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E87 Update
BMW

BMW Serie 1 E87 Update [2007 -2012 ]

2007 - 2012
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se hai una BMW Serie 1 E87 restyling (2007–2012) devi sapere che ci sono una serie di problemi ricorrenti, sia sui diesel che sulle benzina. Sui diesel con motore N47 sono frequenti allungamenti o rotture della catena di distribuzione e guasti al turbocompressore. Sulle versioni benzina (N52, N46 e il 2.0) si trovano spesso perdite d’olio, problemi di tenuta del coperchio valvole, consumi eccessivi d’olio e bobine d’accensione che si guastano provocando misfire. In più vanno considerati intasamenti di EGR e DPF, usura di silent block e altri componenti delle sospensioni, oltre a malfunzionamenti elettronici e a un consumo anomalo della batteria. Insomma, sono problemi piuttosto noti da tenere d’occhio.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 115 CV Diesel (N47)

  • Cedimento del turbocompressore

    Su alcune unita N47 sono stati riportati casi di malfunzionamento o cedimento del turbocompressore (o dell'attuatore del turbo), con perdita di potenza, fumo o rumori anomali. I guasti possono derivare da usura, accumulo di residui o malfunzionamento dell'attuatore elettronico/meccanico. Il problema e riportato frequentemente nei forum e nelle recensioni di utenti europei, e spesso richiede la riparazione o sostituzione dell'intero gruppo turbo, con costi non trascurabili.

  • Elettronica, multimedia e scarica batteria

    Segnalazioni su forum italiani ed europei indicano problemi sporadici all'elettronica di bordo: blocchi del sistema multimediale / display, malfunzionamenti di sensori e casi di consumo anomalo della batteria. Tali disturbi possono causare inconvenienti d'uso quotidiano e, benche spesso risolvibili con aggiornamenti software o sostituzioni di singoli componenti, sono ricorrenti nelle discussioni di proprietari della Serie 1 E87.

  • Intasamento EGR / FAP (DPF) e problemi di emissione

    I motori diesel 2.0 usati principalmente in percorrenze urbane possono accusare intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (FAP/DPF). I sintomi includono rigenerazioni frequenti o incomplete del FAP, spie motore intermittenti, perdita di prestazioni e consumi alterati. La soluzione puo richiedere pulizia professionale, rigenerazione forzata o sostituzione dei componenti. Questo risulta particolarmente comune su vetture con guida prevalente cittadina e poca percorrenza autostradale.

  • Rottura / usura prematura della catena

    Il motore N47 (2.0 diesel) montato su molte Serie 1 E8x e noto per usura e allungamento precoce della catena di distribuzione, con rischio di rottura. Il problema si manifesta spesso con un ticchettio al minimo o a bassi regimi e puo portare a danni gravi al motore se la catena si rompe. BMW ha emesso campagne tecniche per la sostituzione del tendicinghia, catene e componenti correlati su lotti di produzione specifici e sono documentati interventi di officina con procedure e parti aggiornate. Verificare cronologia interventi e richiami su veicolo.

    Segnalato in: Technical Campaign
  • Usura silent-block e componenti sospensioni

    Dopo circa 100-150.000 km e comune l'usura dei silent-block dei bracci sospensione e di altri componenti delle sospensioni, con conseguenti scricchiolii, sterzo meno preciso e necessita di sostituzione di bielle/giunti. I proprietari segnalano rumori e peggior comfort, soprattutto su strade sconnesse; l'intervento e relativamente frequente e fa parte dei principali costi di manutenzione su vetture di questa generazione.

Motore 2.0 Diesel 143 CV (N47)

  • Reclami per costi elevati delle riparazioni e casi documentati di danno

    Oltre alla casistica tecnica, sono presenti segnalazioni ufficiali e reclami di consumatori (anche su portali di tutela) che documentano rotture della catena N47 e spese ingenti per la riparazione. Le testimonianze raccolte mostrano che, pur avendo eseguito regolare manutenzione, alcuni proprietari hanno subito guasti alla catena con conseguenti fermi e fatture molto rilevanti, motivo per cui il problema e oggetto di numerose lamentele e richieste di chiarimenti verso l'assistenza ufficiale BMW.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Rottura o usura prematura della catena di distribuzione

    Il propulsore N47 da 2.0 litri (usato sulla 118d 143 CV) e noto per problemi alla catena di distribuzione e alle relative guide/tendicatena: si manifestano rumori di sferragliamento soprattutto tra 1.000-2.000 rpm e in alcuni casi portano alla rottura della catena con danni motore gravi e riparazioni molto costose. BMW ha emesso interne specifiche/istruzioni (PuMA) per le procedure di controllo e riparazione, ma non sempre e stato rilasciato un richiamo pubblico. Il guasto puo verificarsi a chilometraggi non elevatissimi e la riparazione puo richiedere la sostituzione di piu componenti (catene, pignoni e guide).

