Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Alfa Romeo Giulietta che ti interessa e scopri i principali difetti.
Sulla Giulietta (serie 940, terza serie 2016–2021) tornano spesso gli stessi problemi segnalati da officine e forum. In parole semplici: - Benzina MultiAir: il punto debole più comune è il modulo/attuatori del sistema MultiAir, che fanno saltare codici tipo P106x e innescano frequenti misfire (P030x). - Versioni turbo benzina: tendono a dare problemi legati alla pressione di sovralimentazione, a consumare olio più del normale e, col tempo, a far sentire l’usura del turbocompressore. - Diesel: le lamentele ricorrenti riguardano EGR intasate, difficoltà nella rigenerazione del DPF/FAP e usura precoce di frizione e volano bimassa. - GPL: comportano più manutenzione sull’impianto d’accensione e a volte problemi nella commutazione benzina–GPL. - Altro: non mancano difetti elettronici/infotainment e una certa fragilità delle rifiniture interne, meno critici dal punto di vista meccanico ma fastidiosi nell’uso quotidiano. In sintesi: non sono guasti tutti gravissimi, ma alcuni richiedono attenzione e frequenti interventi.
Ecco una versione più chiara e colloquiale: Sulla Giulietta (serie 940, restyling 2014–2016) i problemi ricorrenti cambiano a seconda del motore. I diesel soffrono spesso di intasamento del FAP/DPF e di accumuli di fuliggine sull’EGR, sul collettore e sulle valvole di turbolenza: questo rende le rigenerazioni difficili, fa perdere un po’ di brillantezza al motore e, con molti chilometri, può portare a interventi su iniettori o sulla pompa ad alta pressione. Anche i turbocompressori e i loro attuatori possono dare fastidio con perdite di pressione o rumori strani. Nei benzina MultiAir e TJet, i problemi più segnalati sono consumi d’olio un po’ elevati, guasti al modulo MultiAir e bobine/iniettori che causano dei misfire. Se la vettura monta il cambio automatico TCT, ogni tanto si notano anche cambi marcia irregolari o comportamenti “strani” del cambio. Chi va a GPL ha riportato difetti specifici come problemi al sensore di pressione e alla membrana del “polmone” dell’impianto.
La Alfa Romeo Giulietta 940 Serie 1 (2010–2013) è spesso apprezzata per il look e il piacere di guida, ma nell'uso quotidiano emergono alcuni problemi ricorrenti: è bene conoscerli prima di comprarla o per organizzare la manutenzione. Le segnalazioni più comuni riguardano varie motorizzazioni — i benzina turbo con MultiAir e TBi, le versioni bifuel a GPL e i diesel JTDm — e si concentrano soprattutto su elettronica, sistemi di sovralimentazione e sulla gestione delle emissioni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs