo.

    Segnalato in: Reddit — r/E90
  • Perdite d'olio (coppa, coperchio valvole, pompa vuoto)

    Molti proprietari del 2.0 N46 segnalano perdite d'olio persistenti provenienti da punti noti come il coperchio valvole, il corpo filtro olio, e le guarnizioni della pompa del vuoto. Le perdite possono creare fumo e cattivo odore nella zona motore, sporcare il collettore di scarico e a volte attivare la spia motore o la modalita limp. La riparazione richiede spesso la sostituzione di guarnizioni/tenute multiple e talvolta il ricambio della pompa del vuoto; se non riparate possono provocare sovrabbassamento del livello olio e danni piu seri.

    Segnalato in: Reddit — r/E90
  • Sonda lambda / catalizzatore - codici P0430

    Segnalazioni di spie motore con codici relativi all'efficienza del catalizzatore (es. P0430) compaiono su vetture 320i N46: sintomi associati includono ridotta potenza, funzionamento irregolare e aumento dei consumi. Le cause possono essere sonda lambda guasta, catalizzatore degradato o problemi di combustione che generano valori anomali. La diagnosi deve distinguere tra sensore e catalizzatore per evitare sostituzioni non necessarie.

    Segnalato in: BimmerForums
  • Usura guide/catena di distribuzione

    Su alcuni esemplari N46 sono stati segnalati problemi alle guide della catena di distribuzione (usura o rottura) che possono provocare rumori in avviamento o a regime basso, irregolarita di sincronismo e, nei casi gravi, danni al motore. La sostituzione delle guide/catena e un intervento laborioso e costoso, spesso consigliato prima che compaiano i sintomi acuti per evitare guasti catastrofici.

    Segnalato in: Reddit — r/E90

Benzina 3.0 258 CV (N52B30)

  • Bobine d'accensione e misfire ricorrenti

    Numerosi proprietari segnalano guasti ricorrenti alle bobine d'accensione (coil) sull'unita 3.0 N52: la sintomatologia tipica comprende spia motore (MIL), accensioni irregolari, mancata combustione su uno o piu cilindri, funzionamento irregolare al minimo e perdita di prestazioni. Le sostituzioni ripetute delle bobine e la diagnosi con lettura dei codici sono frequenti nelle discussioni di officina e nei forum italiani, e spesso sono il primo intervento risolutivo per i vuoti e le vibrazioni del motore.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Consumo eccessivo d'olio e usura anelli

    Segnalazioni di utenti (report di proprietari e casi di officina) documentano episodi di aumento del consumo d'olio sull'N52: in alcuni casi il consumo anomalo e dovuto a usura degli anelli o ad altre cause interne che nel tempo hanno richiesto revisioni o rebuild del motore. I racconti dei proprietari mostrano che il problema puo manifestarsi anche su esemplari con manutenzione regolare, e spesso porta alla necessita di rabbocchi frequenti e, nei casi peggiori, a interventi di ricostruzione della parte alta o del gruppo termico.

    Segnalato in: Reddit
  • Sfiato vapori/valvola PCV intasata con olio in aspirazione

    La valvola di sfiato vapori (PCV/CCV) e i relativi condotti possono intasarsi o guastarsi, provocando l'ingresso di olio nel collettore d'aspirazione. Il risultato e formazione di depositi, sensori sporchi, funzionamento irregolare del minimo e peggioramento delle prestazioni. Nei thread tecnici si parla anche di soluzioni aftermarket (decanter) o della sostituzione del coperchio punterie per risolvere il problema: e un difetto documentato soprattutto in veicoli con molti chilometri e in presenza di manutenzione non rigorosa dell'impianto di ventilazione del basamento.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Termostato e componenti impianto di raffreddamento

    Sui motori della Serie 3 E90 con il 3.0 N52 sono segnalati guasti al circuito di raffreddamento: termostato guasto (con conseguenti surriscaldamenti o funzionamento anomalo della temperatura) e, in altri casi, guasti correlati a pompe acqua/elementi plastici del circuito. Le discussioni di possessori riportano sostituzioni di termostato come intervento relativamente comune per risolvere spie e problemi di regime termico; la diagnosi precoce e importante per evitare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: BMWpassion
  • VANOS/organismi distribuzione variabile

