Difetti-Auto.it
312 Restyling
Abarth

Abarth 595 312 Restyling [2016]

2016 - Oggi
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Abarth 595 312 Restyling (in produzione dal 2016) è una piccola sportiva dal carattere deciso, ma prima di comprarla o di intervenire in officina è meglio conoscere alcuni problemi ricorrenti. Nelle versioni con il 1.4 T‑Jet si segnalano spesso: guai al cambio MTA, malfunzionamenti del circuito di evaporazione/carburante (canister), problemi all’accensione legati a candele e bobine, e un consumo d’olio anomalo che può creare difficoltà negli avviamenti a freddo e influire sul minimo.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.4 T-Jet 145 CV

  • Avviamento irregolare e spia motore

    Nel medesimo filone di discussione proprietari riportano avviamenti difficili (lunghe fasi di motorino, a volte mancato avviamento nelle mattine fredde) accompagnati dall'accensione della spia motore. In alcuni casi sono state riscontrate anche compressioni irregolari tra i cilindri, che spiegano avviamenti irregolari e funzionamento a vuoto. Questi malfunzionamenti vengono frequentemente discussi dai meccanici sui forum come conseguenza degli stessi problemi che causano consumo d'olio o di problemi di iniezione/accensione.

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari e meccanici riportano un consumo anomalo di olio su motori 1.4 TJet (codice 312A...), con necessita di rabbocchi frequenti. In alcuni casi gli utenti descrivono presenza di olio sulle candele, perdita di compressione su uno o piu cilindri e comparsa della spia motore; i sintomi documentati sui forum suggeriscono usura di segmenti/pompa dell'olio o perdita verso il turbocompressore come possibili cause. Si raccomanda controllo periodico livello olio e diagnosi di compressione prima dell'acquisto di usato.

Benzina 1.4 T-Jet 165 CV

  • Candele/bobine: accensioni irregolari e aumento consumi

    Segnalazioni da community italiane indicano episodi di mancata accensione o 'borbottio' del motore alle basse temperature risolti con la sostituzione di candele e bobine di accensione. In alcuni casi gli utenti hanno notato un peggioramento dei consumi dopo interventi di manutenzione (o successive anomalie agli iniettori/bobine) e hanno dovuto procedere a diagnosi e sostituzioni. Queste segnalazioni sono ricorrenti fra proprietari della 595 1.4 TJet e suggeriscono l'attenzione alla manutenzione del sistema di accensione e alla diagnosi elettronica in presenza di spie o irregolarita.

  • Problemi al circuito canister e accensioni difficili a freddo

    In diversi thread tecnici italiani viene riportato un difetto collegato al circuito di aspirazione/evaporazione carburante (canister/valvole) che puo causare difficolta di avviamento a freddo e funzionamento irregolare nei primi secondi. Gli utenti descrivono miglioramenti temporanei scollegando tubazioni al canister e indicano la possibile sostituzione/controllo di valvole dedicate: la segnalazione ricorre soprattutto su motori TJet (stessa famiglia montata su altri modelli FCA) e viene discussa da proprietari e officine indipendenti come causa plausibile di minimi irregolari e mancati avviamenti nelle condizioni iniziali di temperatura.

  • Problemi e ritardi del cambio MTA (cambio robotizzato)

    Numerosi possessori segnalano funzionamento irregolare, innesti bruschi o ritardi nel cambio della versione MTA (cambio robotizzato/dualogic) montata su alcune Abarth 595. Le segnalazioni ricorrono in forum italiani: spesso la soluzione proposta e un aggiornamento software rilasciato dalla rete assistenziale che in molti casi ha migliorato la fluidita degli innesti. Rimane pero una voce comune fra gli utenti: il comportamento del cambio puo risultare meno fluido rispetto al cambio manuale, con percezione di scatti o incertezze soprattutto a basse velocita o in manovra.

    Segnalato in: Cinquecentisti

1.4 T-Jet 180 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di prendere una Abarth 595 312 Restyling, fai particolare attenzione ai problemi elettrici e meccanici tipici del 1.4 T‑Jet. Prima dell'acquisto, fai una diagnosi OBD mirata, un test di compressione e controlla livello e consumo d'olio; durante la prova su strada verifica anche il comportamento del cambio nelle manovre per capire se il MTA dà scatti. Spesso un aggiornamento software del cambio e la sostituzione preventiva di candele e bobine risolvono molti sintomi, ma valuta sempre i costi e la storia di manutenzione prima di decidere o di avviare interventi importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
500
595
600
695
Fastback
Pulse
Punto
312
312 Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy