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B3 (Typ 89)
Audi

Audi 80 B3 (Typ 89) [1987 -1992 ]

1987 - 1992
8 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

L’Audi 80 B3 (Typ 89) è ancora oggi apprezzata per la guida piacevole e la semplicità meccanica, però ha alcuni difetti ricorrenti che ne influenzano valore e affidabilità sul lungo periodo. In pratica: bisogna guardare bene la carrozzeria per la ruggine (passaruota, soglie e longheroni), i 1.8 possono avere problemi al minimo per perdite d’aria o per la valvola dell’aria al minimo, ci sono noie elettriche legate a sensori e all’airbag, e sui 2.0 16V la cinghia di distribuzione è critica — su motori a interferenza una rottura può fare danni seri alla testata. Ai problemi meccanici si aggiungono quelli tipici dei diesel: turbo lag evidente, le versioni TD sono rare e va tenuta d’occhio la gestione del circuito di raffreddamento.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 D 54 CV

  • Iniettori che perdono e avviamento difficile

    Su esemplari con il motore 1.6 D da 54 CV vengono segnalati iniettori che possono perdere (si risconta carburante umido attorno agli iniettori) e problemi di avviamento, in particolare a freddo. Nei thread di appassionati si parla anche di aria nel circuito carburante (che causa difficolta di ripresa e avviamento irregolare) e della necessita di verificare le tubazioni, i raccordi e le candelette/impianto di preriscaldamento. Questi problemi sono tipici per motori diesel d'epoca con impianti di iniezione meccanici e possono richiedere controllo degli iniettori, sostituzione delle guarnizioni o spurgo del circuito carburante.

    Segnalato in: Forum Audi80.pl
  • Potenza ridotta e prestazioni limitate

    Il 1.6 D eroga nominalmente 54 CV: si tratta quindi di una motorizzazione poco potente per una berlina della taglia dell'Audi 80. Diversi proprietari e schede tecniche evidenziano come la coppia e la potenza contenute rendano le riprese in salita e le accelerazioni piuttosto lente, con guida affaticata su percorsi collinari o con carico. Questa caratteristica non e un guasto ma un limite intrinseco della motorizzazione; chi cerca prestazioni o riprese migliori spesso valuta motori diesel piu grandi o versioni turbodiesel.

Motore 1.6 TD 80 CV turbodiesel

  • Forte turbolag e prestazioni irregolari

    Il 1.6 TD da 80 CV e noto per un marcato "turbolag": la risposta del turbo e ritardata e la ripresa in basso regime puo risultare lenta e scattosa. In pratica il motore puo apparire poco reattivo nelle fasi di ripartenza o in sorpasso, con sensazione di vuoto tra erogazione a bassi giri e il picco di coppia. Questo fenomeno e frequentemente segnalato da possessori e discussioni tecniche sull'uso quotidiano, specialmente su versioni che hanno subito modifiche, usura o manutenzione non aggiornata del sistema di sovralimentazione.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Problemi al circuito di raffreddamento e guarnizione testata

    Segnalazioni di proprietari indicano problemi al circuito di raffreddamento che, se trascurati, possono evolvere in perdite, surriscaldamenti e a volte nella necessita di intervenire su guarnizione della testata. In alcuni casi ritrovati in discussioni e resoconti di appassionati, il deterioramento di tubazioni, scambiatore/riscaldamento e la manutenzione poco regolare del circuito sono collegati a guasti piu seri al motore. Per auto cosi anziane e comune ritrovare elementi originali usurati che richiedono revisione preventiva per evitare rotture costose.

  • Quadro strumenti e incompatibilita del tachimetro/contachilometri

    Su alcuni esemplari B3 TD sono riportati malfunzionamenti o incompatibilita del quadro strumenti, in particolare quando sono state effettuate sostituzioni con strumenti provenienti da altre versioni (es. TDI o benzina). I conteggi di giri e chilometri possono risultare erratici o non corrispondere se si monta un cruscotto non specifico per la variante TD: diversi possessori in forum tecnici descrivono difficolta nella reperibilita di strumenti corretti e la necessita di adattamenti elettrici/di segnali per ripristinare funzionalita originali.

    Segnalato in: Audipt
  • Rarita delle versioni diesel B3 e difficolta ricambi specifici

    Le versioni diesel della B3 (in particolare il 1.6 TD) sono meno diffuse rispetto ad altre motorizzazioni; questo comporta che trovare esemplari in buone condizioni e ricambi specifici (alcuni strumenti, componenti della sovralimentazione o pezzi originali) possa essere piu complicato. Diverse discussioni europee segnalano che i B3 diesel sono relativamente rari sul mercato dell'usato, con conseguente attenzione a reperibilita e valutazione preventiva dello stato dei componenti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Motor-Talk

1.9 D 68 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.8 75 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Sulle unita 1.8 della famiglia Audi/VW e frequentemente segnalata l'usura o il malfunzionamento del kit distribuzione (cinghia e tendicinghia) e della pompa acqua collegata. Tendicinghia bloccati o cinghie vecchie possono allentarsi o saltare i denti; la pompa acqua con girante in materiale plastico puo guastarsi causando sovratemperatura. Se non sostituiti a intervalli corretti questi guasti provocano gravi guai operativi e guasti improvvisi, con necessita di interventi importanti. Questo problema e spesso riportato dai proprietari e meccanici nei forum tecnici dedicati ad Audi 1.8 (serie B3/B4).