    Alcuni possessori riportano problematiche legate al sistema di distribuzione variabile (VANOS): rumori anomali, deterioramento di bulloneria/accessori e malfunzionamenti che possono tradursi in perdita di prestazioni o spia motore. Pur non essendo universale su tutte le unita, il VANOS e un componente che, in caso di usura o problemi ai solenoidi, richiede diagnosi mirata e, talvolta, interventi meccanici o di sostituzione dei componenti interessati.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.5 N52 218 CV

  • Consumo eccessivo d'olio

    Il motore N52 2.5 (218 CV) e spesso segnalato per consumi d'olio superiori alla norma: diversi proprietari riportano rabbocchi frequenti e consumo evidente gia oltre 80-120.000 km. Le cause indicate nelle discussioni e negli approfondimenti includono anelli dei pistoni che si intasano/usurano, problemi alla ventilazione del basamento (PCV) e temperature di esercizio elevate che degradano l'olio. L'eccesso di consumo puo portare a fumo azzurro allo scarico, sostituzioni ripetute d'olio e rapida compromissione del catalizzatore se non controllato. Si consiglia ispezione approfondita e controlli della valvola PCV e del livello/consistenza dell'olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti alla pompa acqua elettrica / raffreddamento

    I motori della serie N52 montati su E90 possono presentare malfunzionamenti del sistema di raffreddamento: pompa dell'acqua elettrica ausiliaria e componenti plastici del circuito (termostato, tubazioni, vaschetta) possono guastarsi con l'eta. Il rischio e aumento della temperatura di esercizio e, nei casi piu gravi e trascurati, surriscaldamento che puo danneggiare il blocco o altri componenti. Nei report tecnici e nelle raccolte di problemi si raccomanda verifica del funzionamento della pompa elettrica e controllo del sistema raffreddamento prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite dal coperchio valvole e danni alle bobine

    Non raro e il cedimento delle guarnizioni del coperchio valvole o delle tenute dei tubi: l'olio che fuoriesce puo arrivare nelle sedi delle bobine d'accensione e sulle candele, provocando misfire, spie motore e la necessita di sostituire bobine e candele con frequenza. Molti proprietari di 325i E90 descrivono sintomi quali minimo irregolare, accensioni mancanti e la necessita di lavori ripetuti se la perdita non viene riparata. Il problema e documentato in numerosi thread di proprietari e forum tecnici italiani.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Problemi al collettore d'aspirazione e valvole

    Sono state segnalate criticita legate al collettore di aspirazione e ai dispositivi di comando (valvole/valvole variabili/Valvetronic): accumulo di sporco, malfunzionamenti delle valvole o dei sensori possono causare minimo instabile, perdita di coppia e spia motore. Le riparazioni possono richiedere la sostituzione o la riparazione di componenti del collettore e il controllo dei sistemi Valvetronic/VANOS. Questi problemi sono citati in riassunti tecnici e discussioni fra utenti e tecnici.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura catena/tensionatori e problemi distribuzione

    In alcuni casi del N52 2.5 sono state riscontrate problematiche alla distribuzione dovute a pressione dell'olio insufficiente o usura dei componenti (catena, guide e tensionatori). Sintomi segnalati includono rumori in testa, cadute di pressione olio e, nei casi piu gravi, danneggiamenti che richiedono interventi costosi. La causa puo essere collegata a manutenzione irregolare dell'olio o a degrado dei componenti nel tempo; pertanto e importante controllare la storia dei tagliandi e lo stato dell'impianto di alimentazione/olio.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In sintesi: gli E90 hanno difetti tipici a seconda della famiglia di motore. Con i N47 attenzione alla catena di distribuzione (con tutte le possibili conseguenze), molti motori soffrono di DPF/EGR che si intasano se l'uso è soprattutto urbano, alcune versioni diesel e le benzine più performanti sono sensibili alla turbina e ai circuiti ad alta pressione, mentre N52/N46 possono dare consumo o perdite d'olio.

Prima di comprare, fai dei controlli mirati — ti risparmieranno sorprese:

  • lettura codici di errore,
  • ispezione dell’impianto di distribuzione,
  • verifica dello storico dei tagliandi,
  • prova su strada includendo tratti a diversi regimi.

Chiedi che eventuali riparazioni siano documentate e prevedi una manutenzione preventiva: così riduci di molto il rischio di spese grosse e puoi valutare meglio se il prezzo dell’usato è congruo.

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