Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se hai (o stai pensando di comprare) un'Audi Coupé B3 (1989–1991), è utile sapere quali sono i problemi più comuni. L'auto in generale è solida per l'epoca, ma il 2.0 115 CV dà spesso qualche grattacapo: perdite d'olio dal coperchio punterie, minimo ballerino e misfire legati all'impianto d'accensione, oltre a guasti a iniettori e cablaggi. Le altre motorizzazioni (1.8 113 CV, 2.0 20V 160 CV e 2.8 V6) riportano anomalie molto meno frequenti o non vengono segnalate in modo sistematico.
Iniezione ed elettronica motore (iniettori, cablaggi e relativi connettori) sono citati piu volte nei forum come fonte di guasti su motori 2.0 e sulle vetture Audi d'epoca: rottura di singoli iniettori, fili danneggiati o connettori ossidati possono provocare spegnimenti improvvisi o accensioni irregolari. Questi problemi sono spesso risolti con la sostituzione o la pulizia dei connettori/iniettori e il controllo dell'impianto elettrico del motore.
Diversi utenti riportano problemi di minimo irregolare e misfire collegati all'impianto d'accensione: cavi invecchiati, distributore/bobina o candele sporche/imbibite d'olio (a causa delle perdite) possono causare mancata accensione. I sintomi includono minimo traballante, perdita di potenza e spia motore intermittente; la diagnosi spesso richiede controllo cavi, bobina/distributore e candele, oltre alla verifica dello stato del coperchio punterie e dei tubi di aspirazione che possono aspirare aria di troppo.
Segnalazioni da parte di proprietari di Audi B3 indicano che il coperchio punterie e la relativa guarnizione possono deteriorarsi e perdere olio con l'eta. Le perdite possono imbrattare le pipette e le candele, provocando problemi di accensione e richiedere la sostituzione della guarnizione o la rettifica/raddrizzatura del coperchio se deformato. Si tratta di una problematica tipica di motori datati che non e rara su esemplari conservati senza manutenzione preventiva.
E stato segnalato un richiamo relativo al sensore/modulo di controllo dell'airbag frontale per alcune unita della Coupe B3: il malfunzionamento del sensore puo attivare involontariamente il sistema di ritenuta o farlo non intervenire correttamente in caso d'urto. Questo puo causare un rischio di perdita di controllo del veicolo o di inadeguata protezione degli occupanti. Il richiamo e documentato da campagne NHTSA (numero 97V172000) e riferito nelle segnalazioni tecniche pubblicate per il modello. Consigliata verifica dello storico richiami e, in caso di sospetto, ispezione/aggiornamento del modulo in assistenza autorizzata.
In breve: sulla Coupe B3 i problemi più comuni sono di tipo meccanico ed elettrico legati all'età dell'auto — guarnizioni che perdono, usura delle parti dell’accensione, connettori e iniettori che si deteriorano e, in alcuni esemplari, problemi di sicurezza legati al richiamo del sensore/modulo airbag anteriore. Prima di comprare (o per una buona manutenzione) conviene fare dei controlli mirati: controllare le guarnizioni, ispezionare impianto d’accensione e cablaggi, verificare gli iniettori e consultare lo storico dei richiami. Interventi preventivi e una diagnosi professionale riducono molto il rischio di guasti improvvisi e aiutano a mantenere l’auto affidabile.
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