    Segnalato in: Audi-Sport.net
  • Perdite d'olio da guarnizioni e coperchio punterie

    I proprietari di motori 1.8 segnalano comunemente perdite d'olio dovute a guarnizioni usurate (coperchio punterie, paraolio albero, guarnizioni valvole). Con l'invecchiamento le guarnizioni induriscono e perdono tenuta, causando gocciolamenti, sporco accumulato nel vano motore e consumo d'olio anomalo. Le perdite, se trascurate, possono portare a consumi olio elevati, sporcare accessori elettrici e aumentare il rischio di danni meccanici. E una problematica ricorrente nelle discussioni tecniche e nelle guide manutentive sui motori 1.8 Audi/VW.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi al sistema di alimentazione (pompa carburante/iniettori e carburazione irregolare)

    Segnalazioni di proprietari indicano intasamenti o usura di componenti dell'impianto di alimentazione (filtri, pompa carburante, iniettori) che possono causare perdita di potenza, difficolta di avviamento e consumo irregolare. Sulle versioni piu datate con gestione meccanica/elettronica meno evoluta, la taratura della carburazione e la manutenzione del circuito benzina risultano fondamentali: filtri e pompe vecchie o iniettori sporchi compromettono l'erogazione e la guidabilita.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Problemi all'impianto di accensione (calotta spinterogeno, bobina, cavi e candele)

    Difetti del sistema di accensione - calotta e rotore dello spinterogeno consumati, cavi candele degradati o bobina parzialmente guasta - sono segnalati come causa di avviamenti difficoltosi, rallentamenti, detonazioni e funzionamento irregolare al minimo. Su vetture d'epoca come l'Audi 80 B3 l'usura dei componenti elettrici di accensione e comune e porta spesso alla sostituzione periodica di calotta, rotore e candele per mantenere l'affidabilita del motore.

    Segnalato in: GetUsedEngine

Motore 1.8 E 112 CV Benzina

  • Corrosione carrozzeria e longheroni

    Sul modello B3 (Typ 89) e molto diffusa la corrosione di parti della carrozzeria soggette a salto pietrisco e ristagno d'acqua: passaruota posteriori, parafanghi, soglie/longheroni e punti di attacco del cric. In molti esemplari conservati all'aperto o con manutenzione carente la ruggine raggiunge parti strutturali rendendo necessario intervento di carrozzeria esteso. I report e le discussioni dei possessori sottolineano come la corrosione sia il problema piu comune e il principale fattore che riduce il valore e la vita utile dell'auto in Europa e in Italia.

  • Minimo irregolare: valvola aria/aspirazione e perdite vuoto

    Numerosi proprietari della serie B3 con motori 1.8 E segnalano problemi al minimo: giri irregolari o instabilita del regime quando il motore e caldo. I sintomi ricorrenti sono perdite d'aria nel circuito di aspirazione, valvola del minimo (idle control) difettosa o sonde/lambda che influiscono sulla carburazione. Le discussioni tecniche sui forum descrivono test diagnostici tipici (controllo tubi vuoto, test del servofreno, prova della valvola del minimo) e che la causa e spesso dovuta a componenti di aspirazione usurati o perdite di tenuta dovute all'eta.

  • Richiami/guasti elettrici (sensore airbag, assemblaggio assale)

    Per gli anni di produzione del modello B3 risultano segnalazioni e campagne di richiamo/avvisi relativi a componenti elettrici: in particolare problemi al sensore/modulo di controllo dell'airbag e a elementi dell'assemblaggio assale che possono compromettere la sicurezza. Tali segnalazioni sono documentate in banche dati difetti e raccolte di report; benche riguardino parti elettriche/strutturali e non il motore in se, sono difetti concreti segnalati dai proprietari e dalle autorita competenti per quei lotti di veicoli.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 16V 138 CV Benzina

  • Cinghia distribuzione: rischio rottura e valvole piegate

    I 2.0 16V (serie 9A/ABF) montati su vetture del periodo possono avere la distribuzione a cinghia con intervalli di sostituzione indicati intorno ai 90.000 km. Se la cinghia non viene sostituita correttamente entro gli intervalli raccomandati puo rompersi: si tratta di motori a interferenza, quindi la rottura della cinghia quasi sempre provoca la piegatura delle valvole con conseguente danno grave alla testata e costose riparazioni. E un problema documentato per questi 2.0 16V e la manutenzione preventiva della distribuzione e fondamentale.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo d'olio aumentato con l'eta

    Nei motori 9A/ABF 2.0 16V e segnalata, specie su esemplari con molti chilometri o manutenzione non ottimale, una tendenza a consumare olio. Il fenomeno e tipico per motori datati e puo dipendere da usura di fasce elastiche, guide valvole o tenute; la segnalazione compare in trattazioni tecniche e guide sull'affidabilita di questi propulsori. Il problema richiede verifiche diagnostiche (controllo compressione, ispezione tenute) e nei casi importanti puo rendere necessaria una rettifica o interventi sul gruppo termico.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 2.3 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: con un’Audi 80 B3 è fondamentale controllare prima di tutto carrozzeria e lo stato della distribuzione e degli impianti di alimentazione/raffreddamento. Controlli mirati su longheroni, cinghia e pompa acqua, tenute e impianto d’accensione ti risparmiano molti problemi (e spese) dopo. Prima di comprarla o fare lavori importanti, fai una diagnosi accurata — verifica eventuali perdite di vuoto, la compressione e i richiami elettrici noti — e valuta la reperibilità dei ricambi, soprattutto per le versioni diesel. In poche parole: la manutenzione preventiva è la cosa che più di tutte riduce i difetti tipici di questo modello.

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