    Segnalato in: BMWnews
  • Segnalazioni diffuse di guasti alla turbina (turbo)

    Nei forum di proprietari di Serie 1 E87 con motore 2.0 N47 ci sono frequenti segnalazioni di problemi alla turbina: sintomi segnalati includono perdita di potenza, fumo al tubo di scarico e rumori anomali dal gruppo turbocompressore. Molti casi emergono in discussioni su forum tecnici e di appassionati dove gli utenti raccontano riparazioni o sostituzioni costose e la necessita di diagnosi approfondite per identificare origine del malfunzionamento (turbina, perdite olio, intercooler o tubazioni).

    Segnalato in: BMWpassion

Motore 2.0 N47 177 CV Diesel

  • Cedimento turbina / attuatore turbo

    Su molti esemplari 2.0d N47 sono riportati problemi al turbocompressore o al relativo attuatore: sintomi frequenti sono fischi, ritardo nella risposta del turbo (turbo lag anomalo), perdita di potenza e funzionamento irregolare. Spesso gli interventi riguardano la sostituzione della turbine, la riparazione dell'attuatore o la verifica dei tubi e manicotti di aspirazione. Anche qui le segnalazioni provengono soprattutto da utilizzi intensi e da vetture con molti chilometri; la spesa puo essere rilevante se e necessario sostituire il gruppo turbo.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Guasti a pompa ad alta pressione / sensori rail

    Sono segnalati casi di malfunzionamenti della pompa ad alta pressione (e talvolta del sensore rail) sui 2.0 N47: sintomi tipici includono spegnimenti, accensione spia DDE/avaria motore, problemi di erogazione e difetti improvvisi in marcia. In alcune discussioni emergono anche limature o detriti sul sensore/rail che possono causare guasti. L'intervento prevede diagnostica approfondita, eventuale sostituzione della pompa/sensore o pulizia del rail; i costi e la complessita variano in base al danno.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incomplete

    Sulle 120d/2.0 diesel N47 e frequente l'accumulo di cenere e fuliggine nel DPF, soprattutto in uso urbano/tante percorrenze brevi: la rigenerazione automatica puo non avvenire correttamente con giri e temperature insufficienti, facendo insorgere spia DPF/avaria motore, perdita di potenza e modalita di protezione. Le cause segnalate includono anche malfunzionamenti delle rigenerazioni, sensori o componenti correlati che impediscono la rigenerazione. La soluzione varia dalla rigenerazione forzata via diagnosi alla sostituzione del DPF se irreversibilmente compromesso, con costi elevati.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Rottura/ usura catena di distribuzione (N47)

    Il motore N47 montato sul 2.0 177 CV e noto per problemi alla catena di distribuzione e relativi tendicatene/pignoni: la catena puo allungarsi o i componenti del pignone primario usurarsi provocando ticchettii, perdita di sincronismo e, nei casi piu gravi, rotture che possono danneggiare seriamente il motore. BMW ha rilasciato procedure di intervento e, in molti casi, ha gestito le riparazioni in regime di assistenza commerciale (PuMA) su modelli prodotti nei primi anni. Interventi e sostituzioni sono spesso costosi e richiedono officine attrezzate.

    Segnalato in: BMWnews

Motore 2.0 N47 204 CV Turbo Diesel

  • Allungamento/rottura catena distribuzione

    Il propulsore N47 (incluse le varianti da 204 CV) e noto per problemi alla catena di distribuzione: si avverte un ticchettio metallico specialmente nella fascia 1.500-1.800 giri, che puo evolvere in allungamento dei pattini e, nei casi peggiori, in rottura con danni motore importanti. La riparazione e costosa (sostituzione gruppo catene/tendicatena) e BMW ha pubblicato procedure di controllo e intervento (PuMA), sebbene non sia stato emesso un richiamo globale esteso a tutte le vetture. Consigliata ispezione preventiva in officina autorizzata se si percepiscono rumori anomali.

    Segnalato in: BMWnews
  • Guasti alla turbina (soprattutto sulla versione twinturbo)

    La versione 204 CV (123d / N47 twinturbo) monta un sistema biturbo con una turbina piccola che in alcuni casi si puo danneggiare o 'fondere' (rumori, fischi, perdita di prestazioni) soprattutto se vi sono problemi di lubrificazione, ingestione di sporco o manutenzione non corretta. Diversi utenti nei forum segnalano rotture della turbina secondaria a chilometraggi relativamente bassi e la sostituzione puo essere onerosa; e quindi frequente l'attenzione preventiva su olio, cambi filtro e verifica dei giochi/tubi.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Problemi a iniettori piezoelettrici e impianto alta pressione

    Le versioni N47 con iniettori piezo (presenti su alcune varianti 2.0) possono mostrare malfunzionamenti o instabilita di erogazione nel tempo: segnalati sintomi includono fumosita, perdita di regolarita al minimo o spia motore. La diagnosi e la sostituzione sono costose (iniettori piezo e pompe HP). La problematica e documentata nelle analisi tecniche dell'N47 insieme ad altri componenti del sistema d'iniezione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR e filtro antiparticolato (DPF) intasati

    Come per molti moderni diesel Euro4/Euro5, le 2.0 N47 da 204 CV possono avere problemi di accumulo di fuliggine sulla EGR e sul DPF, specialmente in utilizzo urbano o con molte percorrenze brevi: cio causa rigenerazioni frequenti, perdita di potenza, fumo e spie motore. In alcuni casi sono necessari pulizia/rigenerazione forzata o sostituzione dei sensori. La manutenzione e la guida a regimi piu elevati aiutano a ridurre il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 122 CV

  • Guasti alle bobine di accensione e misfire

    Segnalazioni ricorrenti su forum italiani indicano guasti alle bobine di accensione (o relativa elettronica) che provocano mancata accensione di uno o piu cilindri, accensione della spia motore, funzionamento irregolare e perdita di prestazione. I sintomi tipici sono vibrazioni a minimo e cilindri che saltano, con necessita di sostituzione delle bobine o diagnosi EOBD per identificare i cilindri coinvolti. Diversi utenti riportano interventi ripetuti su questo componente su motorizzazioni 1.6 del gruppo N43/N43B16.

  • Problematiche nella sostituzione di componenti elettronici (codifica)

    Piu utenti segnalano che componenti elettronici sostituiti (sensori, moduli, ecc.) sulle BMW Serie 1 richiedono procedure di codifica/associazione per funzionare correttamente con la vettura. La mancata codifica puo causare malfunzionamenti o errori diagnostici; cio implica che riparazioni faidate con ricambi usati possono richiedere l'intervento di officine attrezzate per la codifica BMW. E una problematica ricorrente discussa da chi valuta acquisti e riparazioni sull'usato.

  • Spegnimenti improvvisi e segnalazioni di gravi guasti motore

    Sono presenti discussioni in cui proprietari della Serie 1 con motori 1.6 (N43) riportano spegnimenti improvvisi del motore e, in casi piu gravi, danni tali da rendere necessaria la sostituzione o la revisione del blocco motore. Queste segnalazioni non rappresentano la totalita dei veicoli ma sono state documentate su piu pagine forum, spesso con dibattiti su possibili cause e costi di riparazione. Prima dell'acquisto e consigliato verificare la storia manutentiva e la presenza di interventi profondi sul motore.

  • Usura/frizione: innesto che stacca troppo in alto

    In alcune discussioni tecniche gli utenti con motorizzazioni 1.6 segnalano una frizione che stacca in modo 'alto' (punto di innesto vicino al massimo della corsa), con conseguente guida meno agevole e possibile necessita di regolazione o sostituzione prematura della frizione. Il problema viene riportato da diversi proprietari e discusso come aspetto da controllare durante un acquisto usato o una valutazione prevendita.

Motore 2.0 143 CV (N46) Benzina

  • Allungamento/rumore catena di distribuzione

    Su motori N46 e documentato l'allungamento prematuro della catena di distribuzione (e/o usura tendicatena e guide), che si manifesta con un tipico rumore metallico o 'sferragliamento' all'avviamento a freddo e, nei casi peggiori, con perdita di sincronizzazione e danni al motore. La sostituzione preventiva di catena, tendicatena e guide viene spesso consigliata attorno a chilometraggi elevati per evitare guasti costosi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore N46 montato sul 2.0 143 CV e noto per consumi d'olio superiori alla norma: molti proprietari segnalano la necessita di frequenti rabbocchi anche con percorrenze relativamente basse. Il fenomeno e collegato a progettazione interna, a segmenti/pareti cilindro e al sistema di lubrificazione/gestione olio; se il sensore di livello olio non segnala correttamente, il danno puo aggravarsi. Controlli periodici del livello e monitoraggio sono indispensabili per evitare danni gravi al motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio (guarnizioni e filtro olio)

    Segnalazioni diffuse riguardano perdite d'olio da guarnizioni e punti critici come il coperchio valvole, la sede del filtro olio e talvolta paraoli. Le fughe possono causare sporco e accumuli che peggiorano la lubrificazione e il raffreddamento locali, oltre ad aumentare il rischio di consumo d'olio e rilevamento ritardato del livello. Riparazioni comuni includono sostituzione guarnizioni e verifica dell'alloggiamento filtro olio.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Problemi al sistema di raffreddamento (pompa acqua/termostato)

    Il pacchetto termico dei motori N46 puo mostrare fragilita: guasti della pompa acqua, del termostato o perdite nel circuito di raffreddamento sono riportati e possono portare a surriscaldamenti o temperature di esercizio piu alte del normale. Tali anomalie, se non intercettate, stressano il motore e possono aggravare altri problemi (consumo olio, depositi). E consigliabile verificare periodicamente lo stato del circuito di raffreddamento e sostituire componenti usurati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Rottura bobine e misfire (accensione)

    Segnalazioni da forum italiani indicano una certa frequenza di guasti alle bobine d'accensione sulle versioni benzina: la rottura o malfunzionamento delle bobine provoca mancati accensioni (misfire), spia motore, vibrazioni e perdita di potenza. Il comportamento puo essere intermittente (a volte si risolve con riavvio) ma spesso richiede sostituzione della/e bobina/e difettosa/e. Controlli diagnostici e sostituzioni mirate sono la prassi.

    Segnalato in: BMWPassion

Motore 2.0 170 CV Benzina

  • Bobine e iniettori che si guastano

    Segnalazioni consolidate su forum italiani indicano guasti ricorrenti delle bobine di accensione e talvolta degli iniettori su motorizzazioni benzina 2.0 della Serie 1 (E87). I sintomi tipici sono accensione irregolare, vibrazioni, spia motore intermittente, perdita di potenza e codici P030x (mancata accensione). In molti casi la sostituzione delle bobine o degli iniettori risolve temporaneamente il problema, ma il fenomeno puo ripresentarsi con il tempo. E un difetto frequentemente riportato dagli utenti e va verificato con diagnosi sui singoli cilindri prima dell'acquisto.

    Segnalato in: BMWPassion
  • Centralina (DME) / problemi elettrici e MOSFET

    In alcune segnalazioni estere (thread tecnici) i proprietari di E87 120i hanno individuato guasti elettronici legati alla DME - in particolare problemi ai componenti di potenza (MOSFET) sulla scheda della centralina - che possono causare accensioni irregolari, misfire e funzionamento su meno cilindri. Il problema richiede diagnosi elettronica approfondita; la riparazione puo implicare la sostituzione o la riparazione della DME (operazione tecnica e talvolta costosa). E un difetto documentato in discussioni tecniche tra appassionati e tecnici.

  • Consumo eccessivo d'olio

    Diversi possessori di 120i E87 (motore 2.0) riportano consumi d'olio anomali (ad es. 1 litro ogni 800-3000 km). Le segnalazioni indicano cause come guide valvole/tenute valvole usurate o usura dei segmenti; in alcuni casi la sostituzione delle guarnizioni/tenute valvole ha risolto il problema. Il fenomeno si manifesta con fumo denso allo scarico (soprattutto dopo traffico o ripartenze) e richiede controlli di compressione/cilindri e verifica del sistema PCV prima di interventi costosi.

  • Minimo irregolare e incertezza nella risposta all'acceleratore

    Forum italiani riportano episodi di minimo irregolare, esitazioni in accelerazione o perdita temporanea di potenza (a volte accompagnata da spia motore gialla). Le cause discusse includono problemi al corpo farfallato, sensori di flusso/pressione/ossigeno, valvola EGR (se presente sulle versioni in oggetto) o rigenerazioni FAP sul diesel; per le benzine i casi piu frequenti richiamano il corpo farfallato sporco o sensori difettosi. La risoluzione richiede diagnosi tramite lettura codici, pulizia o sostituzione dei componenti interessati.

    Segnalato in: BMWPassion

Motore 3.0 265 CV Benzina

  • Guarnizione coperchio valvole / PCV integrato che perde

    Il coperchio valvole (e la guarnizione associata) sui motori N52 puo deteriorarsi o creparsi, specialmente nelle versioni con componentistica plastica che incorpora il sistema di ventilazione (PCV). La perdita puo provocare odore di olio bruciato, olio nelle cassette candele e quindi problemi di accensione. Inoltre, la parte del sistema PCV integrata nel coperchio puo usurarsi o perforarsi, aumentando la pressione nel basamento e peggiorando fuorius

    Segnalato in: Reddit
  • Olio nelle cassette candele e conseguenti misfire/bobine danneggiate

    La perdita d'olio dal coperchio valvole o da altre giunzioni puo arrivare nelle cassette delle candele, bagnando le bobine e le cuffie delle candele: questo provoca accensioni irregolari (misfire), funzionamento irregolare, spia motore e perdita di prestazioni. L'olio danneggia le parti in gomma delle cuffie e accelera il degrado delle bobine di accensione; spesso la soluzione richiede pulizia, sostituzione delle cuffie e delle bobine contaminate e riparazione della fonte della perdita. E un problema frequentemente segnalato dagli utilizzatori dei motori N52 quando le guarnizioni invecchiano.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita da guarnizione corpo filtro olio

    Sui 6 cilindri N52 (3.0) e molto comune la perdita della guarnizione del corpo filtro olio: la guarnizione si indurisce e si rompe con il tempo e l'esposizione al calore, causando fuoriuscita di olio dalla parte anteriore del motore. Il problema puo portare a perdita d'olio visibile sul motore o a gocce sul terreno, a sporcare la cinghia e le pulegge e, se trascurato, a conseguenze piu gravi per la lubrificazione. E consigliabile ispezionare e sostituire la guarnizione (spesso insieme alla guarnizione dell'olio-radiatore) non appena si notano tracce di olio.

    Segnalato in: FCP Euro
  • Pompa dell'acqua elettrica e termostato elettronico intermittenti

    Il N52 utilizza componenti elettronici del circuito di raffreddamento (pompa acqua elettrica e termostato controllato elettronicamente) che possono guastarsi in modo intermittente o definitivo. I sintomi includono surriscaldamenti improvvisi, codici sporadici legati alla pompa o alla comunicazione, e talvolta nessun codice ma comportamento anomalo della temperatura. Alcuni utenti riportano che la pompa puo fallire senza segnalazioni immediate e che parti aftermarket possono generare ulteriori problemi; per questo si raccomanda l'uso di ricambi OEM (es. Pierburg/Behr) e una corretta procedura di spurgo nel caso di sostituzione.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

Se stai pensando a una Serie 1 E87, controlla prima di tutto la storia degli interventi: è fondamentale. Durante il test drive fai attenzione a rumori sospetti (un ticchettio può indicare la catena o il tendicatena), cerca tracce di perdite d’olio, valuta come avvengono le rigenerazioni del DPF e come si comporta il turbocompressore. Chiedi anche una diagnosi elettronica per scovare eventuali misfire o guasti elettrici.

Quando possibile scegli riparazioni con ricambi OEM, segui le comunicazioni tecniche e le campagne (PuMA/richiami) e porta l’auto in officine che sappiano fare la codifica dei moduli. Così abbassi il rischio di spese ingenti in futuro e ti fai un’idea più realistica dei costi di gestione.

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